________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

venerdì 14 maggio 2010

FETA CAKE
Il primo effetto speciale

























Quando si cenava con amici e ci si metteva d'accordo per portare ognuno qualcosa io ho sempre portato... il pane! Certo mi impegnavo in questo mio ruolo riduttivo, cercando pagnottine particolari e grissini stuzzicanti, ma non era certo edificante. Tuttavia mi han sempre compresa dato il poco tempo che ho sempre avuto a disposizione.

Ma con questo cake ecco il mio primo riscatto... con sorpresa dei commensali che decisamente non se lo aspettavano. E forse era inatteso anche il fatto che fosse pefino buono!
Qui, in questo blog delizioso e ricco di idee, potrete trovare la ricetta che ho preso pari pari.

Ingredienti:
180 gr di farina
3 uova
10 cl di latte
10 cl di olio d'oliva
100 gr di gruyere (io non lo amo troppo e ho messo una toma leggera)
200 gr di feta
2 o 3 manciate di erbe aromatiche fresche (basilico, menta, prezzemolo, erba cipollina)
1 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe

-Tagliare la feta a dadini e grattuggiare il gruyere nei fori larghi della grattugia.
-Tritare grossolanemente le erbette.
-In una ciotola sbattere leggermente le uova con una frusta unendo olio e latte.
-Aggiungere la farina, i formaggi e le erbette, salare e pepare e unire il lievito mescolando delicatamente.
-Infornare in forno preriscaldato a 180° in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato e infarinato per 35-40 min . Fa fede la prova stecchino.





1 commento:

  1. Piccolina, neanche un commento, per questa delizia, beh, sarò la prima...mi merito una fetta? Bacio.

    RispondiElimina