________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

venerdì 16 luglio 2010

BOCCONI SEMIFREDDI
gorgo&caffè

















Questo abbinamento lo assaggiai per la prima volta nel mio bar preferito (mi mancate, ragazzi... ma è sempre bello tornare a trovarvi!! :).
Gloria quella sera, insieme ad altre stuzzicherie per l'aperitivo, fece i Gorghilli: pane nero, gorgonzola cremoso e una spolverata di caffè macinato (la marca in questione ha regalato il nome alle tartine ;).
Io bevendo il mio Grigio (cocktail studiato apposta per me e da me adottato per sempre) mi deliziavo scoprendo questo binomio di sapori che mi ha conquistata in modo definitivo.
A questo si unisce il ricordo di un cremoso gelato al gorgonzola assaggiato tantissimi anni fa da bambina. All'epoca era davvero choccante, ma ricordo di aver pensato che fosse decisamente interessante se non si pensava a servirlo su un cono come fragola o pistacchio.
Pochi giorni fa mi è capitato di disquisire con Manuela di fiOrdivanilla a proposito dei suoi tortelli al caffè (potete trovare qui tra i commenti il percorso delle elucubrazioni, se vi va).
E' stato bellissimo partecipare con lei alla creazione della struttura del piatto. Si perchè di quello si tratta: elaborazione del sapore da parte di una visionaria del gusto che ha una entusiasmante idea della cucina.
Li dedico dunque a Manu. Sono sicura che nelle sue mani avrebbero mille sfumature in più, ma sono rimasta fedele all'abbinamento che amo e che volevo avere il piacere di "farle assaggiare".
Inoltre può essere un punto di partenza da arricchire, destrutturare, ricomporre, trasformare.
Chiunque abbia un'idea da aggiungere o togliere a questa ricetta è il benvenuto!

Ingredienti per il semifreddo:
200 gr di gorgonzola morbido
100 ml di panna da montare
pepe

per il filler:
100 ml di panna
2 cucchiaini di farina di carrube
2 cucchiaini di caffè macinato

-Lavorare con la frusta elettrica la (o il?? Mah...) gorgo a temperatura ambiente, la panna e abbondante pepe.
Continuare per diversi minuti aumentando poco alla volta le velocità. La consistenza non sarà mai cremosa bensì un po' ricottosa, ma lavorarla a lungo lo stesso per rendere leggero l'amalgama incorporando aria.
-Alla fine si otterrà una crema un po' granulosa che si metterà negli stampini dei mini savarin o altri stampi piccoli. Sbattere bene lo stampo su un piano per distribuire la crema alla perfezione e livellare poi l'eccesso con una spatola.
-Riporre in freezer per un'oretta.
-Procedere poi con il filler lavorando panna, farina di carrube e caffè finchè non accenni a montare.
-Sformare i semifreddini appoggiarli su un piatto o un vassoio, riempire il buchino di crema con l'aiuto di una sac a poche e rimettere in freezer.
-Lasciare a temperatura ambiente qualche decina di minuti prima di servire.

Grandi quanto un boccone si scioglieranno in bocca freschi e sorprendenti.
Uffffffffffff! Certo che potevo dare un'altra forma al filler di cremaaa! XD


[ Urca! Sono tra i finalisti del Contest Ricette per la Felicità di Juls' Kitchen!!! Clicca qui per votare ]

23 commenti:

  1. Non amo molto il "formaggio verde...come lo chiamano nelle mie valli natie, ma questi bocconi sembrano fatti apposta per farmi ricredere! Complimenti, brava!
    E,quante volte posso votarti? Ciao buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Mammina, quando vedo queste cose mi sento veramente terra terra e fuori dal mondo. Non mi viene di farlo neanche dolce il semifreddo, figuriamoci salato; tra un po' ne ignoravo perfino l'esistenza! Originali e mi sa anche parecchio buoni ^__^ Compliments, buon week end

    RispondiElimina
  3. nonostante la particolare forma... a me questi bocconcini ispirano proprio!!!

    RispondiElimina
  4. sono davvero carini, interessante questo abbinamento gorgonzola caffè, ci voglio proprio provare pero' che ne dici se sotto ci metto qualcosa,magari un dischetto di pane nero come l'hai mangiato nel tuo bar preferito? è veramente troppo troppo troppo caldo qui..ho paura che si spatascino sul piatto! :-)
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  5. Non amo la gorgo ma l'abbinamento risulta alquanto interessante!!!Un baciotto

    RispondiElimina
  6. Wow! Ma come sono belli, ma come sono originali, ma come sono gorgo&caffè!!! :-) Mi stupisci ogni giorno di più, mia cara... Bacio!

    RispondiElimina
  7. @ Ornella: unaaa! Ahahah! Grazie Ornella, davvero. Con tutte le belle ricette che ci sono mi fa piacere se hai avuto voglia di votare me :)

    @ Federica: mica bisogna fare robe astruse per cucinare bene! Tu sei bravissima e hai una bella dose di inventiva!

    @ Valeria: ihihih... forma infelice. Grazie!

    @ Benedetta: grazie per aver accolto la proposta di aggiustare la ricetta. In effetti qualcosa sotto ci va proprio. Avevo pensato a un boscottino di pasta brisè, ma non ho messo nulla per una ragione soggettiva: ho i denti sensibili e pensare di masticare il boccone non mi dà una bella sensazione!! XD
    Però qualcosa ci va e il pane nero già collaudato mi pare un buon accompagnamento, ma non lo etterei in freezer coi bocconcini. Grazie per essere passata!

    @ Ambra: grazie, piccina :)

    @ Lucia: Mi stupisco pure io (e non sempre in bene! Ihihi!)

    RispondiElimina
  8. Perfetti perfetti perfetti...con questo caldo li definirei assolutamente perfetti!!!!!Bravisssima mi piacciono tanto ....e la forma ...che lo diciamo a afare....simpaticcissima!!uN BACIO

    RispondiElimina
  9. Uhmmm... interessanti! Ma non ho trovato la marca di caffè Gorghilli... forse a Collegno non la vendono!

    RispondiElimina
  10. Questa è piuttosto interessante, trovo sempre più spesso riferimenti al caffè applicato nei piatti salati e, dato che lo amo tanto nei dolci, prima o poi dovrò provarlo!

    RispondiElimina
  11. Altra forma? ma no è tutto perfetto e da come lo descrivi deve essere provato!
    Mai provato il caffè con il salato, ma devo farlo prima o poi...

    Ciao ciao ;D

    RispondiElimina
  12. Buon giorno "genio" mi sa che sei entrata di diritto a far parte del "Clan della Fava Tonka" ;-)...l'importante è che tu riservi a questi miei pochi neuroni disidratati un pò della tua simpatia ogni tanto.
    Purtroppo io non posso darmi alla "sperimentazione", rischio lo sfratto con tutte le mie pentoline :-(
    Dciamo che mangio le stesse cose "destrutturate"....ti mando un bacio con schiocco....

    RispondiElimina
  13. Ah, un'altra cosa..non capisco come i tuoi voti salgano e scendano a casaccio.....secondo me l'idea del voto pubblico non è azzeccato.
    Polemica come sempre? Ebbene si, sennò sarei un'altra persona vero parentesisimpatica? ;-)

    RispondiElimina
  14. Carissima parentesi, ti ho votato (su suggerimento della pazzerella camina), non ti conoscevo; perchè non hai i sostenitori?

    RispondiElimina
  15. @ Ceci: Grazie! Eh beh... la forma ce la teniamo così ormai :D

    @ Pietro: :D !! Collegno è famosa per altre velleità! Ihhihi....

    @ Onde e Elly: da provare, sì. Per cominciare anche solo con le tartine di gloria :)

    @ Camina: ridacchio immaginandoti con bastone e fagotto con pentole che ti allonani mesta mesta...
    All'ommo son piaciute, però. Non è un gusto così strano alla fine...

    @ Solema: urca, grazie! Che bello conoscerti! Non ho messo il banner per i sostenitori... non so perchè. Chi mi ama mi segue lo stesso?? ;D
    (presuntuosaaa!)

    RispondiElimina
  16. molto invitanti....ops....ecco perchè ti abvevo perso, non c'è il banner dei sostenitori, mah.....ora non ti mollo;)

    RispondiElimina
  17. ciao, grazie mille per la visita e i complimenti, anche il tuo blog è davvero carino e con ricette gustosissime. Mi farebbe piacere tu pratecipassi alla mia prima raccolta, tanto hai tempo fino al 30 settembre...baci

    RispondiElimina
  18. ti ho votato appena ti ho letta! :)) però ho aspettato a scriverti perché non avevo troppo tempo.. maora eccomi quaaaa

    che emozione :') mi ha fatto un piacere enorme leggere quello che hai scritto su di me, come posso ringraziarti?
    Grazie, davvero grazie infinite.

    che dire.... io qui non ci vedo bene troppe sfumature sai, perché direi che sono perfetti. Sia la forma, perché questa particolare forma è proprio perfetta: il buchino centrale che accoglie con delizia un ciuffo di panna gelata al caffè, di consistenza diversa tra l'altro rispetto al savarin di semifreddo al gorgo, che nella bocca mangiandolo in un sol boccone, si fondono insieme per dare vita ad un amalgama di sapori più unica che rara.

    No, credo non ci vogliano sfumature, questo sfizio delizioso sta benissimo così, senza null'altro. e' perfetto e devo assolutamente provarlo.

    Sei stata bravissima Tizi :*

    RispondiElimina
  19. che buoni!! scommetti che sono deliziosi! Complimenti per il blog, le ricette e le foto, è tutto bellissimo! se vuoi vieni a trovarmi, ti aspetto! http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. @ Puffin: nun me lascià! :)

    @ Aurore: sì, mi piace questa cosa tutta pink! :)

    @ Manu: ringraziarmi?? E di cosa? Ho detto ciò che pensavo ;)
    Davvero hai votato me?? Ohmmissignur, con tutte le cose buone che ci sono...
    Ad ogni modo la prossima volta voglio provare a preparare il semifreddo sciogliendo la gorgo a caldo...

    @ Martina: merci. Ricambierò volentieri.

    RispondiElimina
  21. Un'idea davvero originale e intrigante!!! brava... ben creati e presentati!

    RispondiElimina
  22. sei veramente bravissima... Io ammiro queste ricettine per spiriti pazienti.. a me escono fuori sempre dei mostriciattoli ^_^ .. e ora che cucino mentre ballo il Ballo del Qua Qua o gioco a nascondino per tenere buono il terremoto di 15 mesi, ancora più mostruosi! ^_^

    Bella davvero, questa ricettina, Parentesi!

    RispondiElimina
  23. @ Basilichina: ti ringrazio tanto. Mi fa piacere ti stuzzichi, ma credimi... non è roba da spiriti pazienti: io non lo sono...
    E' una cosa molto veloce. Ma tu che te ne fai dei bocconi corgo e caffè quando hai uno splendido "sisma" da seguire?? :)

    RispondiElimina