________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

giovedì 9 settembre 2010

PANE AI TRE SEMINI NERI
e pace fatta con il lievito di birra :)


















Si, lo so, lo so... è una cosa facile... la sa fare anche un bambino...
C'è poi chi si prodiga con la pasta madre facendo meraviglie...
Ma per me questa è una conquista!! Sono davvero contentissima... :)
Si può ancora migliorare certo, magari facendolo dorare di più... ma questo risultato è per la sottoscritta un graaande incoraggiamento!
Anche perchè tutte le volte che ho usato il lievito di birra l'impasto non mi è mai cresciuto bene...
Stavolta con quello disidratato... è successo: ho fatto I L  P A N E (scrivendolo c'ho ancora il sorrisone! :)
Il mio ultimo incontro col ldb era stato durante una notte in cui ero sveglia come un grillo. Che fare?? Ma i croissant per la colazione del mattino! Avevo già in mente tutta la romantica idea di svegliare l'hommo con un buon profumino di brioche calde, soffici e fragranti e invece avevo sfornato... queste!


Il povero le aveva mangiate lo stesso (sarà che dentro ci avevo messo una composta di mele cotogne talmente buona che sarebbe stata gradita anche sul cartone...), ma la pasta era una via di mezzo tra gomma e marmo (un materiale nuovo, credo... avrei dovuto brevettarlo in campo edile...).
Da quel momento ho preso un luuunga pausa con il lievito.
Ma sapevo che piano piano sarebbe tornato il momento. Ogni cosa ha il tempo giusto... e la pazienza dell'aspettarlo è un piacere che sto scoprendo da poco.

Inoltre impastare è un'attività decisamente introspettiva e meditativa. Secondo me si entra in un stato leggermente ipnotico.
Il pane è vivo... ed è vita. Farlo è anche celebrarla. Ancor più se lo impasti a pensieri che vanno a chi ha da poco perso parte di quella vita intorno a sè (è venuto buono, sai...? :).

La ricetta è basic-basic, ma per la mia prima volta ho preferito non strafare, dati i trascorsi, ed è talmente chiara che mi sembra assurdo riscriverla pari pari.
E' davvero perfetta per chi muove il primo passo in direzione della panificazione perchè spiega diverse cosette utilissime da sapere.
Io ho solo aggiunto:
-mezzo cucchiaio di semi di sesamo nero
-mezzo cucchiaio di semi di papavero
-mezzo cucchiaio di semi di nigella

Confesso che il sesamo nero tanto cercato e finalmente trovato non mi ha molto soddisfatta in quanto a gusto, ma è scenografico; mentre la nigella dona un sentore come di leggero ed erbaceo cumino che a me piace moltissimo.
E ora che dire? Mi si è aperto un portone di nuove possibilità e ne son davvero felice! :D

43 commenti:

  1. Complimenti, ti è venuto davvero bene! Riuscire a "domare" il lievito di birra o la pasta madre, lo so per esperienza non è per nulla facile e riuscire a fare un buon pane è una grande conquista! Vedrai che più passa il tempo e più soddisfazioni avrai! Brava un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao :-) avrei scommesso, leggendo il titolo, che lì, in quel bel panozzo ci sarebbe stata la nigella..non la Lawson (è un pò troppa :-) ). Complimentissimi per le brioches, l'aspetto è irresistibile e le pone al primo posto delle ricette che farò (anche perchè non avendole mai fatte potrebbero assomigliargli)
    Ora tra un pò arriverà l'approcio irresistibile col LM, vedrai, sarà una simbiosi. Probabilmente, come faccio io, gli parlerai e non gli farai mancare rinfreschi, cucchiai di malto e, quando aprirai il luogo dove lui riposerà, non mancheranno gli improperi per aver scoperto che lui ha passeggiato beatamente indisturbato imbrattando tutto.....ora vado a fare un esperimento..hai sgranato i grappoli di sambuco? ;-)

    RispondiElimina
  3. Brava Tiz, ma... hai omesso di descrivere la "texture" di questo pane... ahahahahah :-PPP
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. EVVIVA! Allora da oggi sul ponte sventola bandiera bianca ^__^ E vedrai appena ingrani la quarta, ritorni panificatrice provetta già lo sento ;) Il profumino di quel pane mi sta conquistando. Bacio baciotto

    RispondiElimina
  5. Bella pagnofilottina t'è venuta! Sembra davvero OK! ne un minuto in più ne in meno di cottura, per me è perfetta!

    Sai che non conosco i semi di nigella?! Mò m'hai messo na curiosità!

    P.s m'hai fatto morì con la storia del nuovo materiale ^___^
    Baci

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco! La mia soddisfazione ogni volta che faccio il pane è ai massimi livelli! Io ora non ho più tempo per dedicarmi al lievito madre, ed è una delle mie maggiori sofferenze culinarie di oggi!
    La città di cui parlavo nel mio blog è Gallarate.
    un abbraccio con Sorriso...

    RispondiElimina
  7. Beh ma complimenti, dopo la marmellata anche il pane sai fare!! Sono sicura che ci farai vedere tante e tante belle pagnotte visto questo bel risultato..Ti ammiro davvero!

    RispondiElimina
  8. Anche se è una ricetta semplice sarà sicuramente buonissima, questo panozzo è talmente invitante... Ottimo direi! accidenti, ma dove lo hai trovato il sesamo nero?

    RispondiElimina
  9. Stavolta, con un piccolo magone, rimango serissima...lo sa, ne sono certa. Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  10. Ehehehehe
    leggevo il tuo commento dall'altra parte e mi è venuto subito da sorridere...arrivando poi qui la conferma. Ottimo pane, si vede di quelli che danno soddisfazione. Come te trovo soddisfacente prepararlo...oserei dire che è decisamente una attività 'rasserenante'...che è solo il preludio a quando lo si prova a tavola. Mi piace troppo il profumo del pane caldo in casa...quella si che è una droga!
    Comlimenti davvero per la pace fatta :)))

    RispondiElimina
  11. Ma questo pane ti è lievitato benissimo, e con i semini poi...una vera bontà!!!Io ho daciso che il pane non lo compro più, è già qualche settimana che lo faccio in casa (anche perchè si conserva molto di più!!!Vedrai che questo sarà solo l'inizio per te di un percorso di panificazione ricco di soddisfazioni!!!Bacio

    RispondiElimina
  12. Evviva!!! Io ho risolto tutti i miei problemi con il lievito di birra da quando impasto con la mdp, però, effettivamente, così mi gioco la possibilità di raggiungere uno stato di trance onirico nell'impastare a mano. Il tuo è magnifico!

    RispondiElimina
  13. ma che facile e facile!Sei stata SUPER!!!Io faccio certe ciofecone che dopo il forno vedono subito il cestino della spazzature :/!!!
    Questo pane è fenomenale!!!E con l'aroma di sesamo (il nero non l'ho mai provato), nigella (dove l'hai trovata?) e semini di papavero deve avere un aroma indimenticabile!!!

    PS: ho scoperto che dietro casa ho un albero di sambuca (credo!) quant'è secondo te la quantità minima di frutti che devo rubacchia...ehm, cogliere per la tua marmellata!?
    (sperando sempre che sia sambuco, ovviamente, questo giro rischio l'intossicazione ;P)


    Buona giornata e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  14. ops...non era un albero di sambucA, ma O!ehehe!Sennò la marmellata esce già ubriaca ;P

    RispondiElimina
  15. Ma bello! L'autunno fa venir voglia di impastare, vero??
    d-

    RispondiElimina
  16. Ma che, scherzi? sapessi quanti guai ho combinato anch'io con il lievito di birra. Gli ho dichiarato guerra e ancora non l'ho riabilitato (come se fosse colpa sua e non della mia inettitudine). La pasta madre poi... con me morirebbe subito, ne sono certa!
    Tu sei stata bravissima: è proprio bello questo pane, e immagino anche buono. Concordo sulla qualità *meditativa* del panificare, si tratta di ripetere gesti così antichi e ricchi di storia...
    Buona giornata cara,

    wenny

    RispondiElimina
  17. Non so perché ma non mi arrivano i tuoi aggiornamenti! Però oggi mi sono vista tutti gli arretrati e mi sono segnata un sacco di ricette meravigliose!!!
    Anche io con i lievitati non ho avuto sempre eseprienze positive...
    La nigella ancora non n l'ho trovata e mi piacerebbe un sacco provarla!!!

    RispondiElimina
  18. MA che brava!!! ...panificare dà grosse soddisfazioni...io con il lievito madre devo ancora cimentarmi ma anche con il ldb si sfornano cose buonissime, come questo tuo pane!
    con semini che amo molto poi!:)
    brava davvero!
    bacioni!

    RispondiElimina
  19. Da sempre belle ricette e risate assicurate!!!
    Ora anche la nigella ( mi sono chiesta perchè scritta solo con la minuscola...ma poi ho capito!)
    Sempre il solito negozio che mi hai consigliato l'altra volta?
    Ma lo sai che uso sempre il lievito di birra fresco anche se in dispensa ho quello secco..ora è arrivato il momento di usarlo!!!
    Compliments

    RispondiElimina
  20. Ma sei stata bravissima invece!!!!!! E poi non è così facile.. io il pane non lo faccio mai!!! vabbè io son un caso a parte.. sono una gran pigrona!!!!!smackkkk .-D

    RispondiElimina
  21. Oh come ti capisco! Anch'io non ho un bel rapporto con il lievito di birra, ho sempre il terrore che l'impasto non lieviti!
    Il tuo invece è stato un successone, bravissima!

    RispondiElimina
  22. La marmellata qui sotto è davvero super invitante, la spalmerei volentieri su questo pane, semplice??? delizioso

    RispondiElimina
  23. Il risultato è veramente bello, brava!!! Scoglio superato, allora domattina brioche per tutti??? baci Simona e Claudia

    RispondiElimina
  24. Tesoro, sei incrediBBile (con due B maiuscole)! Hai sfornato un pane così "issimo" (bellissimo, doratissimo, sofficissimo, sfiziosissimo)che non sembra nemmeno fatto in casa, tantomeno da una che era in rotta con il lievito di birra... Qua ci vuole proprio l'applauso (virtuale, vabbè... si fa quel che si può)!!! :-)

    RispondiElimina
  25. Fai bene a sfoggiare un bel sorriso..puoi essere soddisfatta bella fanciulla,dai questa volta il lievito di birra non ti ha fatto nessun scherzetto!!!!A cosa pensavi mentre impastavi,,mi sono immedesimata,i miei pensieri di solito sono rivolti a qualche problema,e di colpo torno serena..questo è l'effetto che ha su di me,il mettere le mani in pasta!!!Un abbraccio cara e ti assicuro, sento il profumo di questa bontà!!

    RispondiElimina
  26. L'arte della panificazione non la conosco molto bene, ma mi piacerebbe tanto giocare alla piccola fornaia! :)
    Il tuo pane ai semini ha un aspetto delizioso, bava!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  27. Tiz mi hai fatto morire dal ridere con la foto delle brioches...no perchè ho immaginato la scena di te che le fotografavi anche se non erano venute benissimo, così forse per ricordartelo nei momenti di troppa felicità?
    Comunque, è sempre bello leggere di riappacificazioni....
    Il pane con i semini mi piace tantissimo.
    Non conosco nè la nigella nè il sesamo nero, quindi per me è tutto nuovo.
    Bravissima....chissà che pace in casa con tutta 'sta serenità adesso!!!!!!!!!!!!
    Ti abbraccio. A presto

    RispondiElimina
  28. Cucciola... Io sono ancora in lite con i muffins. Ho ancora la mia pausa di riflessione, per riprendermi dal TradimIentoooooo!

    Un abbraccio grande grande!
    Elisa

    RispondiElimina
  29. Bravissima! Questo pane ha un bellissimo aspetto! E sai cosa ti dico? A me stanno molto simpatiche anche le brioche!! Un bacionee

    RispondiElimina
  30. @ Ornella: grazie, quel che dici mi incoraggia molto :)

    @ Camina: ma che carino il lievito madre :>
    Occhio che ho anche io in serbo un bell'esperimento col sambuco...!! Ihihi

    @ Nanni: Ihihih... me lo sentirai dire a nausea nel post dei cakes!

    @ Fede: sììììììì!! Che bello, Fede! Son contentissima :D

    @ Pagnottella: Ihihi... però quei 5 minuti in più ci stavano. Prossima volta! :D

    @ Stefania: grazie :)

    @ Sorriso: credo anche io che dia ottime soddisfazioni. Ah, Galllarate?? Da come ne parlavi sembrava un posto in qualche angolo di mondo... :>

    @ Silvia: eh sì... ho paura che orami mi perderò in focacce, brioche e panini! :>

    @ Mirtilla: l'ho trovato in un negozio di alimenti prevalentemente bio, per vegetariani e kasher. Ma ti dirò... trascurabilissimo. E' solo carino, ma per nulla saporito.

    @ Reb: grazie, tesora. Non sono io lìinteressata, ma grazie :)

    @ Gambetto: Grazie! Sono ancora elettrica!! Sì, è bellissimo impastare...

    @ Ambra: ma dai! Sempra a mano? Ma che brava!

    @ Onde: ahahha!! La trance onirica è bellissima!

    @ Zebrotta: la nigella l'avevo trovata ad una fiera... ma ormai dovrebbe essere più comune trovarla nei negozi specializzati. Il sesamo nero è trascurabile, ti assicuro...
    Per il resto, già risposto da te... Occhio alla bacca! :D

    @ Hysteria: sì... credo che questo autunno avrò voglia di impastare... :)

    RispondiElimina
  31. ma che bellezza hai sfornato!e che invidia per questa tua nuova qualità.vedo che per quanto riguarda i cornetti siamo piazzate uguali invece.è un mondo invece per me ancora un po' distante!due curiosità...i semi di Nigella?!mai sentito. e nell'altro post vedo che hai delle formine in ceramica bianca per tartellette.io ho appena rotto tutta la confezione...sigh..ti ricordi dove le posso trovare?

    RispondiElimina
  32. @ Wenny: chissà perche mi riesce difficile non immaginarti a panificare... quell belle sofficezze ben si accorderebbero ai toni dei tuoi post :)

    @ Fantasie: fatto il pieno? Ihihi... La nigella a differenza del sesamo nero mi piace molto. E' delicata, ma presente.

    @ Terry: Grazie! Davvero ancora niente pasta madre?? Tu che sei così brava devi provare subitissimo!

    @ Mammazan: ahahah!! No no... minuscola stavolta. L'avevo preso ad un fiera, ma chissà che Ceni non ce l'abbia...

    @ Claudia: grazie, bella! Anche io son piuttosto pigra... :>

    @ Lo: terrore che comprendo benissimo! :D

    @ Blunotte: hai detto benissimo! Pane e marmellata... e che c'è di meglio?? Una bella torta delle tue... Ahahha!!

    @ Pellegrine: ihihihh!! Ok, tutti sotto casa mia! Seguite il profumo... però se vengono come quelle della foto le dovete magnà lo stesso! :D

    @ Lucia: grazie, tesò!! Certo che se incoraggi così bene anche i tuoi alunni li rendi davvero orgogliosi...!! Grazie, davvero :)

    @ Damiana: è vero. Aiuta l'introspezione mica poco! Pensieri vaganti, cara... :)

    @ Carolina: in valigia ce l'ahi il grembiulone per giocare alla fornaia?? :D

    @ Viola: mi ha fatto troppo ridere il tuo commento... sghignazzo ancora adesso. In effetti non so perchè le fotografai! :D

    @ Massaia: verrà il tempo per far pace e ti verranno superbi! :)

    @ F&U: perchè non le hai assaggiate!! :D

    @ Lucy: erano nella confezione del caramellizzatore... :(
    Ma non dovresti avere difficoltà a trovarle... a Le Gru c'era quel gran negozio sotto che le aveva in offerta, ma colorate e un po' piu grandi. La nigella l'avevo presa all fiera itinerante gastronomica, ma magari Ceni ce l'ha.
    Grazie, bella. Buona giornata!

    RispondiElimina
  33. il risultato sembra ottimo! ci hai incuriosito, ora anche noi cercheremo i semini di sesamo neri e i semi di nigella

    RispondiElimina
  34. Condivido in tutto quello che scrivi sull'atto di impastare, io lo trovo talmente intimo che preferisco farlo quando sono solo come a preservare il legame esclusivo che si instaura tra gli ingredienti e le mani. E poi metterlo da parte a riposare e guardarlo crescere come fosse un bimbo addormentato.
    Le prime volte anche per me il rapporto con il lievito di birra era un po' ostile e preferivo quello disidratato perché lo sentivo meno invadente, soprattutto per l'odore. Ma allora seguivo le ricette per "utenti impazienti di vedere il risultato" usando tutto il panetto di lievito e attendendo le mie due ore per il raddoppio. Poi ho imparato ad allungare di molto i tempi di lievitazione riducendo tantissimo il lievito e utilizzando il tempo di attesa per fare tante altre cose. E' allora che ho fatto pace con il lievito di birra.
    Complimenti per il tuo bel pane dai tanti semini.
    Asa_Ashel
    LaCaloriaSolitaria

    RispondiElimina
  35. Ciao Tizy, ma sai che questo pane è proprio invitante?Magari spalmato con un formaggio morbido..gnammmmmmm!Nemmeno io sono molto amica del LDb ma se dovessi ottenere questi risultati ci potrei anche provare a migliorare :) buonissime le brioches di materiale innovativo (pure io me le sarei mangiate!!), mille baci e buon we

    RispondiElimina
  36. @ Labandadeibroccoli: ma che bel nome! :D
    Vi assicuro che il sesamo nero è trascurabilissimo...

    @ Asa: decisamente un'attività introspettiva e l'aggettivo "intimo" aggiunto da te ben si confà a quel che si prova in quel momento.

    @ Meggy: ma come hai fatto ad indovinare! L'ho proprio finito con del caprino e marmellata di sambuco... :d

    RispondiElimina
  37. Un risultato eccellente!!!Bella anche la foto. Complimenti e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  38. grazie cara delle risposte e buon week

    RispondiElimina
  39. ossiggnur ieri avevo scritto un sacco di roba poi devo aver sbagliato qualcosa e non è arrivato il messaggio :-(((
    riassumo: bello, bellissimo.. oggi ho preso qualche semino anch'io (no nigella, non so dove acchiapparla, attendo lumi)... la prossima settimana sperimento un po'!

    RispondiElimina
  40. Bellissimo questo pane! Anche a me la nigella piace tanto,purtroppo l'ho usata due giorni fa e mi sono resa conto che e' un po' troppo vecchiotta e dovro' ricomprarla....
    Mi consolero' col tuo pane.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  41. eddi, per una brava come te sarebbe proprio un peccato darla vinta al lievito di birra!! guarda un po' che hai sfornato.. yummmm

    RispondiElimina
  42. Ciao Cara, grazie per la visita su Bouquetdifantasia. Ecco qui l'arcano del blog hop del venerdi http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2010/09/blog-hop-del-venerdi.html
    Partecipa anche tu il prossimo venerdi. Buona settimana.
    Sorrisi...

    RispondiElimina