________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

lunedì 26 luglio 2010

(MOOLTO)BRUTTA, MA (MOOLTO)BUONA
Quiete e sole #2





















Di nuovo domenica mattina e di nuovo mi sveglio molto presto. La sera mi son coricata tardi, ma ormai la regola vuole che alla prima luce io apra gli occhi.
Come le galline: finchè c'è buio dormono, ma se c'è luce capace che veglino per giorni interi. Ecco, penso di funzionare più o meno così.
Il sole è già caldissimo e splendido grazie al vento che ha spazzato via anche l'ultimo (e spero ultimissimo) residuo di afa.
Alchè penso: il tempo giusto per prendere un po' di sole. Ecco! iPod... sdraio... e magari mi riappisolo e mi abbronzo un po' senza accorgermene (sì, perchè mi rompo a star stesa inerte al sole).
Come sempre iPod scarico... ufff.
E vabbè, mi farò cullare dal canto di qualche uccellino, dico.
Prendo la sdraio, mi verso un bicchiere di tè freddo alla menta, mi metto al sole e chiudo gli occhi. Il calore comincia a farsi sentire a tratti mitigato da qualche refolo di residua aria frizzantina della notte. Gli unici uccelli di questa stagione sono gli storni e non è che abbiano un canto così melodioso...
Ma d'improvviso nelle quiete si sentono i primi rumori. Il silenzio li amplifica facendoli sembrare vicinissimi.
Qualche colpetto di tosse segnala che di fronte qualcuno già si muove dietro le imposte chiuse. Se ne apre una.
Poi suono di posate. E di ciotole: 4 tump indicano che qualcuno sta apparecchiando per la colazione posandole sul tavolo. Rumore di pacchetti e scatole che escono da ante leggermente cigolanti.
Una voce compare impastata salutata da quella della mamma evidentemente sveglia già da un po'. Subito se ne unisce un'altra leggermente meno infantile. Parlano, ridacchiano. Intanto i suoni della cucina continuano. Il caffè esce dalla caffettiera con il suo gorgoglìo e la porta del frigo si apre per richiudersi subito. Magari per il latte.
Si unisce un'ultima voce maschile e bofonchiante: si sente che ha ancora il sonno tra le vocali.
Ora fruscìo di sedie che strusciano sul pavimento, subito dopo quello tipico del sacchetto dei corn-flakes, seguito dal tintinnìo dei fiocchi che cadono nella ciotola. Stropiccìo di pacchettini. Brioches confezionate, immagino.
Cucchiai che toccano ciotole e cucchiaini che risuonano su tazzine. Voci ovattate dai bocconi.
Tutto si conclude piuttosto velocemente e poi rumore di stoviglie appoggiate nel lavandino e un breve scroscio d'acqua. Voci ora un po' più squillanti si muovono per la casa e poi via, si parte per una giornata fuori.
Mi godo questa nostrana Alan's Psychedelic Breakfast (conoscerete tutti quella dei Pink Floyd, no?? Part1 e Part 2) con occhi chiusi e sole in faccia.
Poi i rumori della giornata cominciano più intensi e penso che anche io ora farò colazione.
Magari senza riaprire gi occhi però! :D

Nel frigo mi aspetta questa torta oRénda, ma golosa da impazzire.
E' davvero bruttina... sembra un passato di verdura in crosta. Colpa mia: volevo dare alla banana un colore più giallo e ho aggiunto qualche goccia di colorante nella crema. Eppure non mi sono sconosciute le combinazioni di colori dei pigmenti, anzi! Un colore beige di banana cotta + giallo = colore schifosetto e indefinito... avrei dovuto saperlo. Il guscio di folla, inoltre, è irregolare e tagliato in modo indegno. E ho dato il tocco finale con un piatto orribile e una foto svogliata.
Meno male che è buona! :D  Mooooolto...
Per la crema mi sono ispirata al Banoffee Curd dal ricchissimo blog di Terry con qualche correzione dettata da dispensa ed esigenze del caso.

Ingredienti per la crema:
3 banane molto mature
mezzo bicchiere di latte
180 gr di zucchero di canna
125 gr di burro
2 uova
8 gr di colla di pesce

-Frullare le banane con il mezzo bicchiere di latte.
-Mettere il composto in un pentolino a bagnomaria, unire lo zucchero e con un frustino rimestre finchè non si sia sciolto.
-Unire poi le uova sempre mescolando e il burro che si scioglierà dolcemente.
-Continure a mescolare per evitare la formazione di grumi e finchè il Curd non si sarà addensato.
-Nel mio caso ho aggiunto 2 fogli di colla di pesce sciolti in un dito di latte caldo poichè avevo bisogno che la crema raggiungesse una certa "solitità" e non si spatasciasse al taglio un volta messa nel guscio di frolla.
-Far raffreddare mescolando ogni tanto.

Ingredienti per la frolla senza zucchero:
250 gr di farina 00 (io ho usato quella consigliata per pane anzichè per dolci per una maggiore croccantezza)
125 gr di burro
2 pizzichi di sale
1 uovo

-Mettere farina e burro nel mixer azionare fino alraggiungimento di un composto sabbioso e spegnere.
-Unire l'uovo e riazionare finchè non si formerà una palla d'impasto.
-Spostare il composto in una terrina o su una spianatoia e impastarlo ancora un poco con le mani.
-Avvolgere in pellicola e mettere in frigo una mezz'oretta.
-Trascorso questo tempo stendere l'impasto sulla spianatoia, rivestire una tortiera con la carta da forno, adagiarvi la sfoglia, rivestire con altra carta, bucherellare e riempire con le apposite palline di ceramica (o legumi secchi o riso) per evitare che l'impasto si alzi durante la cottura.
Io ho inumidito, stropicciato e srizzato i fogli di carta da forno per renderli più malleabili.
-Infornare in forno preriscaldato a 160° fino a doratura. A me son serviti 40 minuti più altri 10 senza le sfere e la carta da forno superiore.
-Sfornare e far raffreddare.
-Unire infine la crema versandola nel guscio di frolla.
-Decorare a piacere. Io ho scelto le more perchè essendo non nettarine (purtroppo) ben si sposavano il loro asprigno con la crema alla banana che è molto dolce.
-Conservare in frigo, ma tirare fuori una mezz'oretta prima di consumare.

Questa crema alla banana (che non chiamerò curd perchè forse le varianti ormai l'han trasfornato in qualcos'altro) è di un goloso che dovrebbero metterla fuorilegge!! :D

35 commenti:

  1. Buongiorno prentesi cara!Che accurata descrizione del risveglio, mi è piaciuta un sacco!Sabato notte c'è stata ventaccio anche da me, pensa che ho rispolverato la trapunta..yeeeeeh!Non mi sembrava vero, ho dormito benissimo!Senti un po', il colorito della torta sarà anche venuto malino ma io ci credo che è pericolosamente golosa!!Ti dirò che si vede pure!!Non vedo l'ora di provare a farla, ultimamente le banane mi piacciono un sacco nei dolci, ci ho fatto anche i muffins con la nutella (e la banana)..quindi aiuto che crostatina deliziosa!!!!Mille mille baci

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara, direi che a risvegli mattinieri ci facciamo concorrenza. Salto anch'io dal letto alle prime luci dell'alba anche nel week end quando potrei poltrire un po' ma tutto sommato mi piace godermi la pace della mattina presto e cominciare a spentolare nella tranquillità della cucina, prima che il falco rapace arrivi a colazione!
    hihihi, la banana cotta ha fregato anche te? La prima volta ho cercato di mascherarne il colore con del cacao, ma avendone messo troppo poco ho solo peggiorato le cose...ti lascio immaginare!
    Vabbè dai, il colore non sarà il massimo ma si potrebbe benissimo gustarla ad occhi chiusi e lasciarsi trasportare semplicemente dal gusto, che non ho difficoltà a credere buonissimo ;) Una torta per sognare no?
    Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ecco cos'hai combinato!!! io direi che è pure bella..cmq quel che conta è che sia ottima...e mi sa che qui non ci piove!!! cremina golosa decisamente... pericolosa direi!!!...carino il tocco delle more sopra!!!
    bacioni...son contenta di averti ispirato!:)

    RispondiElimina
  4. a chio lo dici dei risvegli amttutini ...almeno il sabato e la domenica mi acocntenterei di svegliarmi all 8 ed invece max le 7 sono gia in piedi sopartutto al domenica che a napoli si fa il ragù all'alba:D...adoro girare per casa oppure rilassarmi al fresco quando tutti dormono ma dura poco perche il mio cucciolo number two alle 7 è in piedi con la mamma...tesò perche brutta questa torta??ma dai io la trovo rustica nell'aspetto e poi quella cremina li mi attira parecchio....bacioni imma

    RispondiElimina
  5. ops tesò ho scritto in arabo vero??e che nn controllo mai i post prima di inviarli e dopo vede delle parole scritte al contrario:Dbaci

    RispondiElimina
  6. che dolce risveglio mi hai regalato!!
    dai un occhio se ti va a
    www.modemuffins.blogspot.com
    per un post un po' alternativo=)
    bacioni

    RispondiElimina
  7. coraggio, io di sole ne ho preso..zero... ho cucinato e corso e quando mi fermavo...ombra e fresco!!! ma perché dici che è brutta questa torta? mo' che vedi cosa ho combinato io... mi censuri! ahahah
    una fettina è rimasta? ho faaaame!

    RispondiElimina
  8. Ciao,Diamoci la mano!Anch'io appena c'è un filo di luce non riesco più a dormire e stare a letto, estate o inverno,fine o non fine settimana!!!!
    La descrizione che hai dato del risveglio è bellissima così come la torta...non è brutta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ci credo che e' molto buona: il colore mi diverte molto, secondo me a volerlo creare appositamente non ci si riesce :))

    RispondiElimina
  10. io invece sono il contrario di te...nottambula e per niente mattiniera, certo sono obbligata ad alzarmi presto, ma fino alle 10 non riesco collegare il cervello !!
    senti, io non mi fermo alle apparenze di un piatto, se dici che è buono non mi serve altro...ma un pò passato di verdure lo sembra..ahahahah !!! bacione !

    RispondiElimina
  11. una botta di vita questa torta! mamma mia, che bontà assoluta!

    RispondiElimina
  12. Bella la mia "gallinella", piacere rileggerti e respirre l'aria gioiosa del tuo blog...baci! Ah, dimenticavo, non me ne vado via senza una "fetonzola" di questa bella e buona orta..checchè ne pensi tu e ne dicano gli altri...

    RispondiElimina
  13. Errata corrige..."respirare" e "fettonzola" "torta"..mettere gli occhiali mai?...:-(

    RispondiElimina
  14. Una descrizione dettagliata del tuo risveglio, succede anche a me alla domenica e quando sono in ferie. La tua torta non è brutta, è sicuramente buonissima, sono certa che i tuoi l'hanno spazzolata in un baleno.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  15. Ciao! noi adoriamo le banane e siamo certe che, nonostante il colore un pò dubbio di questa torta, nei fatti sia stata buonissima! di certo originalissima però!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Anche io mi sveglio appena spunta il primo raggio di luce... ma perché dormo con gli occhi aperti: sempre vigile, io!
    Comunque a me il colore ispira e non poco... pensavo fosse al pistacchio...
    Smack!

    RispondiElimina
  17. ciao carissima, anche a me spesso succede di svegliarmi presto e mi piace alzarmi e stare un po' da sola, quando ci riesco!!!
    ...la torta sono sincera è un po' bruttina, ma non ci dobbiamo fermare all'apparenza, bisogna conoscere e andare in fondo alle cose e quindi credo che se potessi assaggiarla, mannaggia al virtuale!!! la vedrei bellissima, perchè deve essere troppo buona!!! baciotti

    RispondiElimina
  18. Ma no, dai! Questa torta non è poi così "oRénda" come dici... Io la definirei, piuttosto, "a ripieno non identificabile" :-) Infatti, a prima vista, avrei giurato che si trattasse di una torta salata farcita di purea di piselli... Comunque, con un'introduzione così godibile e rasserenante, ti perdonerei qualunque obbrobrio! :-D Bacioni, mia dolce, daltonica Culy :-D

    RispondiElimina
  19. Io invece faccio la "controcorrente" e anche d'estate è mio marito che mi tira giù dal letto trascinandomi per i piedi!!!!Volevo farti un saluto prima di partire e un grosso bacione!!!Smack a settembre!

    RispondiElimina
  20. @ meggy: eh si. Presumo che dova sia tu faccia piuttosto freschino quando l'arai tira... però che cieli azzurri avrai!
    Vero... la banana è fantastica negli impasti!

    @ Fede: ihihi! Fregate dalla banana cotta. Esatto: da mangiare a occhi chiusi! Bella idea quella del cacao, però...

    @ Terry: la rifarò con altre banane e metterò in barattolo. E' super!

    @ Imma: la parola "rustico" mi piace perchè giustifica tante cose... Sei un po' disgrafica come me, mi sa..

    @ MMM: grazie, passerò.

    @ Madame: è oRénda. Ho già deciso che la chiamerò così? Perchè, che hai fatto. Ora son curiosa :>

    @ Marifra: e diamoci la mano. Appuntamento a domattina davanti al forno! :)

    @ Ciboulette: in effetti abbiamo rifacchiato... Ihihi :>

    @ Dauly: anche io ero nottambula. Ora sono nottambula e mattiniera. Mah! Passato in crosta, sììì XD

    @ Chiara: in effetti qualche caloria ce l'ha...

    @ Camina: XD sei simpa, caminella...

    @ Daniela: massì alla fine è una scusa per farsi due risate trovandosela nel piatto... fortuna che era buona!

    @ Manuela e Silvia: salvata dal gustooo :D

    @ Fantasie: si, vero... sembrerebbe anche a me se non pensassi a un bel giallo banana... :D

    @ Puffin: meno male che avvalli l'aspetto... bruttina di brutto! Ma noi non ci facciamo condizionare... :D

    @ Lucia: Come a dire (da prof) che tieni conto dell'impegno. Meno maleee! :D

    @ Ambra: buonissime vacanze, tesorissima. Grazie tante per il saluto :)

    RispondiElimina
  21. Penso anch'io che sia molto buona... Non ho dubbi!
    :)
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  22. Non ho mai preparato un dolce alla banana..sarà mai !!! :) Questo non è poi così brutto come dici, buona settimana

    RispondiElimina
  23. Complimenti per questa delizia! Una bontà unica, baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  24. Ma come fai a svegliarti presto anche di domenica sarà che io sono pigra emi piace dormire:::))) Beh a prima vista il contenuto è indecifrabile..verament epensavo pistacchio:Ma dalla foto non sembra così male

    RispondiElimina
  25. in effetti sa un pochetto di tarte al passato di verdura... ma io mi immolerei volentieri per una fettina!!

    RispondiElimina
  26. Io dormirei ad oltranza, ma quando riesco a svegliarmi presto mi piace il silenzio ovattato e la pace di quelle ore!
    Non lo trovo un verde così sconcertante: sembrerebbe pistacchio!

    RispondiElimina
  27. Be a me non sembra molto brutta!!! Leggendo gli ingredienti poi che bontà!!!Un bacio.

    RispondiElimina
  28. @ Tutti: grazie per la fiducia... è ottima. Ma jè proprio brrutta (da leggersi in siculo). Vero, potrebbe sembrare pistacchio... ma è banana! Ad ogni modo ho in programma una correzione alla crema che dovrebbe renderla ancora più libidinosa e dal colore meno sconcertante....

    RispondiElimina
  29. Effettivamente nel vederla ho pensato a una torta pasqualina e mi sono chiesta come potessero starci le more... Però, colore fuorviante a parte, sembra niente male!

    RispondiElimina
  30. Molto buona di sicuto ...ma perchè poi molto brutta????
    Baci dagli Usa!!

    RispondiElimina
  31. slurp!!!!
    aiutino extra,,mi spieghi come fai a costruire l'elenco di sn,,con le fotine belle e il loro titolino??
    uff,,
    grazzzziee

    RispondiElimina
  32. Quante volte ho letto e riletto questo post dall'inizio alla fine. Ricordi l'ultima volta che ti ho scritto? Dicevo che l'avrei letto da lì a breve e così feci. E da allora, puoi non crederci, ho tenuto aperta anche "al prossimo avvio di Fire Fox" la tua pagina.. Ma non volevo rovinare questa magia di suoni e le parole azzeccate che descrivono ognuno di essi come aggettivi qualificativi descrivono oggetti o persone.

    E' come se mi avessi ridato l'udito, almeno per un po'. Grazie di cuore .

    RispondiElimina
  33. @ Manu: si, in effeti il post è stato un vero esercizio di stile, cercando i sinonimi più azzeccati :)
    Mi ha commosso un pelino leggere la tua risposta.

    RispondiElimina
  34. è questa la cosa fantastica, la ricerca di uno stile, la ricerca delle parole più adatte, parole che rendono un'idea talmente bene che non ce ne sarebbero altre in grado di esprimerla meglio. Parole che sono emozioni.

    a questo punto posso dire di essere io che, spesso, mi commuovo leggendoti.

    :*

    RispondiElimina