________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

sabato 5 giugno 2010

BROWNIES BLACK & WHITE
Perchè non c'è luce senza buio...





















Con questo dolce partecipo al Concorso Ricette per la Felicità di Jules'Kitchen in collaborazione con Macchine Alimentari.
Il contest è molto interessante... cosa si fa per ritrovare la serenità dopo una giornata tutta sbagliata?
Qual è la ricetta della felicità?
Personalmente mi affido anche alla chimica... come non rivolgersi al "dio cioccolato" confortatore di animi?
Sarà che sviluppa tutte quelle endorfine, sarà che è vellutato e scioglievole, sarà che il suo sapore esplode sulle papille... sarà quel che sarà ma il suo potere calmante-ringalluzzente non ha rivali.
E racchiuderlo in un impasto umido e morbido come quello dei brownies regala la consistenza giusta per un vero comfort-food.
Li ho fatti bianchi e neri perchè dopo una giornata tutta storta hai bisogno della forza del fondente, ma anche della dolcezza del latte; perchè dopo il buio... torna sempre la luce; perchè la felicità, essendo noi esseri imperfetti, ce la godiamo maggiormente solo dopo gli attimi più neri.
Inoltre l'urgenza richiede una ricetta veloce e non troppo elaborata. La felicità, si sa, è data da cose semplici...
Ecco dunque... i miei happiness-brownies

Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco
120 gr di burro salato
70 gr di farina
140 gr di zucchero a velo
3 uova
100 gr di mandorle pelate e sminuzzate grossolanamente

-Dividere a metà tutti gli ingredienti tranne i due tipi di cioccolato (per le uova sarà sufficiente sbatterle un po' in una ciotola e prelevarne la metà quando è necessario).
-Cominciare con un cioccolato a scelta (io ho scelto il fondente) e scioglierlo a bagnomaria [possibilmente inalandone gli effluvi].
-Lavorare a pomata metà del burro morbido con metà dello zucchero.
-Aggiungere metà delle uova e incorporare bene.
-Unire metà della farina a pioggia mescolando.
-Infine aggiungere il cioccolato fuso e le mandorle
[è a questo passaggio che l'effetto calmante subentra... quando si mescola questa crema morbida con la frusta...].
-Mettere l'impasto in una forma rettangolare e piuttosto ampia.
-Infornare in forno preriscaldato a 150° per 10 minuti.
-Intanto ripetere tutti i passaggi con il cioccolato bianco.
-Passati i 10 minuti sfornare e mettere l'altro composto sopra quello scuro.
-Reinfornare per altri 20/30 minuti, a seconda dello spessore. Fa fede la prova stecchino.
-Il tempo di fare raffreddare [o anche solo intiepidire... il tepore scioglie gli animi] e tagliare a quadrotti.

Ci possiamo confortare da soli o in compagnia, già solo le briciole che cadono sotto la lama del coltello mettono un po' di allegria... e il gusto e la consistenza faranno il resto, con tanto di sottile piacere scrocchioso quando incontreremo le mandorle a pezzetti...

14 commenti:

  1. Complimenti!!Bella ricetta e bel blog soprattutto! Hai tante idee e bellissime foto! A presto!
    Cecilietta

    RispondiElimina
  2. @ Cecilietta: ma grazie! Muovo i primi passi sia in cucina, che nel blogfood che con la macchina foto... e quindi il tuo commento mi fa particolarmente piacere!

    RispondiElimina
  3. meno male che sono i primi passi: bel decollo!!! :-)
    (ps... mi passi un dolcetto col caffè? ;-) )

    RispondiElimina
  4. Ma che bel blog! Complimenti!!!! Mi piacciono molto le tue ricette ... per non parlare delle splendide foto!! Brava!

    RispondiElimina
  5. Questi sono bellissimi, ma... che è successo con il cake al limone???

    RispondiElimina
  6. ecco una Vianne Rocher alle prese con la sua magia del cioccolato! mi piacciono molto i brownies, e trovo azzeccata la scelta del bianco/nero! Grazie!

    RispondiElimina
  7. @ madame: dici?? grazie!
    @ mikki: e a me fa piacerissimo la tua visita. grazie!
    @ onde: domani posto e spiego... sigh... il tuo era così bello....
    @ juls: onoratissima per il paragone! e grazie a te!

    RispondiElimina
  8. Mmmmmh che bontà!Buonissima ricetta e blog davvero carino, anch io partecipo al concorso ricette della felicità con dei dolcetti alla vaniglia a caramello, in bocca al lupo!
    Che bontà..che fame!
    anche io partecipo al concorso ricette della felicità, in bocca al lupo!!!!
    Passa nel mio blog quando vuoi,io sono specializzata nelle ricette salate (specialmente antipasti)!!
    =)

    RispondiElimina
  9. .. Ma che belli!! E che bel blog, complimenti!
    Anche io partecipo al contest, anche se il mio blog è appena nato ^_^ .. ma mi sono detta, meglio rompere subito il ghiaccio!

    In bocca al lupo ancora e se vuoi passare dalla mia cucina virtuale, sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  10. Brava e la foto è proprio carina! Se vuoi passa a trovarmi, partecipo anche io alla raccolta!

    RispondiElimina
  11. @ Meggy, Basilico e Nicol: Grazie per la visita. I contests sono un bel pretesto per intrecciare, conoscere, contaminare. Bello!

    RispondiElimina
  12. UUH ci sei anche tu in finale!! Fico!! a me è la prima volta che succede! sono pure emozionata! :D ... allora congratulazioni per la finale!! ... detto tra noi... i tuoi brownies sono bellissimi... che poi pensavo... visto che stasera sono contenta.... mica c'ho bisogno di un pinzimonio :D .... un piattino di bei brownies bicolore ...quasi quasi :P

    RispondiElimina
  13. brownies are a very good start to happiness, perhaps a good book and a glass of wine too!

    RispondiElimina
  14. @ kia: sììì! Emozionatissima anche io! :D

    @ Chef Dennis: uhm... brownies, a glass of wine and a book. But I need three hands! :D
    I'm agree, Dennis. I was a book seller and I love good wine, too. ;)

    RispondiElimina