________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

venerdì 4 marzo 2011

AFRICAN RUB
Il lato indomabile della polpetta






















African Rub (leggo quanto riporta l'etichetta del sacchettino di spezie):
E' una miscela di spezie con l'aroma e la forza tipici dell'Africa.
Insaporisce in forma selvaggia [ :D ] e intensa carne alla brace o in padella.
Sapore unico, indimenticabile e affascinante.
Miscela nata in Sud-Africa per insaporire la carne alla brace nel corso dei safari [ !!! ].
Ingredienti: timo, pepe, aglio, alloro, curcuma, cassia, cannella, zucchero di canna, sale, cumino, kummel, coriandolo, cardamomo, senape, zenzero, pepe della Jamaica, prezzemolo, cipolla, chili, noce moscata.

Questa cosa della forma selavaggia di come questa miscela insaporisca la carne mi ha fatto ridere la prima volta e continua a farmi ridacchiare ancora, non senza destare però qualche preoccupazione!
Immaginavo già epiloghi di cene con commensali danzanti intorno ai tavoli e mobili trasformati in falò...
Mi son chiesta: ohmmamma... e se usassi questa miscela per delle semplici polpettine che succederebbe?? Mi si trasformerebbero in meteore saltellanti che una volta cotte prenderebbero il via seguendo il richiamo della savana??
Insomma... ho deciso di correre ugualmente questo grosso rischio, ma non senza le dovute cautele...
Ho aggiunto yogurt (quello, si sa, non è che aizzi gli animi...), ho usato manzo e salsiccia (invece che improbabili animali frutto di qualche safari), ho aggiunto delle placide patate e ho preparato le polpette ascoltando la colonna sonora di Amelie di Yann Tiersen...
Insomma... ho fatto di tutto per evitare che il preoccupante e incontrollabile lato selvaggio della pietanza si risvegliasse...

Caspiterina, però! Una certa danza sulle papille con acquolina annessa la fanno ugualmente...
Non potevo non proporle a Claudia di Verdecardamomo per il suo contest Magie con le Spezie.


Ingredienti:
200 gr di macinato di manzo
200 gr di salsiccia
2 patate medie
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo
1 yogurt greco compatto al naturale
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
sale e olio evo qb
3 cucchiaini di African Rub

-Lessare le patate e passarle al passalegumi o allo schiacciamedesime.
-Sbudellare la salsiccia (lo so... termine orrendo, ma qui siamo selvaggiii!! :) e unirla al manzo, all'uovo a qualche pizzico di sale, al prezzemolo, a un cucchiaio di yogurt e a un cucchiaino di African Rub.
-Impastare il tutto. Il composto è morbido e appiccicosino. Volutamente non ho aggiunto del pan grattato perchè le volevo belle morbide, ma vedete voi.
-Formare delle palline della grandezza di una noce e riporre su un piatto.
-In una padella grande scaldare dell'olio, mettere a soffriggere lo spicchio d'aglio giusto per dare profumo e poi toglierlo. Buttarvi poi la cipolla a dadini e farla imbiondire.
-Una volta ammorbidita la cipolla unire le polpettine e rigirarle con cura in modo che soffriggano bene.
-In una padella più piccolina, intanto, fare scaldare un paio di cucchiai d'olio e unirvi poi i due restanti cucchiaini di African Rub facendola sfrigugliare.
-Unire subito il restante yogurt, un pizzico di sale e mescolare bene finchè il tutto non sia ben amalgamato.
-Versare il composto sulle polpette e fare cuocere senza coperchio finchè non si sia consumato l'intingolo, rigirandole con cura.

Io l'ho canzonata, ma l'African Rub è davvero un'accreditata miscela piuttosto famosa per la carne alla brace :)
E confermo... nonostante i miei tentativi di domarla è un'esplosione di sapore!

Claudia chiede di raccontare perchè abbiamo scelto una determinata spezia. Nel mio caso è semplicissimo! Dopo aver letto un'etichetta così non avreste voluto provarla anche voi?? :D

36 commenti:

  1. Beh... concordo che un etichetta così è un bel biglietto da visita!
    Il lato selvaggio delle cose più che domato per me va canalizzato nella giusta direzione... esattamente come hai fatto con questi bocconcini! ;-D
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Assolutamente siiiiii, come non provare il lato selvaggi della vita...ahahahahaha

    RispondiElimina
  3. cara hai perfettamente ragione e chi non avrebbe voluto provarla?? Molto bene in questo modo si scoprono anche molte spezie sconosciute anche se in questo caso è una miscela . La cassia per esempio non la conoscevo e questo mi è util eper un progetto a cui sto lavorando. Grazie per aver partecipato sei un tesoro. Chissà se prima o poi riesco avenire a Torino per conoscerti per ora ti mando un bacio

    RispondiElimina
  4. eccerto che l'avrei provata!!! anzi leggendo un certo tono di sfida nell'etichetta non avrei neanche cercato di domarla...sai due leoni in salotto fan sempre comodo.
    Ho provato i tuoni biscotti simil lingue al malto....BOOOOOONI!!

    RispondiElimina
  5. ma che buone con questa african rub, complimenti...spero di trovarla, sono proprio curiosa del sapore che ha...

    RispondiElimina
  6. io se vuoi vengo a fare il bunga bunga post polpettina. ahahahha. SCHERZO! :-P

    RispondiElimina
  7. E avrei voluto provarla sì anch'io, avrei voluto provarla!
    Tu sì che sei saggia, niente PF mentre si cucina ;)
    Bellissimi i quadretti del nuovo lay, viene voglia di appeuntarci immediatamente qualcosa!

    RispondiElimina
  8. Un etichetta che è tutto un programma :))) Ma l'hai domata a dovere questa miscela esplosiva, tanto che l'apprezzerebbero anche in un safari queste polpettine :D! Un baciotto esplosivo scriciola, buon we

    RispondiElimina
  9. The wild side of polpett ;D come ti dicevo sei uno spasso!
    Baciotti
    Sonia

    RispondiElimina
  10. Oddio che ridere...sei un pozzo di idee senza fine, ogni giorno ci delizi con una ricettina nuova e sempre più sfiziosa...la miscela selvaggia di spezie poi è fantastica! :-)

    RispondiElimina
  11. Tutto è bene quel che finisce bene! Prevedevo polpette di zebra o di giraffa, bistecche di rinoceronte o roba del genere.....
    Senti, dentro a ste bustine ci han messo tutto quello che esiste di speziato al mondo. Non si sono dimeticati di niente...e ti pare che anch'io non l'avrei provato! Assolutamente si....
    La prossima volta portala che organizziamo un safari tra il canneto in giardino :D
    PS: e portati pure il binocolo :D
    Un bacione e devo provare queste polpette esplosive!

    RispondiElimina
  12. sento già un certo brivido che mi corre dietro la schiena... ora mi metto a ballare sfrenatamente in tondo ;-)

    carine perà le polpettine!

    RispondiElimina
  13. non conocevo l'african rub, da provare
    buone le polpette! :P

    RispondiElimina
  14. Io queste polpette le avrei fatte con della carne di gazzella al posto di manzo e salsiccia...Pensa, ospiti danzanti e forse anche in fuga ;-)!!!Con questa miscela hai incuriosito il lato selvaggio che è in me...Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  15. :D
    E meno male che di lunedì leggo post come i tuoi... Grazie per questa info sull'African :)

    wenny

    RispondiElimina
  16. m'hai fatto ridere!! :D
    ammazza menomale che l'hai domate con ingredienti delicati e pacifici.. senno quelle invece di farsi mordere... t'azzannano loro!!!

    La parola rub io la collego a quando ho sodomizzato il pollo.. :D cioè va beh.. mi spiego .. ho fatto il beer can chichen .... non oso immaginare che m'avrebbe combinato con un rub di questo tipo!!! (io fui fubbetta.... glie lo midi alla rosa il rub!!!)

    RispondiElimina
  17. Sono sicuramente da provare brava e grazie per questo post, ciao

    RispondiElimina
  18. Provare? Certamente! A meno che un cibo sia lontanissimo dalla mia cultura, a me piace saggiare, provare, valutare.
    Poi le spezie mi piacciono moltissimo, arricchiscono un piatto, caratterizzandolo.
    Le polpette sono la mia passione.
    Carissima, questo piatto mi ha conquistata!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  19. Voglio provare quel mix di spezie, se non altro per la descrizione :D

    RispondiElimina
  20. Tentata come tutti noi da lato "selvaggio" del sapore, ma con le dovute e invetabili accortezze... compromesso riuscito alla stragrande direi.
    Leggerti è un vero spasso e da oggi lo farò spesso ;-)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Avrei voluto provarla eccome, subito, senza esitazione! Anzi credo proprio che tu abbia scelto la ricetta perfetta! Sarà perché anche qui e anch'io nelle polpette abbondo di spezie e yogurt ma le mi papille approvano alla grande!! Bacione

    RispondiElimina
  22. Fantastica!!! Bisogna osare nella vita... anche e soprattutto in cucina ;-) Mammma che voglia di addentarne una che ho!!! Davvero gli ingredienti giusti, devo provarle assolutamente... grazie x l'ideona!
    Baciiiiiii
    Roby

    RispondiElimina
  23. Un'etichetta inquietante!!!! Ma....molto attraente!!!!!!!
    Brava!!!!!! Mi piacerebbe assaggiare!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao! noi siamo le prime a comprare queste spezie curiose, mix di sapori diversi che, dalla descrizione, sembra che producano chissà chè...anche se il più delle volte ci rimaniamo deluse ;)
    Belle queste polpettine: cremose e profumate, cotte poi in modo diverso da come solitamente facciamo! ci proviamo alle prossime!
    baci baci

    RispondiElimina
  25. Arrivo adesso... dio che ridere!
    Voglio a tutti i costi l'African Rub anche solo per leggere l'etichetta quando sono triste:)

    RispondiElimina
  26. Hai fatto delle polpette sicuramente dal gusto esplosive!! Complimenti!!!:))))
    Un bacione

    Raffa

    RispondiElimina
  27. ahahahahahaha!!!Mi fai morire!!!African Rub...adesso la devo trovare :) con una recensione così come non provarla!? E poi il nome "selvaggio" ce l'ho già ;PPPP


    smack!

    RispondiElimina
  28. CIAO,le tue polpette hanno di sicuro un gusto innovativo!!!!
    Coraggiosa!!!!

    RispondiElimina
  29. @ Tutti: grazie! Siamo sopravvissuti alla polpetta selvaggia, quindi posso confermare che in fondo è domabile... forse... ihihihi....

    RispondiElimina
  30. colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti (http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)

    saluti

    RispondiElimina
  31. che voglia di spezie polpettose o di polpette speziose... insomma ci siamo capite! Io assolutamente con una descrizione così non avrei resistito! ottima riceta, un pizzico SELVAGGIO in una delle preparazioni più tradizionali!

    RispondiElimina
  32. So che sei venute a trovar Viola nelle mie terre ... ch eper caso l'african rub viene dalla bottega Caberlotto di Mestre? ;)
    Prossima volta fai un fischio che un abbraccio dal vivo te lo do pure io! :)
    Spero di conoscer Viola presto pure io... stiamo vicine proprio!

    Cmq mi segno l'idea e corro a prender le spezie giuste!
    baci

    RispondiElimina
  33. Ciao, ho visto questo post e volevo chiederti se posso mettere il link nel nostro blog, quando vedrai il blog capirai, Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri!
      Ho anche salvato il vostro blog che mi pare molto interessante. Ho in mente da un po' anche un lungo post sui pepi, ma purtroppo non ho ancora avuto il tempo per realizzarlo.
      Grazie!

      Elimina
  34. Ho fatto African Rub, per 1/2 Kg. di carne, in queste proporzioni:
    1/4 cipolla
    2 cucchiai prezzemolo
    1 spicchio aglio
    1/2 cucchiaino timo
    3 grani pepe
    1/2 cucchiaino alloro
    1/2 cucchiaino noce moscata
    1/2 cucchiaino coriandolo
    2 pepe della Jamaica
    1/4 cucchiaino cannella
    1/4 cucchiaino cassia
    1/4 cucchiaino cumino
    1/4 cucchiaino peperoncino
    1/2 cucchiaino senape
    1/4 cucchiaino zenzero
    1/2 cucchiaino zucchero di canna
    1/2 cucchiaino curcuma
    1/2 cucchiaino cardamomo
    1/2 cucchiaino sale
    L'ho messa nel ripieno delle zucchine al forno.
    Sono stato leggero con il peperoncino e quindi è venuto un aroma leggero e afoso. Lontano dalle sensazioni che danno gli aromi mediterranei. Nuovo per il mio palato: il sapore del safari ce l'ha tutto e sto pensando di metterlo nel sugo di carne, al posto della solita salvia e rosmarino, per condire la polenta.

    RispondiElimina
  35. Il termine 'afoso'per un aroma è davvero interessante... Vedo che la tua cucina è ben fornita di spezie, se lo hai fatto in casa! In effetti io ho ancora poi usato la miscela per altro e devo dire che si sposa bene anche con tutto ciò che non è carne. Pasta e polenta poi, con il loro gusto neutro, son perfette per 'imparare' i nuovi sapori. Fammi sapere come va e grazie per il tuo commento :)

    RispondiElimina