________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

venerdì 9 luglio 2010

SE NON C'E' L'OMMO...
... c'è l' hummus



















Che come sappiamo non è una sottospecie di ominide...
Anzi se vogliamo dirla tutta hummus significa ceci. Ma la mia crema è di fave. Come la mettiamo, allora?? Massì, la chiamo Crema di Fave, anche perchè senza tahina che hummus è?
Quella sera si prospettava un motoraduno e l'ommo è arrivato trafelato a casa giusto in tempo per cambiarsi e scappare. Io, che fino ad un attimo prima ero mentalmente già in sella, al pensiero di vestirmi con giacca con protezioni, pantaloni lunghi, anfibi e casco con una temperatura di 35° e un'midità da foresta pluviale, all'ultimo ho detto... ma io non vengoo!!
Ecco, è successo... sto invecchiando...!!!
Un po' triste per il mancato giro in moto e un po' no per aver conservato abiti minimal da gran caldo, mando sms ad amica: se non fai una mazza a cena son sola.
Risposta: non faccio una mazza.
(Vabbà dai, perdonate i francesismi...)
Menu per la serata: hummus e fichi con caprino.
Perchè se l'ommo non si divide... per l'hummus è tassativo il contrario!

Ingredienti:
700 gr di fave al netto
125 gr di yogurt
mezzo limone
olio evo qb
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 piccolo spicchio d'aglio
pepe
sale

-Cuocere le fave in un soffrittino di cipolla aggiungendo acqua pian piano che si consuma, finchè non saranno morbide e tenderanno a disfarsi.
-Fare raffreddare un po' e poi passarle nel passa legumi. Se sono tenere è sufficiente frullare il tutto, ma le mie non lo erano...
-Ottenuto il passato di fave irrorarlo con sufficiente olio evo, aggiungere lo yogurt, il limone, il coriandolo, il pepe, il sale e l'aglio schiacciato con l'apposito attrezzo o finemente tritato.
-Mescolare bene e rifarlo di tanto in tanto per far amalgamare bene gli ingredienti.
-Servire freddo.

I fichi sono stati tagliati in 4 e conditi con una crema di yogurt e caprino tenero, con colatina di miele e qualche seme di nigella a decorare. Fichi e caprino è un abbinamento che ho scoperto per caso tempo fa con un formaggio troppo gustoso che ho accompagnato ai dolci fichi: un connubio che mi ha conquistata.

21 commenti:

  1. ahaha, sei troppo simpa! come ti capisco per la moto, stasera a noi aspetta un viaggetto di 3 ore con protezioni e via dicendo...aaaah!
    Ottima idea glissare la moto e cenare con amica e hummus di fave ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao parentesi simpatica..la tua caminetta è passata a vedere il "menù della casa" ;-)
    Senti un pò..io trovo la lemongrass...tu dove trovi i semi di nigella? a Londra? :-D

    RispondiElimina
  3. Ti dirò...davvero stuzzicante mia cara!E anche la salsina di yogurt sui fichi...Concordo:fichi e caprino stanno davvero bene assieme!Argh, al sol pensiero di tuta protezioni etc mi viene un caldo osceno!baci baci

    RispondiElimina
  4. Ma dai, di che ti lamenti? Hai passato un'indimenticabile cenetta a lume di candela con la tua amicachenonfaunamazza, no? La prossima volta chiama pure me, che porto il dolce! :-D

    RispondiElimina
  5. Purtroppo devo ammettere di non aver mai assaggiato le fave. Sono buone? di cosa sanno?

    RispondiElimina
  6. ahahahah bellissimo il titolo!!
    io amo l'hummus, se non fosse per le sue non poche calorie che fornisce.. lo mangerei sempre come accompagnamento ad ogni piatto!! mi piace tanto.. :')
    Però però.. ora che mi fai vedere questa ricetta tua, di fave (più leggere e, a mio parere, più buone), yogurt.. e poi, con i fichi in abbinamento..!! Direi che cambio proprio genere di preferenza :)

    A cena manco io avrei fatto una mazza.. potevi sms-sarmi anche a me no??:D

    RispondiElimina
  7. Io non so se il caldo mi avrebbe scoraggiata... sarà che il mio compagno attuale è il mio primo fidanzato non motorizzato e questa è l'unica cosa che mi manca delle mie ex relazioni, ma probabilmente sarei ugualmente montata in sella! Oddio, però anche fichi e caprino... quanto alll'hummus, di fave, ceci o melanzane che sia, rimane un evergreen!

    RispondiElimina
  8. Si vede che sei fatta vecchietta... oppure hai i capelli tinti, come me... io odio mettere il casco perché poi devo fare lo shampoo e la messa in piega, con i capelli colorati, non è facile ;)... Comunque, visto che anche io non ho una mazza da fare, chiamami e sarò lieta di condividere l'hummus con te ;)

    RispondiElimina
  9. Sei troppo simpatica mia cara e questa cenetta dell'ultimo minuto davvero sfiziosa e stuzzicante. Baci, buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. hai, hai il piatto è interessante e sfizioso e mi piace l'abbinamento con i fichi ma se lo presento in tavola elimino l'ommo mio perchè ha il favismo!!!

    RispondiElimina
  11. @ Blueberry: mamma mia... non ti invidio. Però che bello una volta che sei partita! Basta non fermarsi :D

    @ caminetta: ihihih... QUESTA nigella l'ho trovata alla fiera itinerante. Facciamo un gemellaggio: tu passi il tuo lemongrass e io un po' della mia nigella!

    @ Meggy: anfatti, aò... mi squaglio al pensiero...

    @ Lucia: YEEEAAAAAHHH!!

    @ Silvia: ma sai che nemmeno la mia amica le aveva mai mangiate?? Come spiegare... sanno un po' di piselli, ma più buone! Io le adoro...

    @ FiOrdivanilla: come no! E poi giù di vinello ed escursioni mbriache sul gusto!

    @ Onde: Una Onde-biker... immagine inedita!

    @ Fantasie: macchè! Il primo che si azzarda a farmi una messa in piega lo passo al minipimer!

    @ Fede: buon WE anche a te!

    @ stefania.confidential: grazie, ma il tuo è strafico!

    @ lucy: e allora no! Sms solo a te, dunque ;)

    RispondiElimina
  12. ah ecco, meno male.. qualcuno mi capisce!
    "dove c'è vino, c'è casa" .. dice così la pubblicità no? ah no... è Barilla.E va beh, questo è il mio pay off. :D

    RispondiElimina
  13. fiOrdivanilla: ah si! Ora fa caldo, ma... appena possibile sai che bello! Un buon nebbiolino genuino preso dalla cantina e giù di disquisizioni. Mi ero imbattuta in tuo vecchio post su papille e palato. Se ti va vai a vedere il mio sulle papille (la foto relativa è qui a sinistra: la C di ciambella). Sai da mbriachi come vengono bene sti discorsi??!! :D

    RispondiElimina
  14. Sai che non l'ho mai provato l'hummus? Non so perchè...ogni volta mi viene la curiosità ma poi non mi decido mai...ti vedevo bene con una muta vinilica da moto che col caldo si sarebbe trasformata in una guaina catramata...perchè no? Bacio

    RispondiElimina
  15. una ricettina davvero fantasiosa, devo provare l'hummus, ma mi intriga anche l'abbinamento fichi e caprino, scommetto che con i fichi dell'albero di mio padreo stia benissimo.
    Ciao e alle prox sperimentazioni! ;D

    RispondiElimina
  16. Fichi, caprino e miele l'ho scoperto da poco e mi piace moltissimo, ma abbinato ad un hummus mi manca ....

    RispondiElimina
  17. E' venuto fuori un piatto originalissimo e molto stuzzicante : brava!

    RispondiElimina
  18. Mi appunto l'abbinamento fichi e caprino, deve essere delizioso :-)
    Buona serata

    RispondiElimina
  19. @ Ambra: per le tue cenette in giardino sarebbe perfetto!

    @ €lly: anche io voglio un albero di fichiiii!! :D

    @ Milena: in realtà non nasce come abbinamento ragionato, ma solo dettato da frigo e dispiensa. Però sono tutte e due cosette fresche e gradevoli per l'estate :)

    @ Arabafelice: voglio provare assolutamente il tuo, di hummus! In settimana voglio prcurarmi la tahina...

    @ twostella: credimi, te ne innamorerai...

    RispondiElimina
  20. Buona!!!! una bella idea per utilizzare le fave che ho in freezer!!!! brava!

    RispondiElimina