________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

lunedì 13 settembre 2010

TORTA DI MORE E FRANGIPANE
Provando il burro di soja...




















Come esaltare le more raccolte nel giro di perlustrazione fico-maturo?
Ma in una bella frangipane...
Certo che però... 125 g di burro per la frolla, 125 g per il composto frangipane... insomma: una bella botta.
E perchè non provare allora il burro di soja?

Ne avevo letto tempo fa in questo post nel blog Il Cucchiaio di Legno di Yari. Non so se vi siete mai imbattuti in questo spazio. Essenzialmente si parla di cibo vegetariano e vegano con articoli interessanti e indirizzi (alcuni decisamente fuori mano... :) dove mangiare rispettando questa scelta di vita.
Personalmente non sono nè vegetariana nè vegana, ma le convinzioni alimentari altrui mi incuriosiscono molto perchè rappresentano quel che siamo e come affrontiamo la vita.
Tante, ma tante cose si comprendono dal nostro approccio al cibo...
Inoltre è sempre un ottimo spunto di riflessione ascoltare chi ha deciso di compiere scelte così radicali dettate da etiche profonde e dettami ispirati dal rispetto alla vita. Scelte insindacabili e incontestabili.

Tornando al burro di soja... si può dire che il profumo è curiosamente similissimo al burro di panna, ma all'assaggio il gusto del legume è tangibilissimo.
E' stata un po' dura lavorare la frolla perchè è un burro piuttosto oleoso e non compatto, ma ce la si fa (se ce l'ho fatta io!!). Si è però montato senza problemi preparando la frangipane.
Ma veniamo ora alla ricetta...

Ingradienti per la frolla:
250 gr di farina 00
125 gr di burro di soja
100 gr di zucchero
1 uovo

Ingredienti per il composto frangipane (di Luca Montersino):
125 gr di mandorle in polvere
125 gr di burro (io di soja) a temperatura ambiente
125 gr di zucchero a velo
50 gr di farina 00
2 uova a temperatura ambiente

400 gr di more (o altre frutta a scelta)

-Preparare la frolla amalgamando gli ingredienti al mixer finchè non si raggiunga un composto sabbioso. Trasferire in una terrina e, impastando velocemente, aggiungere l'uovo. Mettere il composto nella pellicola alimentare e riporre in frigo per un'ora circa. Non guasta anche un ulteriore passaggio di una mezz'ora in freezer perchè, come ho detto, è un impasto un po' oleoso e non compatto come quello a base di burro di panna di latte.
-Preparare il frangipane cominciando col montare il burro con lo zucchero. Io ho usato la frusta elettrica
-Aggiungere un po' alla volta le uova precedentemente sbattute.
-Incorporare poi le farine mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.
-Procedere ora con lo stendere la frolla. Il passaggio in freezer l'avrà resa un po' cristallizzata. Rimpastarla un po' e stenderla un paio di volte con l'aiuto di abbondante farina su spianatoia e mattarello. Infine stenderla in modo definitivo dello spessore di mezzo centimetro circa su un pezzo di carta da forno precedentemente bagnato e ben strizzato.
-Sistemarla nella tortiera, bucherellarla e versarvi dentro il composto frangipane.
-Cospargere poi con le more lasciandole in superficie. Ci penserà il composto crescendo in cottura ad inglobarle.
-Infornare nel ripiano medio basso del forno preriscaldato a 180° per 40 min circa. Sarà pronta quando la frolla risuletrà colorita.
-Sformare a completo raffreddamento.

Il burro di soja non rilascerà il classico profumo di burro che tutti conosciamo (e amiamo!), ma la fragranza sarà più leggera, come d'altronde tutta la preparazione.
Inoltre il composto frangipane è perfetto per abbracciare la frutta con molta delicatezza difendendola dal calore del forno e conservandone ed esaltandone il sapore.

42 commenti:

  1. Non scusa se te lo dico ma nel giro di perlustrazione fico-maturo dovevi mandare il mio boy. Come te li trova lui i fichi maturi...nessuno
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/09/che-fico.html
    meglio le more, decisamente meglio, affogata in questa frangipane vorrei esserci anch'io con loro ^__^
    Anche a me incuriosiscono molto alimenti "alternativi"; è proprio così che ho scoperto il seitan e me ne sono innamorata. Con il latte di soia non vado molto d'accordo, il burro mi lascia qualche dubbio se ha un po' lo stesso sapore, ma magari usato nella frolla dona un gusto particolare e accattivante. Un abbraccio cara, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che buona questa crostata!da quando ho scoperto la crerma frangipane me ne sono innamorata, quindi immagino come ci stia bene in questa tua crostata! Invece il burro di soia... mai sentito dire e, francamente, non saprei nemmeno dove andarlo a cercare!!!! Però mi hai incuriosito... ora studierò un pò... fa sempre comodo usare un burro alternativo per rendere i dolci un pò meno calorici, no?!?

    RispondiElimina
  3. Parentesina, ma una volta cotto, il sapore di legume rimane? Mi hai fatto venire in mente che è da un po' che voglio provare anche il montersinico burrolì :)

    RispondiElimina
  4. Un burro curioso, ma che ci piacerebbe provare! già di per sè noi preferiamo la margarina..comunque più leggera, ma che risulta comunque ottima!
    la torta è splendida e siamo certe anche molto buona!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Sembra ottima... Il burro di soya eh?.. nonostante sia intollerante al lattosio preferisco sostituire il burro con l'olio come posso.. ma il burro di soya non l'ho mai sentito sai??.. curioso... smack!!!!

    RispondiElimina
  6. Mai avuto il piacere d'incontrare il burro di soia ma questa torta mi fa venire la voglia di provarlo immediatamente! Anche perché sono una cerca-nuovi-sapori patentata! Complimenti è bellissima e golosissima! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Io lo uso sempre il burro di soia (l'uomo è intollerante al lattosio)quindi questa ricetta perfetta per me!

    RispondiElimina
  8. Non ho mai usato il burro di soia ma come te sono una gran curiosa, certo che sono convinta che questa torta sia ottima anche con il burro normale...quindi da provare con o senza il burro di soia!!! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Wow, che descrizione dettagliata. M'è venuta voglia di provare subito. Peccato che ho 40 crespelle da cuocere in cucina e per oggi di dolci non se ne parla!
    A me il latte di soia piace molto, quindi proverei volentieri anche il burro.
    Qui storcono il naso per queste cose invece anch'io come te amo sperimentare alimenti alternativi....magari sto zitta e non dico niente....Ma siccome quand'ero moooolto più giovane sono diventata famosa a casa perchè mangiavo quelli che tutti chiamavano i biscotti di fango,solo perchè erano senza zucchero e con farine integrali, ora hanno sempre paura che faccia cose con ingredienti strani......Neanche fossero pericolosi dico io!
    Uffa....che noiosi......Ma io provo lo stesso. E' troppo invitante questa torta. Meravigliosa e perfetta......
    Sai, anch'io la frngipane non la faccio spesso per la quantità di burro! Ma è così buona!
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  10. Se non fosse per le more, con cui non vado tantissimo a nozze, sarebbe la mia torta. Bella alta, proprio come piace a me!
    Sorrisi con l'acquolina in bocca...

    RispondiElimina
  11. Ecco. Io, il burro di soia, lo scopro adesso. Ma non ne avevo mai neanche sentito parlare. Ignoravo la sua presenza. Povero burro di soia...
    Bisognerà mettersi in pari, eh?!
    ;)

    RispondiElimina
  12. Sei una continua fonte di novità! Figurati che manco sapevo esistesse il burro di soia!Questa torta ha un aspetto meraviglioso!!

    RispondiElimina
  13. ommamma è spettacolare, me la segno! son curiosa di vedere una foto dell'interno! gnamme!!!

    RispondiElimina
  14. Tesoro, insomma, ti sei data alle sperimentazioni?.. Capisco, la curiosità ci sta, ma tante volte e difficile superare i propri limiti.. io ad esempio non amo la soia e i suoi derivati, quindi dopo aver assaggiato più volte vari prodotti, non ho voglia di riprovare..
    Perciòp ti ammiro moltissimo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. Il latte di soia una volta l'ho assaggiato (giusto per curiosità), ma il burro di soia non sapevo neanche che esistesse! Dov'è che si trova? Al supermercato non credo proprio... non l'ho mai visto! Comunque, non so se dipenda dal burro o meno, ma la torta è davvero bella. Mi sarebbe piaciuto vedere anche il suo interno... Sarà per la prossima volta :-)

    RispondiElimina
  16. Eccola la famosa frangipane...ha un aspetto a dir poco delizioso...è perfetta! Mai provato il burro di soia...mi trattiene solo quel gusto un po' di "fagiolo" che ha la soia...ma nella torta forse non si sente...Smack

    RispondiElimina
  17. Anch'io uso il burro di soia! la frolla resta resta più sofficiosa!

    "o altra frutta a scelta" Io farei di tutto per aggiungere le more...la tua torta è mooooolto invitante!
    sbaciuz ^_^

    RispondiElimina
  18. Diciamo che resta 1 volta non 2! ahahahahahahah
    Sorry

    RispondiElimina
  19. E mi sa che quelle more sono state esaltate al massimo,meglio non potevi fare.Sai che adoro questo tipo di torte,la copio subito e magari la rifaccio appena trovo delle belle more!Il burro di soia non l'ho mai provato,ma io sono una curiosona e di esperimenti in cucina qualche volta ne faccio!!Amo il cibo tradizionale,ma sono una contraddizione vivente e sono sempre pronta alle novitàà!!Bravissima tesò come sempre è un vero piacere essere qui a casa tua!!

    RispondiElimina
  20. bellissima questa torta...

    e io sono qui che mi mangio ancora le mani: domenica scorsa sono andata per more, ne ho raccolti cinque chili, e tutte in marmellata li ho fatti, neanche un pochino per una torta... ma si può essere più sceme!?!?!

    RispondiElimina
  21. ADORO LA CREMA FRANGIPANE.l' ho scoperta anche io solo ultimamente ma la adoro e ottimo il tuo abbinamento con le more. per quanto riguarda il burro di soja sono un po' scettica ma sono in fin dei conti dei pregiudizi stupidi, per cui perchè non provare?! bacioni

    RispondiElimina
  22. @ Tutti: ho dimenticato di scriverlo (e non riesco più ad aggiungerlo senza che mi si scompigli l'impaginazione) ma nella preparazione dopo la cottura il classico gusto di soja non si sente più.

    @ Fede: nemmeno a me piace il latte di soja...
    Saluti al raccoglitore di fichi-non-fichi :)

    @ Mirtilla: esatto, il senso è proprio questo. Provare un'alternativa al burro tanto per sapere che c'è... ;€)
    Lo trovi nei negozi di prodotti naturali.

    @ Reb: come ho risposto a tutti sopra, no, non rimane affatto. Certo non sa di burro, ma nemmeno di soja... anche io vorrei provare quel burro. Nel link che ho messo nel post Yari mi aveva dato quelache dritta in merito.

    @ M&S: se vi piace la margarina allora avete un metro di misura in più di me per valutarlo... se lo provate fatemi sapere!

    @ Claudia: sì, lolio è sempre un'eccellente alternativa. Questo burro essere una cosa in più da provare e vedere come ci si trova.

    @ Ornella: in vero il bds non è che dia un sapore particolare, solo non ha quello del burro e può essere una valida alternativa se serve. La torta la puoi fare benissimo anche col burro canonico... verrà benissimo, vedrai :)

    @ Camina: mi fa piacere esserle stata utile, mia bella camina.

    @ Pellegrine: certo! :>

    @ Viola: ma guarda... se non dici nulla non se ne accorge nessuno. Ovvero: si acorgono che non c'è il burro, quello sì. Però conviene dirlo... caso mai ti becchi qualcuno intollerenate alla soja!! :D

    @ Sorriso: per i semini scommetto... te ne faccio una con le pesche? ;>

    @ Carolina: povero bds... relegato nei meandri dei frighi delle biobotteghe senza conoscere la notorietà... :>

    @ Lo: l'avevo visto da Yari e mi incuriosiva leggere che è simile a quello di panna...

    @ Fairy: se mi mandi mail ti mando la foto dell'inside :)

    @ Giulia: la rifaccio apposte per te col burro normale! E già che ci sono me ne rubo una fettina... :D

    @ Lucia: lo trovi nei negozio di alimenti naturali. L'interno te l'ho spedito. TU basta che chiedi, Lucì! :D

    @ Ambra: infatti non si sente affatto. Ma nulla vieta di usare il burro muccoso! :)

    @ Pagnottella: ma dai! E come la fai tu la frolla? E come la stendi?

    @ Damiana: sperimentare è così divertente... credo che sia sostanzilamente quello ciò che mi piace. Mi fa piacere che ti trovi bene nel mio "laboratorio" :>

    @ Gaia: 5 kili??? Ohmmamma... mi ci vedo già che ci nuoto in mezzo tipo Paperno de Paperoni nelle sue monetine.
    E vabbè, ma sai che marmellata meravigliosa??!

    @ Lucy: nei vari commenti ho fugato tutti i dubbi riguardo al gusto, ma se ti interessa altro chiedimi pure. La mia esperienza in proposito è limitata a questa torta però :)


    @

    RispondiElimina
  23. Torta inviatantissima, e che stuuzzica la mia curiosita': ora mi mettero' alla ricerca del burro di soia...

    RispondiElimina
  24. Tesora bella...in primis ho dato uno sguardo alla tua pasta matta con slurpamento salato...e devo dire che sa dà prova!
    Per quanto riguarda la frolla con burro di soia, al momento l'ho provata in "sacca" ovvero nella sac a poche...dai uno sguardo qui: http://ilgaiomondodigaia.blogspot.com/2010/05/esse-ti-dedicassi-una-ricetta.html
    baciuz

    RispondiElimina
  25. non ho mai sentito il burro di soja, ma mi incuriosisce nmolto....ottima torta, ne mangerei volentieri un bel fettone!!!!
    baci

    RispondiElimina
  26. oh.... avrei pure delle more.... devo vincere la pigrizia...
    quanto al burro di soja...uhm... ci penso su, io non potrei e a mia figlia non piace.. uff le diete!!! :-) sgarrerò, ma sì!

    RispondiElimina
  27. Sai che non ne avevo mai sentito parlare? Sapevo del latte, dello yogurt, del gelato di soya, ma non del burro, adesso mi hai incuriosita (e ingolosita: le more nei dolci mi fanno letteralmente sbavare!)

    RispondiElimina
  28. Non avevo idea esistesse anche il buro di soia, considerando che il latte di soia non mi piace ma che la soia si potrei provare a fare questa torta che sembra chiami il mio nome e fare il battesimo di questo burro ;) grazie per le dritte e per le belle foto (come sempre!).
    Bacioni
    SOnia

    RispondiElimina
  29. Grazie cara! La tua torta è bellissima e il burro di soia mia sentito ma adoro le more . Sei molto audace a sperimentare brava! buona serata Claudia

    RispondiElimina
  30. parentesina, non so se sei mai stata in Olanda, mia madre che c'è andata qualche tempo fa e mi racconta che quelle supermega leggerissime torte olandesi sono tutte fatte con il burro di soja... che fa è una scempio realizzare una sacher con questo tipo di burro? Che dici?

    RispondiElimina
  31. Cara Tizi,
    "Personalmente non sono nè vegetariana nè vegana, ma le convinzioni alimentari altrui mi incuriosiscono molto perchè rappresentano quel che siamo e come affrontiamo la vita." mi sembrava di rileggere i miei pensieri :) concordo appieno. E con questa frase potrei spiegare anche l'aver realizzato il seitan. E' che infondo mi piace moltissimo, eppure non sono né vegana né vegetariana.. Anzi oserei dire carnivora :) (però amo più il pesce... bah insomma, dipende dalle occasioni ecco!:)

    Detto questo cara, io conoscevo questo burro ma mai l'ho provato. La parte finale del tuo post ben descrive come l'hai trovato, senza il classico e tradizionale profumo burroso che tanto amiamo, ma con la leggerezza di una sfoglia quasi, almeno per la sua friabilità.
    E per la sua fragranza?

    Hai mai provato la farina di soia integrale (si trova al Naturasì). E' divina, mi ha fatto innamorare. Ha un sapore molto particolare

    RispondiElimina
  32. un sapore che ricorda molto il fagiolo. Inoltre è ultra proteica... senza contare che la soia è comunque un legume altamente benefico oltre che per l'alto valore proteico anche per il suo contenuto di "grassi buoni", tra cui la lecitina (che io utilizzo anche in forma granulare per molte preparazioni) che ha molte proprietà, tra cui quella di di abbassare il colesterolo "cattivo" e, anche se io non soffro affatto di colesterolo (:) è comunque una buona cosa :) Io ormai il pane in casa lo faccio solo con la farina di segale integrale, farina di soia oppure di kamut. La farina bianca non mi gusta più! :) e poi queste farine sono nutritive, si può dire che fanno "bene" addirittura.

    Beh tutto questo per.. ah si, per dire del sapore della soia. Se provi anche la farina di soia fammi sapere cosa ne pensi.
    io non uso mai il burro mannaggia, altrimenti lo proverei anche solo per darti la mia opinione..

    La tua torta è splendida, burro di soja o no! E' davvero uno spettacolo. L'unica torta con frangipane che ho fatto io è stato non più di qualche mese fa... devo dire che questa tua mi ha colpito a prima vista.

    ti abbraccio fortissimo :)

    RispondiElimina
  33. p.s. caspiterina.. non ci posso credere, ci siamo scritte insieme!!!

    RispondiElimina
  34. del burro di soja non ne conoscevo l'esistenza ma la tua torta mi ha incuriosito molto, non ho mai fatto la crema frangipane, proverò, un bacio

    RispondiElimina
  35. Burro di soja? Questo mi mancava... ma mi incuriosisce provarlo soprattutto in una torta come questa...
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  36. @ Araba: magari lì c'è altro tipo di burro particolare... chessò: il burro di dattero! :>

    @ Puffin: in effetti aveva incuriosito anche me :)

    @ Madame: beh, quello di soja è decisamente meno calorico di quello vaccino. Potrebbe essere una buona alternativa in caso di dieta...

    @ Stefania: merci :)

    @ Onde: anche per me è una mew, ecco perchè mi incuriosiva..

    @ Sonia: grazie a te! :)
    Posso dire che gusto di soja da cotto non ne ha, vale la pena provarlo anche solo per curiosità.

    @ Claudia: grazie, bella :)

    @ Ginestra: ma dai... non sapevo che in Olanda fosse di uso comune. Che dire... la Sacher è un mostro sacro, ma se vuoi alleggerire la caloria e il gusto... prova! :)

    @ Manu: non amo il gusto in purezza della soja, ma ovviamente basta un nonnulla per incuriosirmi e di sicuro appena vedrò la farina la prenderò! Il tuo sejtan è ancora un capolavoro secondo me, al di là appunto delle convinzioni alimentari :)
    La fragranza di questo burro posso dire sia lontanamente simile forse all'olio di semi... ma non saprei...
    Non mangi burro per le ultime intolleranze alimentari scoperte?
    Ti stritolicchio anche io :> :*

    @ Carmen: vale la pena provarla la frangipane! Vedrai... :)

    @ F&U: se provi famme sapè! :)

    RispondiElimina
  37. tesoro mi incuriosisce molto questo burro e cmq l'esito finale della crostata è davvero perfetto e godurioso quindi questo burro ti ha dato le giuste soddisfazioni!!bacioni imma

    RispondiElimina
  38. eh, sì lo so che è meno calorico, ma la soja è zeppa di estrogeni... io non sono (solo) a dieta per la linea, ma per la mia bestia nera... :-/
    tutta una complicazione, insomma... sob..
    però il dolce posso farlo lo stesso, ne? :-)

    RispondiElimina
  39. Ciao!
    Questa ricettina cattura la mia attenzione primo... per la mia intolleranza ai latticini, secondo ...per la frangipane che, ahimè, devo ancora provare. Essì che adoro le crostate, tra l'altro riscuotendo un notevole successo, e la mandorla mi fa impazzire.
    Quanto al burro di soia, lo acquisto da NaturasÌ, e lo uso inalternativa all'olio di semi di vinacciolo per i dolci, che prediligo nelle torte. Ora ho appena sfornato le Digestive all'avena con il burro di soia e sono fantastiche merito della ricetta di Fragole a Merenda!
    Ciao Cara e buona serata a tutte!
    Sissa

    RispondiElimina
  40. Mi paice tanto il blog di yari, anche se non son vegana ci sono un sacco di cose da imparare e perchè no provare come hai fatto tu con questa torta stupenda!
    ti è venuta uno splendore davvero e chissà che bontà!

    RispondiElimina
  41. Direi un esperimento molto ben riuscito, complimenti! Ma lo sai che io il gusto di fagiolo non lo percepisco proprio per niente? Miracoli di un palato abituato ;-)

    @Terry
    Grazie ;-)

    RispondiElimina