________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

giovedì 8 luglio 2010

IL CLAFOUTIS
questo sconosciuto


















Ebbene sì, mi perdonino i veterani di forni e fornelli...
Mai mangiata, mai fatta e nemmeno mai vista. E nemmeno riesco a pronunciarla! Persino scriverla all'inizio è stato un problema: "Como... Livorno... Ancona..."
Questo dolce mi era del tutto sconosciuto prima di cominciare a sbirciare nel regno dei foodblogger.
Magari mi ci sarò anche imbattutta qualche volta nella mia vita in qualche locale e magari, conoscendomi, la mia attenzione è stata rubata da altro tipo di dolce più cremoso, più cioccolatoso, meno fruttoso...
Ma da quando bazzico dalle vostre parti e da quando è stagione di ciliegie (ormai andata... sigh...) ne vedo sbucare da tutti gli angoli.
Chiaramente l'attenzione era ormai catturata e quando ho visto la versione di FrancescaV, senza burro, ho pensato fosse perfetta per il light-tag.
Tuttavia non sapevo bene che gusto aspettarmi e che consistenza cercare. L'unica cosa appresa leggendo su moltissimi posts era che, facendo cuocere le ciliegie col nocciolo, avrei avuto un particolare aroma che diversamente non si sarebbe sprigionato. Dico la mia a riguardo: è verissimo!
Per curiosità ho fatto cuocere il dolce senza denocciolare le ciliegie e il sentore che si è rivelato quando era ancora tiepido (ma che poi è sparito quando si è raffreddato) è proprio quello di una leggera orzata.
Una bella sorpresa per me scoprire questo dolce semplice di gusto ed esecuzione e con quell'aroma in più regalato da questo semplice accorgimento.
Ora finalmente posso dire di aver assaggiato il Clafoutis. Mi manca solo sapere come si pronuncia per evitare scene a tavola tipo... " Cos'è? " e io " Una claf... una clof.. una CLAFUI' !!! "
Non mi resta che provare anche la versione meno light, ma per questo periodo così rovente ho trovato quella di Francesca un'ottima e saporita soluzione. Ecco la ricetta.

Ingredienti:
300 gr di ciliegie mature
2 uova
80 gr di farina 00
125 gr di yogurt bianco
60 gr di zucchero di canna chiaro + un po' per spolverare
150 ml di latte freddo
semi di metà baccello di vaniglia (io non ne avevo e ho messo vanillina)
1 cucchiaio di kirsch (io ho messo della grappa gialla)

-In una terrina preparare la pastella sbattendo leggermente le uova, unendo a pioggia la farina e poi incorporando yogurt, zucchero e latte.
-Mescolare con una forchetta o con il frustino da pastella finchè il composto non sia bello liscio.
-Aggiungere i semi della vaniglia e il liquore.
-Lavare, asciugare e denocciolare le ciliegie (io ho appunto saltato l'ultimo passaggio) e appoggiarle sul fondo di una pirofila imburrata.
-Versare la pastella e infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Io l'ho lasciato 35, finchè non si è dorato sulla superficie.
-Sfornare e spolverare di zucchero di canna e servire tiepido

Nel mio caso sarebbe bastata una pirofila più piccola per far sì che la frutta fosse quasi del tutto ricoperta dall'impasto, ma ne ero momentaneamente sprovvista. Tuttavia anche queste ciliegiozze che sbucano per metà allegre e tonde non mi sono dispiaciute all'occhio

21 commenti:

  1. Wow!Bhe direi che per essere la prima ti è venuta benissimo!Sembra avere un profumino..di nocciolo o meno =)
    Nemmeno io mai fatta ne assaggiata..dovrò rimediare a breve!Uffa anch'io adoro le cigliegie e quest' anno ne ho fatto grandi scorpacciate, peccato che ora scarseggino!
    Buona giornata e baci

    RispondiElimina
  2. Ma che bella ti è venuta, e confermo, con i noccioli le ciliegie danno più sapore al clafoutis. E ora che non si trovano più ciliegie, nessuno vieta di fare il clafoutis con pesche, albicocche o quello che ci ispira ;-) Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ecco, oltre ad ignorare la pronuncia a me manca pure l'assaggio, come per il crumble! Sono irrecuperabile!!!! Quelle ciliegie che fanno capolino sono irresistibilmente tentarici, una prima prova molto ben riuscita.
    Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Si dovrebbe pronunciare "clafutì" :-)
    Hai vuto il coraggio di cuocerlo con le ciliegie intere? Bravissima, voglio provare anch'io, ormai l'anno prossimo...

    RispondiElimina
  5. @ Meggy: falla con altra frutta, vale la pena. Ha un gosto così semplice e genuino che conquista.

    @ FrancescaV: eh ecco! E' IL e non LA... inoltre avevo anche sbagliato a scriverlo, nonostante lo spelling! Corretto tutto... successo niente...
    Io e il francese siamo ottimi amici, si vede no??

    @ Federica: grazie per l'incoraggiamento... mi aprite nuovi orizzonti!!

    @ Onde: Presiosa Onde...

    RispondiElimina
  6. Ciao parentesi-simpatica, la tua caminetta :-) ti dice che c'è sempre una prima volta..e se è così "dolce"..meglio tardi che mai....piaciutò? ;-)

    RispondiElimina
  7. Anche io non l'ho mai assaggiato e questa versione light mi intriga molto..

    (il coccino della mulino bianco..anche io ce l'ho..lo uso per il caffè..hihi)

    RispondiElimina
  8. se può consolarti, io faccio sempre in modo che le ciliegiozze spuntino fuori, da qualche parte puoi anche vederlo, anche se le foto non erano granché...
    quando hai risolto i tuoi blocchi psicogastroenterici con la pronuncia del clafoutis, passa alla flognarde, perché pare che con altra frutta che non sia ciliagia, si debba chiamare così (io me ne sbattucchio abbastanza, ti dirò.... :-D )

    RispondiElimina
  9. passavo per caso da qui e... non potevo non lasciarti un commento! QUesto blog è fantastyico! E il clafoutis... no npreoccuparti non sei l'unica a non averlo mai mangiato o cucinato... anche io , mi vergogno, ma lo devo ammettere, non ho mai assaggiato un clafoutis nè tanto meno preparato! Però visto la tua ottima riuscita della ricetta ci provo anche io!!!

    RispondiElimina
  10. La tua prima volta con un ""clafutì""(così si dovrebbe pronunciare),mi sembra più che soddisfacente,,,anzi hai fatto un ottimo lavoro.Come te preferisco alri tipi di dolci ma,anche questo ha il suo perchè.E' un piacere conoscerti,sei simpaticissima e genuina,complimenti.Spero ci cinosceremo meglio,dopo questo periodo di vacanza!!A presto e buon estate!

    RispondiElimina
  11. se non ricordo male ci provai l'anno scorso, ma il risultato fu abbastanza deludente, mi trovai davanti una specie di frittatina dolce... il tuo clafutì è molto carino e mi ispira assaje

    RispondiElimina
  12. Con le ciliegie intere?? Io non l'ho mai mangiato con le ciliegie intere ma lo voglio provare.

    RispondiElimina
  13. Anch'io, prima o poi, dovrò decidermi a provare sto benedetto clafoutis! :-) Non l'ho ancora fatto per paura di ritrovarmi davanti ad una patetica frittata con la frutta dentro... ma visto che a te è venuto bene, seguirò la tua ricetta. Giusto? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Ma che spettacolo questo clafoutis!
    Adoro l'asprigno delle ciliegie!

    RispondiElimina
  15. Telepatia culinaria???
    Anche il tuo Clafoutis si difende allla grande!!
    baci e arveise!!!

    RispondiElimina
  16. Io ho avuto la fortuna di capitare a casa di Tiziana propio quella sera, e vi posso assicurare che questo clafoutis è stato di una finezza unica..

    Un dolce non dolce, con quel gusto vagamente amarognolo, di una genuinità unica e molto leggero.

    Ideale dopo un pasto abbondante o più semplicemente per una sana merenda.

    RispondiElimina
  17. @ caminetta: sì, mi è piaciuto. Semplice, ma che sa di buono.

    @ Nel cuore dei sapori: grazie!

    @ Silvia: sì, è molto leggero. Tocco nostalgico di coccino ;)

    @ Madame: ho cercato nel tuo blog, ma non ho trovato... :(
    Grazie per il solito tocco erudito che mi insegna un po' di cose! Mi vuoi come allieva, Madame?? :>

    @ Mirtilla: ma grazie della tua visita! Graditissima...

    @ Damiana: di sicuro tornerò a trovarti! Mi fai una simpatia... Buone vacanze!

    @ Valeria e Lucia: in effetti è un dolce assolutamente senza pretese, ma ha gusto di cose buone e ingredienti semplici. Credo che la ciliegia sia il frutto ottimale per non coprire il suo gusto o ammosciarne la consistenza.

    @ Carlotta e Neera: ma siete la stessa persona??? Ad ogni modo col nocciolo dà questo gusto particolare, ma io senza non l'ho mai assaggiata :)

    @ Ile: ehilà! Beh... se ci sei tu a garantire siamo a posto! Prova vivente (nel senso che la mia cucina non ti ha inferto un colpo letale :)!!!

    RispondiElimina
  18. lo trovi in RICETTE - dolci al cucchiaio (nel menù in alto) !
    Tu come allieva? vengo io a imparare qui, che ne sai una più del diavolo! :-)

    RispondiElimina
  19. Mai fatto neppure io ma sembra buonissimo! Lo proverò! Grazie della visita è un piacere conoscere te e la tua cucina!! Ciao buon fine settimana!

    RispondiElimina
  20. Do you mind if I quote a few of your articles as long as I
    provide credit and sources back to your site? My blog site is in the exact same niche as yours and my users would truly benefit from some of the information you provide
    here. Please let me know if this alright with you.
    Thanks!

    my page :: steam wallet codes; http://online-cheats.com/steam-wallet-codes/,

    RispondiElimina