________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

lunedì 17 maggio 2010

GORGOCANTUCCI
e i visi sorpresi di chi li addenta :)






















Se li proporrete come stuzzichini verranno accolti con una faccia tipo: vabbè, proviamoli come aperitivo... ma è divertente scoprire la sorpresa sui volti dei commensali quando si accorgono che non sono i soliti cantucci, ma bensì dei GorgoCantucci! D'altronde l'aspetto è identico...
Inoltre sono velocissimi da preparare e visto l'effetto... ne vale assolutamente la pena!
La ricetta l'ho presa qui (chi non ha mai rubato una ricetta da questo delizioso blog??)
La ripropongo sotto con la mia unica modifica: l'utilizzo della farina autolievitante.

Ingredienti:
210 gr di farina autolievitante
90 gr di gorgonzola (io ho messo metà gorgo dolce e metà gorgo forte)
50 gr di mandorle intere
6 cl di latte
1 uovo
40 gr di olio evo
2 pizzichi di sale

-Scaldare il latte e scioglierci dentro il gorgonzola.
-Trasferire in una terrina e aggiungere poi la farina a pioggia, l'uovo, l'olio, il sale e le mandorle mescolando il tutto velocemente.
-Formare con l'impasto due filoncini alti 2 cm ca e larghi 5.
-Fare riposare in frigo per 15 min ca.
-Deporli su una placca rivestita di carta da forno e infornare in forno preriscaldato a 170° per 30 min ca.
-Dopodicchè estrarre dal forno, lasciare intipidire, tagliare il filoncino "a fetta di salame" e reinfornare (con l'interno del biscotto verso l'alto) per 10 min ca.
-Lasciare raffreddare e servire.
Sulla conservazione non ho consigli... non ne sono mai avanzati! :)

1 commento: