________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

lunedì 17 maggio 2010

PLUM-CAKE LATTEMENTALa freschezza in una fetta

























Ma che buono il latte e menta! Mi ricordo da piccola quando lo bevvi la prima volta... l'abbinamento mi sembrò strano, ma quando lo assaggiai mi conquistò letteralmente: la dolcezza del latte e la freschezza della menta danzavano sulle mie papille solluccherati dalla visione color pastello che osservavo nel bicchiere. Una bontà!
Per quello ho cercato di ricrearne il sapore in questo cake soffice e fresco.

Ingredienti:
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero
125 gr di burro
100 ml di latte
2 uova
1 cucchiaio di ruhm
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
Mentuccia fresca
Tè alla menta

-Mettere in infusione il tè alla menta nel latte scaldato, filtrare e lasciar raffreddare.
-Lavorare a spuma con la frusta (a mano o elettrica) il burro ammorbidito e lo zucchero.
-Unire il pizzico di sale e incorporare le uova una alla volta. Mescolare bene.
-Aggiungere poi il ruhm, la mentuccia fresca tritata grossolanamente e il latte insaporito mescolando bene. Se dovesse comparire un "effetto ricotta" niente puara, si riassorbirà incorporando la farina.
-Aggiungerla a pioggia e amalgamare bene.
-Se si desidera l'effetto bicolore versare 2/3 dell'impasto nello stampo, aggiungere del colorante alimentare al restante e poi incorporarlo al primo smuovendoli poi un poco entrambi con un cucchiaio.
-Infornare in forno preriscaldato a 180° per 30 min ca. Fa fede la prova stecchino.

Freschissimo. Da provare!

1 commento: