________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

domenica 20 giugno 2010

CILIEGINE SULLA TORTA
E dentro? Pesche, albicocche, banane...


















<< Tizià! >>
<< Eee... >>
<< Tizià, viè qua... guarda un po' qui dentro... >>
<< Eh, lo so, ma questa settimana non ho avuto tempo per fare nulla. >>
<< E vabbè, ma mica me puoi riempì cossì e poi lasciamme a custodì sto bendiddio! >>
<< Lo so, infatti non vedo l'ora di mettermi a fare qualcosa di buono... >>
<< E fai bene, fai! E' na settimana che me apri solo per prenne er caffè ell' acqua! >>
<< Lo so, Frigo. Cause di forza maggiore. Dài che rimediamo! >>
<< See, rimediamo... la fa bella lei! Guarda qua sto yogurte! E' scaduto da du giorni... >>
<< Frigo, due giorni se è sigillato e me l'hai conservato bene, lo yogurt li sopporta... >>
<< E viè qua... guarda tutta sta frutta. Ma che ce voi fa?? A marmellata?? E a panna... e a ricotta... >>
<< Oooh, Frigo! Ma che ti sei offeso?? Te l'ho detto: non ho avuto tempo in sti giorni! >>
<< Si, vabbè Tizià, però era da mo che mi lasciavi 6 ovi per na settimana senza toccalli nemmeno! >>
<< Invece di brontolare dimmi che c'è di urgente da far fuori, dài. >>
<< Allora Tizià... famo fuori tutto sto yogurte e sta frutta per piacere prima che mi ritrovi a custodire na nuova forma de fauna domestica... Eppoi sto buro?? Usa l'olio, va! >>
<< Uff... Frigo... quanto brontoli... >>
<< E chiedi pure a Dispensa, va! Tutta sta farina de riso che le hai messo llà... >>
<< Ok, ok... ricevuto... una bella torta di frutta, yogurt e farina di riso, ok?? Ma sai che non ho mai fatto una torta di frutta? Sarà interessante... Per la ricotta invece ho un'altra idea... >>
<< Ecco, brava, va! Che con sti sperimenti ti diverti te e alleggerisci me! >>
<< Su, su... che se fai il bravo ti metto su una nuova calamitina a forma di gallina che ho appena comprato... >>
<< A Tizià... macchettipossino... fosse pemmè ste calamitine...!!! >>

Ingredienti:
150 gr di farina 00 autolievitante
150 gr di farina di riso
100 gr di maizena
150 gr di zucchero
500 gr di yogurt bianco dolce
100 gr di olio di semi
4 uova
1 banana
2 albicocche
1 pesca
1 ciotola di cilegie
Qualche acinello d'uva
1 limone succo e scorza
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
Qualche goccia di acqua di fiori d'arancio
Pistacchi non salati per decorare
Per la glassa:
125 gr di zucchero a velo
1 limone

-Mondare la frutta e tagliarla in una ciotola condendola con il succo di un limone, un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di aroma di fiore d'arancio e mettere da parte mescolando ogni tanto.
-In un'alta terrina sbattere le uova e lo zucchero con la frusta elettrica finchè non diventeranno spumose e omogenee.
-Aggiungere poi lo yogurt sempre sbattendo con la frusta a bassa velocità e amalgamarlo bene.
-Aromatizzare con la scorza del limone grattugiata e la vanillina e continuare a mescolare.
-Procedere poi incorporando le farine a pioggia.
-Aggiungere l'olio a filo e amalgamare il tutto.
-Unire infine il lievito.
-Mettere l'impasto in uno stampo a piacere (un po' grande date le dosi...).
-Con l'aiuto di un cucchiaio disporre la frutta a pezzi sulla superficie che, data la fluidità dell'impasto, affonderà cuocendo (se va bene solo fino a metà!) creando uno strato di farcitura.
-Infornare in forno preriscaldato a 180° sul ripiano inferiore a quello intermedio per 40 min circa. Fa fede la prova stecchino.
-Attendere che si raffreddi quasi del tutto prima di sformare e poi fare finire di raffreddare capovolta in modo da approfittare della superficie più liscia per la glassatura.
-Quando il dolce è del tutto freddo preparare la glassa mettendo in una ciotola lo zucchero a velo e aggiungendo piano piano il limone a occhio mescolando benissimo finchè non raggiungeremo la densità desiderata.
-Distribuire con l'aiuto di una spatola e decorare a piacere. Io ho messo pistacchi tritati grossolanamente e ciliegie (ma vabbè... si vede :).

Ora Frigo è più tranquillo e io... yuhmmm... beh, io....!


19 commenti:

  1. C'era una volta la mia Mamma che parlava col frigo,,io la prendevo un pò in giro, soprattutto quando il frigo s'è rotto!! Ma ora vedo che ci sono abitudini insospettabili nella vita dei friGHI!!!,,,,

    RispondiElimina
  2. @ Mile: ma anche quello di tua mamma rispondeva?? :>

    RispondiElimina
  3. Bella questa torta e fichissimo il tuo frigo :)Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao, capirai...il mio stomaco sta protestando facendosi sentire x tutto l'ufficio... =)
    Gnammyyyyyyy!!!
    Guarda sulla mia pagina ho messo il link x il contest di maggio di "La cucina italiana"...si tratta di dessert con frutta fresca, questo ci capita a fagiuolo!Baci

    RispondiElimina
  5. una macedonia nella torta.. favolosa!!!!

    RispondiElimina
  6. Sono morta dal ridere, tu e il tuo frigo avete un rapporto molto interessante e sfaccettato! Ma, alla fine, dato che ti fornisce il materiale per queste meraviglie, direi che potete definirvi amici, no?

    RispondiElimina
  7. A Tizià, mo' me stai a preccupà.. che è tutto sto ragggionamento co'r frigo? te stai a dimenticà de me?
    f.to la tua lavatrice

    RispondiElimina
  8. il doit être divin ce gâteau!!!!
    en tous les cas il est très beau et très tentant
    bravo et bonne journée

    RispondiElimina
  9. se il mio frigo parlasse ora come ora ci vorrebbe un esorcista per sedarlo...lo sto trascurando (come il resto della casa e pure le amiche blogger...)ma verranno tempi migliori!!
    Questo dolce è sublime!!!

    RispondiElimina
  10. Mi fai morire dal ridere!!!!Che forte!!!!E che bella questa tortina...me pice na cifra!!!!!Bacio

    RispondiElimina
  11. @ Nicol: grazie! :)

    @ Meggy: nooo... una ricetta svuota frigo, no! Ne penso un'altra dai! :)

    @ Fabiana: ehm... beccata! Se la frutta non fosse affondata lavrei chiamata proprio così!

    @ Onde: un rapporto indubbiamente sfaccettato, sì...

    @ Carlotta: sto ancora ridendo...

    @ Fimère: merci mademoiselle! Uff... il mio francese finisce qui...

    @ Madame e Ambra: merci, carissime!

    RispondiElimina
  12. Anch'io parlo con le "cose"..ma il mio frigo non mi guarda neanche..ce l'ha con me.Una serena giornata e complimeti per il risultato di questo "sollecito" intervento svuotafrigo. Ciao.
    (ho cancellato tutti i punti esclamativi...non fa chic :-(

    RispondiElimina
  13. che dire? complimenti!!!! quanto ne mangerei una fetta!!!

    RispondiElimina
  14. ,,rispndeva,,rispondeva,,ma poi s'è stufato e,,ha tirato le cuoia,,,,quello che ha ora è un musone, non si degna de dì 'na parola,,,uff

    RispondiElimina
  15. piacere di conoscerti! vado in giro a curiosare un po'

    RispondiElimina
  16. @ Vale: Grazie per la visita!

    @ Mile: dille di provare con il frullatore... as sà mai! :)

    @ Castagna: faccia come fosse nel suo blog :)

    RispondiElimina
  17. Divertente il post e... come definire questa torta? Un trionfo di sapori? :-)

    RispondiElimina
  18. wow, sembra finta da quant'è bella! ho dato un'occhiatina in giro, sono abbagliata dalle cose buone che ho visto!! fila subito nel blogroll!!!!

    RispondiElimina
  19. ma ci sarò un frigo contento di tutte le calamitine?!? o è solo un vezzo di noi umani? tipo mettere i vestitini ai cani? oddio...come trattiamo i nostri frighi! o frigo che dir si voglia. ;-)
    marianna

    RispondiElimina