________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

domenica 31 ottobre 2010

LE DITA DEGLI ORCHI
Anniversario della mia prima infornata





















Esattamente un anno fa infornavo i miei primi biscotti: le dita della strega.
Convocai due care amiche dicendo di portare mannaia e grembiule da macellaio e quando scoprirono le mie intenzioni, sulle loro facce comparve un'espressione tra il perplesso e il divertito...
In fin dei conti non avevo mai infornato nulla e capivo bene la loro sorpresa...

Non solo una delle mie passioni è cominciata scoprendo il lato grottesco, divertente e dissacrante delle cose... le dita della strega facevano a caso mio. E poi quelle belle foto sui blog erano così coinvolgenti!!
Fatto sta che da lì mi dissi: ma è così facile fare i biscotti?? E a cascata si susseguirono tutta una serie di prove e pastrocchi che mi portarono alcuni mesi fa ad aprire questo spazio.
Quindi avete capito bene: non so cucinare. Mi diverto a intrugliare con risultati a volte sorprendenti e volte meno.
E finchè sarà così mi divertirò e la parentesi culinaria non si chiuderà.

Per le dita degli orchi mi sono divertita non poco... Ero partita per fare le semplici dita della strega, ma (forse troppo lievito??) quando le ho sfornate erano talmente cicciotte da non poter affatto ricordare quelle di una rinsecchita megera.
Ma quelle di un orco sì... :)
Da lì, non so bene come, mi è venuto in mente che... se avessi usato del colorante per... e della glassa per...!
Ed ecco a voi, signori, le dita degli orchi!!
Ammetto che miscelando colori e zuccheri per creare purulente vesciche, ridacchiavo da sola nel silenzio della casa, accompagnata solo dal ticchettio della pioggia fuori. Il che è stato abbastanza schizoide, in effetti... mancava solo che mi mettessi a urlare: si... può... fareeeeeeee!! seguita da tuoni e fulmini e risata stramboide...

Ma passiamo alla ricetta (quella di Giallo Zafferano) che è, come ho detto, quella che mi ha fatto scoprire questo stimolante mondo.

Ingredienti:
280 gr di farina 00
100 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
1 uovo
1 punta di cucchiaino di polvere di vaniglia (o vanillina o quel che usate)
1 cucchiaino raso di lievito

Per decorare:
mandorle pelate
colorante alimentare
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaino d'acqua

-Passare al mixer tutti gli ingredienti tranne l'uovo, come a fare una comunissima pasta frolla.
-Versare il composto sabbioso in una terrina e amalgamare l'uovo con le mani.
-Proseguire l'impasto su una spianatoia finchè non sarà liscio.
-Ricavare dal panetto un paio di dozzine di palline che andremo a modellare in tanti piccoli bastoncini nodosi.
-Innestare sulla punta di ogni bastoncino una mandorla e con l'aiuto del dorso di un coltello fare delle fossette all'altezza della falangi per creare le nocche.
-Infornare in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti, sfornare e fare raffreddare.
-Quando le dita saranno fredde procedere alla decorazione mescolando tutti e 3 i colori primari (giallo, rosso e blu) e creare un bel color palude.
-Preparare una glassa non troppo molle con zucchero e acqua, prendere un pennellino per il colore e un cucchiaino per far colare le gocce di glassa e via... buon divertimento!
Mi sa che però l'effetto è un po' troppo oRèndo!! :D

Dedico questa ricetta a tutti voi che siete una fonte di ispirazione continua e ne approfitto per scusarmi per l'assenza e qualche mancata risposta, ma densi impegni lavorativi mi hanno tenuta lontana dal mio e dai vostri blog. Da domani tutto dovrebbe tornare alla normalità e tornerò con piacere a sbirciare nelle vostre cucine! A presto e buon Halloween! :D

39 commenti:

  1. Bentornata Tizi, Buon Halloween a te!! :)
    A presto

    RispondiElimina
  2. ciao Tizi, queste ditone sono troppo belle!!! anch'io ho conosciuto questa ricetta su giallo zafferano, e l'idea di trasformarle nelle dita di orco mi diverte, sarà che proprio ieri sera ho visto il cortometraggio di Shrek su Halloween, ma mi sembrano perfette!!! bravissima, baci e bentornata!

    RispondiElimina
  3. Un orco fa ancora piu' paura di una strega, brava!!!! Davvero...orripilanti :-)))

    RispondiElimina
  4. Carissima, che piacere poter leggere di nuovo i tuoi post! Che fine avevi fatto? Ad ogni modo hai fatto un gran bel ritorno in scena...queste dita sono le migliori che io abbia maivisto...sembrano quasi vere! E meno male ke non sai cucinare.... Sono perfette! Happy Halloween! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Manca la risata!
    .. mmmuahahahahahahahahaha (tuoni lampi fulmini!)
    e con occhi sbarrati guardi le tue mani operare per la trasformazione delle dita..

    ahahahahah


    ma torniamo seri.
    Ecco allora cosa sta dietro al nome di questo blog... è molto bello scoprirlo, almeno io lo trovo sempre molto piacevole e interessante. Solo che mi è sceso un velo di nostalgia, anche se "sei ancora qui". Pensare che potresti chiudere questa parentesi mi rattrista un po'.
    Tu dici di "non saper cucinare", ma nessuno probabilmente sa cucinare prima di appassionarcisi. E io trovo tu sia molto portata per questo, per cucinare intendo. Non tutte le donne sono adatte, non tutte sono brave. Tu lo sei.
    Ripeto, tu dici di "non saper cucinare", metti anche fosse vero (si fa sempre per dire naturalmente, perché è ovvio che 'sai cucinare').. nel tuo caso si tratterebbe solo di imparare le tecniche di base, le ricette-cardine. Perché hai tatto, hai sensibilità, hai voglia di metterti in gioco e questo non si impara da nessuna parte. Le tecniche invece sì.

    Un abbraccione e bentornata..!

    RispondiElimina
  6. ma ciao parentesina, che piacere ritrovare la tua simpatia, la tua ironia e il tuo estro!! queste dita mi hanno fatta molto ridere.
    brava.
    d-

    RispondiElimina
  7. Ma oggi sei inquietanteeeee,son giunte fino a qua le tue risa accompagnate da mille saette!!Non ti sarei immedesimata un pò troppo??Torna tra noi amichetta bella!!E per giunta vedo per la prima volta le dita degli orchi,,,mmmmhhhh sembrano pure deliziose,nonostante le vescichette!!!Un abbraccio forte forte ad una dolce streghetta,che dice di non saper cucinare,ma hatutto quello che ci vuole per fare faville!!

    RispondiElimina
  8. che belle queste dita di orco e più originali della classica strega! :)
    sono fermamente convinto che con la passione si riesce sempre a fare bene e tu di passione ne hai! brava!

    RispondiElimina
  9. ehilà che bel ritorno!!!! ti sei fatta pure la manicure per l'occasione..! :-)))

    RispondiElimina
  10. devo essere sincera, le mie dita della strega sono brutte, ma le tue le superano di gran lunga! le vesciche purulente sono il tocco di stile!

    RispondiElimina
  11. Bentornata tesoruccio ^__^ Un rientro "mostruosamente" simpatico e se le dita della strega sono impressionanti...queste moooooooolto di più! Obiettivo centrato direi ;) Un abbraccio forte forte streghetta

    RispondiElimina
  12. Eccoti! E' un piacere rivederti in attività...non fare scherzi!!!!O almeno, si accettano solo quelli di halloween!!!I biscotti sono davvero divertenti!!! Un baciotto!

    RispondiElimina
  13. Bentornata tra noi! Sono mostruosamente belli questi ditoni, molto di più di quelli della strega,complimenti! Un bacione e buon mese!

    RispondiElimina
  14. Cia cara, sono felicissima di rileggerti...in effetti mi ero pure un pò preoccupata...ma vedo che invece stavi solo cercando un modo per spaventarci a morte e di farci qualche scherzo orripilante.
    Scusa se te lo dico ma queste dita sono veramente orribili......con le vesciche poi hai raggiunto il massimo livello del ribrezzo, quindi se lo scopo era questo ti è riuscito tutto perfettamente....
    Ma davvero qualcuno le ha mangiate?
    Io non so se ci riuscirei!!!!!!!!!
    Sei stata bravissima.......:))))
    Un bacione carissima e a presto

    RispondiElimina
  15. la tua fantasia non ha limiti....le vesciche sono veramente schifose!!!!cesca

    RispondiElimina
  16. Bentornata! Effettivamente era da un po' che mi chiedevo che fine avessi fatto!! Un rientro di grande effetto il tuo...quelle dita di orco si fanno sicuramente notare!!

    RispondiElimina
  17. A Emma piaceranno uno schioppo.
    Mostruosi.
    Tizzi, vorrei condividere con te la ricetta d'un dolce che si faceva in casa mia quand'ero piccola, e che abbondantemente si gustava al termine di gite sulle Dolomiti: i Kaiserschmarrn, la Stracciata imperiale.
    6 tuorli d'uovo
    1 presa di sale
    1/4 di latte o panna liquida
    150 gr di farina
    6 albumi montati a neve ferma
    50 gr di zucchero
    50 gr di burro
    50 gr di uva sultanina
    zucchero a velo per spolverare il dolce

    Mischiate fino a consistenza semifluida i tuorli, la farina, il latte e il sale. Nell'albume montato a neve aggiungete lo zucchero a cucchiai, lentamente, mescolate e aggiungete all'impasto. Scaldate il burro in una padella, versate l'impasto e coprite fino a una prima cottura. Cospargete con l'uva sultanina, girate il tutto e ultimate la cottura. La fiamma non deve essere troppo alta. Spezzettate e lasciate rapidamente evaporare. Servite caldo con zucchero a velo.
    Il Kaiserschmarrn va servito con una composta di frutta cotta o con marmellata di prugne, susine o mirtilli.

    RispondiElimina
  18. Oh, che piacere rileggerti :)
    Buona cucina (e riposo) e a presto!

    wenny

    RispondiElimina
  19. orrendamente belle!
    l'orco mi piace parecchio.
    da me sono passati invece i morti, tutti verdi.

    insomma, abbiamo avuto la stessa identica idea (e la stessa identica fonte) :-)

    RispondiElimina
  20. Sono inquietanti!!!!! sei staat bravissima.. io non ce la farei a mangiarle.. ahahah mi farebbero senso!! Bacioni e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  21. Eccola, tremate tremate la strega è tornata! E noi, qui incantati :)

    RispondiElimina
  22. Bentornata, Culyyyyyy!!! Ora capisco perché sei stata via così a lungo: eri impegnata a farti la manicure! :-D Chissà che figurone avrai fatto la notte di Halloween con quelle unghiazze da orchessa!
    Tesò, sono felice di risentirti: cerca di tornare operativa al ciento per ciento (come diceva Abatantuono) perché un post della Tiz al giorno leva il medico di torno! :-) Bacionissimi! Tvb

    RispondiElimina
  23. Anche per quest'anno non li ho fatti, mannaggia!!! Ma sono troppo orribili, il prossimo anno devo farli assolutamente x hallowen!!

    RispondiElimina
  24. Anche le vescichette!!!
    che pauuuuuuuuura...caspita è mezzanotte...l'orario è dei migliori O_O

    Mmmmmuauauauhahahahahahhahahhha O.O mammina mi sto suggestionandooooooooooo

    RispondiElimina
  25. anche io sono molto contenta di poterti rileggere, sai quanto volte sono passata e l'assenza mi importunava, soprattutto mi è dispiciuto di non incontrarti al salone.dai ci saranno altre occasioni per un incontro.un bacione strega!

    RispondiElimina
  26. Ciao bentornata!!! Di un pò con quelle mani eri in giro a far paura?

    RispondiElimina
  27. ah ma allora non sono l'unica che non sapendo cucinare si è buttata nell'avventura blog tanto per stimolarsi ad imparare! A guardar le tue foto e leggendo le tue ricette avrei sostenuto tu fossi un'esperta incallita. Complimentissimi!!
    In merito al mess che hai lasciato al mio post, la zucca non è abbastanza dolce per te? golosona!
    Buona giornata cara, un Sorriso...

    RispondiElimina
  28. Cielo, sono davvero molto realistiche! Non amo Halloween, ma devo ammettere che è in occasioni come questa che la fantasia culinaria si scatena!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao!! che simpatiche queste dita!!! grazie per essere passata da me a presto!! ciao federica

    RispondiElimina
  30. Mamma fanno davvero paura!!! Bravissima e ben tornata !! Era ora!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  31. ziz, il tuo blog è molto stuzzicante! complimenti anche per le foto... più che di un orco mi sembrano di un'orchessa queste dita! ma io me le mangio comunque: sai qual è la mia favola preferita? il gatto con gli stivali!
    a presto (possibilmente senza gilet!!!)
    ste

    RispondiElimina
  32. wow ma sono perfette!!! le trovo molto d'effetto! bravissima!

    RispondiElimina
  33. acc...sto fuori per 2-3 giorni e mi ritrovo queste mani verrucose, ma davvero golose ad attendermi!?Detto fatto!Mi dai un dito e mi prendo tutta la mano!!! :D

    Un bacino e scusa la latitanza!

    RispondiElimina
  34. Fortissime...e che ben che ti son venute!!! grande!!!

    RispondiElimina
  35. Diabolica!!!!!!
    Sono sorprendenti!!!! Le vescichette poi....!!!!
    Bravissima e continua a divertirti!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  36. @ Tutti: che bello rileggervi. Grazie a tutti per il vostro passaggio!

    @ Francesca: grazie per aver condiviso con me la tua ricetta! L'ho conosciuta da poco come ricetta austrica. Quindi sei cresciuta con quelle colzioni?? Chissà se sarei alta come te se lo avessi fatto anche io! :D

    RispondiElimina
  37. Io non amo particolarmente i biscotti, però mi sentivo un cuoco pasticcione a metà a non saperli fare. Leggevo le ricette in giro per la rete e mi dicevo: sembra facile, questi posso farli anch'io.
    Sarà che quasi sempre c'è il burro di mezzo, fatto sta che quelle volte che ho voluto provare ho combinato solo disastri, l'unica eccezione i gingerbread che ho preparato il Natale scorso e dei quali ho apprezzato molto le note speziate e la consistenza particolare. Particolare che invece non piaceva a mamma che è la vera biscottara di casa mia. Ogni tanto vorrei riprovarci, ma è come la frolla, li considero la mia bestia nera. In futuro, chissà che non ci riesca.
    Trovo comunque che questo tuo accostartici divertendoti sia un buon metodo per snobbare i propri limiti.

    RispondiElimina
  38. Curiosando in smilla magazine mi sono imbattuta solo adesso nei tuoi squisitamente orridi ditoni di orco...ne sono rimasta talmente affascinata,che dire MERAVIGLIOSI, mi verrebber da farli subito, subito....

    Complimenti per il blog superinteressante tornerò prestissimo a trovarti ^_^

    RispondiElimina
  39. Effettivamente era da un pò che non ti vedevo in giro :-) ben tornata e e bellissimi ditoni questi:-)e la foto rende pure l'idea :-)
    A presto

    RispondiElimina