________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

giovedì 30 settembre 2010

RISOTTO CON ZUCCA, PORRI, GORGO
e spolverata di amaretti

























Ho 3 o 4 di post in coda (oggi avevo tempo e sono stata iperproduttiva... son stanca!! :), ma siccome so di non riuscire nei tre giorni che verranno a dedicarmi troppo al blog, ho scelto questa ricettina che rappresenta una bella soluzione per un pranzetto domenicale o una cenetta semiveloce.
Non ho storie da raccontare, stavolta...
Mi son scervellata, ma legate a questo piatto proprio non me ne vengono... è nato così dal nulla.

Ne approfitterei allora per fare un appello agli utenti di Blogger.
Capita anche a voi che se, una volta pubblicato il post, vogliate modificare qualcosa o aggiungere una foto vi si compatti tutta l'impaginazione?
Come avete risolto? Volevo contattere Blogger, ma mi pare che quel tipo di servizio sia previsto solo in inglese e la mia conoscenza scolastica della lingua non mi aiuta a capire o a scrivere tecnicamente una segnalazione...
Insomma... li so fare arrivare alla Mole Antonelliana, ma di impaginazioni "compattate" ho paura che non ne saprei scrivere!
Se quindi, per caso, avete risolto o aggirato il problema vi pregherei di farmelo sapere... son stufa dell'ansia da prestazione che mi assale ogni volta prima di premere PUBBLICA POST sapendo che non potrò modificare nemmeno una virgola senza incappare in questo inconveniente.
Grazie!
E vi lascio con questo risotto che vi assicuro... è DE-LI-ZIO-SO!

Ingredienti per 2 persone affamate o 4 inappetenti:
200 gr di riso roma o quel che preferite
2 porri
1 pezzo di zucca (non l'ho pesata... 1/2 Kg forse...)
1 l di brodo vegetale
1 noce di burro
50 gr di gorgonzola cremoso
1 manciata di parmigiano grattugiato
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 grosso amaretto di quelli secchi
olio, sale e pepe qb

-Stufare la zucca tagliata a dadini con i porri fatti ammorbidire in un poco d'olio. Mettere poi da parte.
-Preparare il brodo vegetale e mantenerlo caldo.
-In una padella scaldare un po' d'olio, mettere e tostare il riso rigirandolo spesso e infine sfumare con il vino. Lasciare evaporare bene.
-Aggiungere ora al riso un paio di mestoli di brodo e fare cuocere per una decina di minuti aggiungendone se necessario.
-Unire lo stufato di zucca e porri e proseguire la cottura aggiungendo brodo all'occorrenza.
-Quando il riso sarà cotto aggiungere la gorgo (poca, giusto per dare il tono), farla sciogliere bene e poi spegnere la fiamma.
-Unire il burro, il parmigiano e una generosa spolverata di pepe. Coprire e fare mantecare per una decina di minuti.
-Impiattare e spolverare con l'amaretto sbriciolato (senza esagerare).

Ricorda molto l'abbinamento dei tipici tortelli di zucca emiliani. Un contrasto che abbiamo gradito moltissimo...

52 commenti:

  1. Mamma che buono sto risotto, che voglia di gorgonzola!
    Niente soffritto di cipolla/scalogno prima di tostare il riso?

    Blogger: probabilmente è un problema di codice html...
    Che editor utilizzi per scrivere i post? Puoi cambiarlo andando in "Impostazioni->Seleziona post editor"
    Io modifico il codice sorgente a mano, non ho mai avuto di questi problemi.
    Se googli un po' dovresti trovare una soluzione, altrimenti se vuoi scrivermi un'email con i dettagli ti do una mano!

    RispondiElimina
  2. Delizioso? Nooooooooooo! DI VI NO!!! E non esagero, mi piace il tocco d'amaretto con la zucca ;)
    Per quanto riguarda Blogger mi dispiace non saperti aiutare più di tanto. Modifico a volte i post dopo la pubblicazione, ora in particolare quello della raccolta per aggiornare le ricette man mano che arrivano, ma quello che dici è un problema che non mi è mai capitato. Magari sudo 7 camice con la spaziatura e la dimensione dei caratteri!!! Per quando dice nico sopra, io ho impostato l'editor aggiornato e tu?
    Che browser usi di solito? Con chrome ad esempio incontro problemi nello scrivere i post che invece non ho con explorer. Più di così 'nin zo, sorry! Un baci8

    RispondiElimina
  3. Questo risotto renderebbe felice il mio pagno...a lui piacciono sia i risotti che il gorgonzola!
    Originale l'aggiunta della polvere d'amaretto!

    Circa gli inghippi di blogger, anch'io come nico (per quel che riesco) modifico in html...tuttavia non mi è mai (incrocio le dita) capitato ciò che è successo a te.
    baci

    RispondiElimina
  4. Geniale l'aggiunta di gorgonzola, io passo sugli amaretti che proprio non mi vanno giù..ciao parentesiinformaticamenteimbranatacomeme ;-)

    RispondiElimina
  5. parentesina, per anni non ho mangiato gorgonzola perchè mi fa impressione la muffa. Mi sto ricredendo, chissà che questa non sia la ricetta per cominciare a usarlo in cucina.

    RispondiElimina
  6. Adoro la zucca, il gorgonzola e gli amaretti che fanno tanto "tortelli mantovani" ...

    Per quanto riguarda il problema con blogger non so, non sono molto esperta :(

    RispondiElimina
  7. Ecco, allroa qualcuno ha dei problemi come me per l'impaginazione! Anche i è da tanto che mi scervello ma non sono riuscita a risolverli! E anzi, ora se n'è presentato un altro: quando ho pubblicato l'ultima ricetta, nonostante abbia l'opzione di visualizzare 12 post per pagina, sono scomparsi tutti gli altri post precedenti della pagina! che strano... i misteri di blogger! Ma comunque venendo alla ricettian di oggi... FAVOLOSA! e quel piatto nero esalta così tanto i colori accesi e vividi del risotto! E chissà che buon spaorino avrà... adoro i Porri!!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Evviva, i risotti, i risotti!
    Zucca, gorgonzola e amaretto: cosa chiedere di più? gli abbinamenti dolciastri-piccantini mi hanno sempre sedotto. Che dici, se provassi ad utilizzare un erborinato più *muffoso* e meno cremoso? magari manteca lo stesso... ti farò sapere, visto che provo di sicuro appena ho una bella zucca a tiro :)
    Quanto a blogger: non ho capito il problema... sono tarda... che significa compattare? :\ Io lavoro dall'html, e le fotografie le aggiungo molto comodamente utilizzando flickr (te lo consiglio: caldamente!). Se credi contattami via mail, spero di poterti aiutare :)
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  9. qualsiasi cosa a base di zucca per me è un piatto prelibato...ma questo risottino con il tocco degli amaretti dev'essere spettacolare!

    RispondiElimina
  10. Prima di tutto consiglio tecnico, scaricati Windows Live Writer serve apposta per non impazzire con Blogger e puoi scrivere i post, inserire foto senza rimanere collegata a internet(un gran bel vantagio per chi come me ha solo la chiavetta), caso mai contattami via mp che ti spiego tutto io ho trovato i suggerimenti di Creareblog ottimi e lì che ho scoperto WLW ;)
    Risottino sfiziosissimo e molto interessante che mi segno ho giusto una zucca da finire ^_^
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  11. Uhm....c'ho una voglia di zucca!!!!!! E di risotto...uhm......cavoli, ma è ora di pranzo!!!!
    Per i tuoi problemi ascolta il saggio consiglio di sunflowers, che mi ha preceduto, se no ti avrei detto le stesse cose. Anche se io pubblico mezzo e mezzo perchè entrambi i sistemi hanno delle pecche....se ti serve chiama...baci

    RispondiElimina
  12. Amaretti e zucca...con me sfondi una porta aperta perchè lo trovo davvero un connubio perfetto.
    Per il problema di blogger invece, a me non capita quando modifico il post ma quando salvo la bozza e poi magari pubblico più tardi.
    Allora devo rivedere sopaziature e tutto e ci perdo un sacco di tempo.
    Per ovviare al problema, seco di evitare di fare bozze prima. Lo faccio solo se indispensabile.
    Anch'io non sono un granchè come informatica......
    Bacioni cara e se scopri qualcosa fammi sapere....

    RispondiElimina
  13. che fameeeeeeee.... Proprio oggi volevo fare il risotto con la zucca ma a pranzo non ho avuto il giusto tempo. Mi sa che domani ci provo e vengo a prendere la ricetta :)
    Per il problemino nei post, Sorry ma non so esserti utile, al momento a me non capita e non saprei che consigli darti.
    Sorrisi... afffamatiiiii

    RispondiElimina
  14. Ciao! Purtroppo non so come aiutarti non mi è mai successo il problema che hai segnalato!! Invece questo risotto me lo segno subitissimo, deve essere speciale! a presto

    RispondiElimina
  15. Il risotto è una meraviglia,anche perché la zucca mi piace tantissimo, grazie per la ricetta! Ho lo stesso problema anch'io quando cerco di modificare un post già pubblicato. Ma leggendo la risposta di sunflowers8 penso che dovrò tenermelo perché uso il sistema operativo ubuntu..Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Su blogger no so che dirti usando wordpress...cmq posos dirti che sto risotto mi ha conquistato e lo rifarò presto...tutte cose che adoro letteralmente!
    ottima ricettina!
    baci!

    RispondiElimina
  17. Ho avuto un attimo di smarrimento sul "gorgo"... perchè non avevo capito che era il gorgonzola ahahahah... sarò pirla!

    RispondiElimina
  18. non vedo l'ora che maturino le zucche nell'orto! (non il mio quello del mio amico/fornitore eh eh)...poi il gorgonzola con la zucca slurp... e pensare che invece stasera non ho nulla da mangiare sob! :)

    RispondiElimina
  19. Buonissimo questo risottino! per quanto riguarda blogger,ho problemi simili...
    Besos!

    RispondiElimina
  20. Ciao buonissimo questo risotto, mi vien proprio voglia di provarlo, ho giusto giusto tutti gli ingredienti. Io uso windows live writer per postare e posso cambiare semplicemente richiamando il post dal blog.

    RispondiElimina
  21. Peccato per la gorgo che non mangio...è davvero fantastico questo risottino! Col computer non sono un gran che e blogger ogni tanto fa qualche pasticcio, anche io ho dovuto imparare un po' di html e agire da lì se succedono casini!!!Bacio

    RispondiElimina
  22. ma che bontà!! te la rubo questa ricettina =)
    vienici a trovare su
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!!

    RispondiElimina
  23. @ Tutti: grazie! Per gli elogi al risotto, che vi assicuro, meritano (non perchè l'ho fatto io, ma per la combinata di ingredienti) e per i consigli. Sono al volo e non ho modo di rispondere decentemente a tutti...
    Dico solo: io scrivo su un banale wordpad e poi incollo in html, le foto invece le inserisco manualmente con "inserisci immagine", ma non ho sempre avuto sti problemi... e sì, ho l'editor aggiornato...

    @ nico: niente soffritto perchè ho voluto tenere i porri il più delicato possibile in modo da sposarli bene con gli amaretti.

    @ Wenny: io preferirei il morbido perchè è più delicato e non copre gli altri sapori, insime si è creata una bella armonia, ma se preferisci i gusti decisi... procedi col roquefort!
    Profumata giornata! :)

    RispondiElimina
  24. Gorgonzola e amaretti? Ottimo! Io ci ho fatto anche una cheese-cake!
    Con blogger per ora non ho mai avuto problemi di quel tipo... prova magari a vedere quì

    http://www.google.com/support/blogger/?hl=it

    c'è un forum in italiano.
    Ciao!

    RispondiElimina
  25. aspetta che ci penso un attimino... pensato.. domenica sono a pranzo da te.. adoro ogni singolo ingrediente di questo piatto.. l’insieme.. una meraviglia.. un bacio
    p.s spero che tu possa partecipare al contest.. mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  26. Deve essere un problemino piemontese!!!!!A volte mi si "appiccicano" tutte le foto, oppure si inventa spazi, che io non ho dato!!!!!!!Anch'io soffro di ansia da "pubblica post".
    Non avendo molte conoscenze computeristiche, aspetto il maritino che da buon informatico, riesce sempre a risolvere!!!!!
    Segui i consigli di sunflowers. Windows Live Writer è molto comodo!!!!!
    Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  27. Ottimo soluzione, colorita e saporita. Hai fatto bene a proporcela ;-)

    RispondiElimina
  28. VEDO CHE ANCHE TU OGGI HAI POSTATO UN BELLISSIMO PIATTO DORATO!il tuo è veramente la classica ricetta che mi ci vorrebbe, gustosa e che tira su il morale.gli abbinamenti magici e perfetti!complimenti!buon week

    RispondiElimina
  29. ehilà ma che bel mix di sapori hai tirato fuori!!!
    per quanto riguarda blogger, non so dirti, ho già il mio bel da fare con wordpress... che devo dire problemi grossi al momento, no..salvo che cambiano loro l'aspetto delle pagine di servizio per cui ogni tanto a pro e penso di aver sbagliato blog! :-)

    RispondiElimina
  30. Una bella idea ..immagino il sapore buono come i tortelli ma più veloce .. e non è poco, grazie per questa bella ricetta ciao

    RispondiElimina
  31. La stagione delle zucche è una delle mie preferite... l'abbinamento con il gorgonzola è molto interessante. Questo piatto ha i colori dell'autunno.

    RispondiElimina
  32. Non l'ho mai fatto con gli amaretti, mi fa sempre un pò paura il dolce salato,ometto gli amaretti anche nei tortelli!!! Mi hai fatto benir voglia di provare!!!!
    Ti auguro un buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  33. Amoruccio,non posso esserti di nessun aiuto..sono una foodblogger atipica..insomma mi limito ad eseguire le ricette,scrivere un pò dei miei pensieri e al momento del postarli ho il supporto del figlio "sbuffante""!!Però una cosa la so fare..riconosco una ricetta eseguita benissimo e il tuo risottino è un capolavoro!!Baci stella e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  34. ODDIO ma qui è più buono della mia torta salata!!!! Mi piace tantissimo, Tiziana!
    Un bacione

    RispondiElimina
  35. Umpf...a me la zucca nun me piace (miiii come sono noiosa oggi, non mi piace nulla), però il risotto è bellerrimo. Facciamo così, di Edimburgo ti racconto in inglese, così si fa pratica :) (ma l'haggas no, quello non chiedermi di prepararlo :)

    RispondiElimina
  36. Quant'è solare questo risotto! Confesso di non mangiare il gorgonzola che si potrebbe sostituire tranquillamente ma per il resto è ok!
    Per blogger non saprei, o fortunatamente non ho problemi anche se tempo fa, quando navigavo con IE qualche difficoltà la trovavo. Spero risolverai!

    RispondiElimina
  37. Si roicrda molto i tortelli di zucca ma è riso ed è magnifico

    RispondiElimina
  38. non ho ancora letto la ricetta perchè quando ho visto i piatti mi è preso un colpo al cuore! i miei adorati marroni minuskel! e non si trovano più e donmariano me ne ha rotti due...sospiro...porta un assaggio al parroco e si mangerà anche il piatto! :-)

    RispondiElimina
  39. adoro i risotti, è il tempo giusto per cominciare a farli di nuovo e il tuo è da tenere a mente...buon sabato....

    RispondiElimina
  40. Son di nuovo qui... ti aspetto da me per la risposta al commento dei 112 gr ^_^ e ti aspetto via posta per WLW ;D
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  41. noooo!!!Troppo buno questo risotto!!!caspita e pensare che avevo pure acuistat la zucca (3 bei kiletti!), ma tra marmellata e una minestrina leggera leggera è svanita in un lampo...puff! Mi piace un sacco l'idea dell'amaretto nel risotto...lunedì spedisco papà a far la spesa e testo di persona la bontà di questo super raffinato risottino!!!

    PS: thank you per la mail...ci farò un pensierino... mi ha proprio conquistata quell'essiccatore!!!

    RispondiElimina
  42. ehm..."ACUISTAT" dovrebbe stare per acquistato...mannaggia la tastiera!

    RispondiElimina
  43. Appena ho letto quel "gorgo" nel titolo mi son detta: "Oddio, quanto so' ignorante! Che sarà ora sto gorgo che non ho mai sentito nominare?". Per fortuna dopo ho capito che si trattava di semplice gorgonzola... Ahahahahahah!
    Mi piace proprio questo risotto, sai? L'accostamento zucca-amaretti l'ho provato nei tortelli mantovani ed è assolutamente delizioso; chissà che squisitezza con il tocco in più del "gorgo"!
    Bacioni affettuosi ;-)

    RispondiElimina
  44. Mi piace tanto quella spruzzata di amaretti sulla crema di zucca e gorgonzola di questo risotto. Mamma mia che bontà!
    ...Son tornata giusto in tempo per godermi questa tua delizia!
    Bravissima, come sempre!
    A presto, Tesora!
    Elisa

    RispondiElimina
  45. carissima, qs risotto è buonissimo, zucca e porri e gorgonzola, non manca proprio niente!! E con la spruzzatina di amaretti diventa perfetto!! Adoro la zucca e sono contenta che sia di nuovo la stagione adatta a cucinarla!
    Per il resto non posso aiutarti..sono imbranatina;)
    bacioni e buona domenica:)

    RispondiElimina
  46. Buona settimana (Parentesi zuccona :-D )

    RispondiElimina
  47. Mmmm un risottino niente male, e che abbinamento gustoso! Bravissima!

    RispondiElimina
  48. Avevi ragione!!! Il tuo risotto contrastato mi piace un sacco...buona settimana.

    RispondiElimina
  49. @ Tutti: grazie per il vostro p-assaggio. Se lo provate fatemi sapere! Vale la pena...
    E grazie a tutti coloro che hanno lascito un consiglio per il blogger-problem... spero ocl vodtro iauti di trovare una soluzione!
    Un abbraccio a tutti :********

    RispondiElimina
  50. cavolo questo me lo ero perso. appena trovo della buona zucca lo preparo perchè io adoro la zucca!!!!bacioni

    RispondiElimina
  51. Geniale l'amaretto!!!! Non ci avrei mai pensato :D Lo proverò al più presto mi incuriosisce troppo!

    RispondiElimina
  52. Buongiorno,
    purtroppo non poso accettare ricette già postate, è una regola del contest.
    Mi spiace molto, perchè il tuo risotto è davvero invitante. Alla prossima ricetta allora!

    RispondiElimina