________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

domenica 13 giugno 2010

NASELLO CANNELLATO
Abbinamento delicato...

























Con questa ricetta partecipo volentieri al contest Mariti ai Fornelli proposto da La Pappa al Pomodoro. Idea carina che mi ha fatto immediatamente venire alla mente questa ricettina con cui il mio lui mi sorprese non poco...
Se la cava decisamente bene ai fornelli (meglio di me!), ma di solito rimane sul traditional.
Quella volta però mi stupì con la delicatezza di questo abbinamento pesce-cannella che mi conquistò al primo assaggio.
Per fortuna  annotammo la ricetta sul nostro quadernetto dal titolo Me lo rifai?? che è la classica frase che io o lui diciamo quando un'alchimia ben riuscita (che sappiamo irripetibile a memoria) ci convince, conquista, ma soprattutto entusiasma.
Ecco quindi la ricetta del nasello, variante del primo tentativo che vide protagonista la platessa (sapore ancora più delicato...).

Ingredienti:
4 filetti di nasello (400 gr ca)
1 pomodoro maturo cuore di bue
60 gr di burro
Qualche cucchiaio di farina
1 cucchiaino da caffè di cannella macinata
Sale qb
Pepe nero
Prezzemolo per guarnire

-Infarinare i filetti di nasello (o platessa).
-Sciogliere a fiamma dolce il burro in una padella.
-Adagiare i filetti infarinati e farli dorare da entrambi i lati.
-Cospargere poi il pesce con il pomodoro precedentemente tagliato a cubetti.
La scelta del "cuore di bue" è preferibile perchè a differenza di altri si scioglie formando una crema morbida.
-Rigirare i filetti avendo cura che il pomodoro faccia sempre da letto durante la cottura.
-Salare e pepare a piacere e far cuocere per alcuni minuti.
-Aggiungere infine la cannella in modo omogeneo sui filetti e irrorarli con 3 o 4 cucchiai di acqua affinchè la spezia si disciolga e si unisca al pomodoro.
-Portare a termine la cottura con un coperchio, rigirandoli ancora un paio di volte per essere sicuri che il pesce assorba tutti i sentori del sughetto.
-Impiattare e servire caldo.

Una delicatezza che conquista...

5 commenti:

  1. Ma che mi fai, i titoli in rima?? :-)
    bbono il nasellino... molto estivo!!!

    RispondiElimina
  2. Slurp!Deve avere un profumino..bellissima ricetta!Io questa sera ho detto al mio moroso che è obbligato a prepararmi il suo arrosto alla senape x questo concorso =)

    RispondiElimina
  3. @ madame: ma che ne so... gli ultimi son venuti così... teribbili!

    @ Meggy: arrosto alla senape?? Ti terrò d'occhio allora! ADORO la senape...

    RispondiElimina
  4. Ma questa ricetta va benone per la m ia dieta!!!Forte!!!Baciozzo!

    RispondiElimina
  5. Deve essere spettacolare, proverò a cucinarlo..

    RispondiElimina