________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

venerdì 4 giugno 2010

NOCCIO-MUFFINS
molto noccio e poco muffins



















All'inizio non volevo postarli, questi muffins, ma alla terza colazione mi sono convinta...
In effetti sono rimasti inalterati mentre di solito, si sa, l'impasto asciuga sempre un po' o comunque si modifica col passare dei giorni.
Loro invece... immutabili e profumosi di nocciola mi guardavano da sotto la campana trasparente chiedendo giustizia.
Sì, perchè quando li ho fatti non gli avrei dato un soldo. Ne ho seguito la ricetta  perchè non erano previsti tuorli ed io, dopo le Lasagne di Crepes, avevo nel frigo un trionfo di albumi!
Ne avevo già fatto una Dark Cake e un esperimento salato (che qui non c'è... :P ): mancavano solo dei monoporzione da colazione.
Ad ogni modo già impastando gli ingredienti seguendo i passaggi della ricetta ero alquanto perplessa per la successione degli elementi indicata nel libro...
Inoltre gli albumi montati a neve hanno cominciato piano piano a diminuire pericolosamente di volume aggiungendo la farina e quant'altro... L'impasto era colloso, etc.
E da cotti la mia perplessità non è cambiata. Erano gonfiati e questa era una gran cosa, dato che non avrei mai creduto che salissero nemmeno di mezzo centimetro... ma la consistenza era bella tosta. Un tortino solo ha un peso specifico non indifferente!
Tuttavia... ebbene sì... tuttavia hanno conservato la crosticina croccante, l'impasto è umido ma ben cotto e la quantità di nocciole presente nell'impasto regala un sapore e un profumo non da poco che uniti al cacao danno un aroma davvero intenso. Sembrano un po' dei brownies un po' più porosi e se si tuffano in una tazza di latte o nel caffè, si commuovono ammorbidendosi, ma senza esagerare.
La posto perchè è sempre utile avere un ricettina solo albumi e poi perchè se lo sono guadagnato, il loro posticino in questa parentesi.
La fonte è Torte Creative di Romana Gardani, Food Editore.

Ingredienti:
200 gr di nocciole pelate
180 gr di burro
6 albumi
155 gr di farina 00
30 gr di cacao in polvere
250 gr di zucchero a velo

-Tritare molto finemente le nocciole nel mixer.
-Scioglier il burro in un pentolino facendolo colorire leggermente e lasciarlo raffreddare.
-Montare gli albumi a neve fermissima (io uso 2 gocce di limone per ogni albume)
-In una terrina setacciare la farina, il cacao e unirvi le nocciole.
-Qui la ricetta vorrebbe che si unissero gli albumi alle farine, ma non mi sono fidata e ho fatto l'opposto unendo a cucchiaiate le farine agli albumi incorporandole un poco alla volta.
-Infine aggiungere il burro.
-Amalgamare bene e versare il composto in 12 stampini da muffins.
-Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 min. Ci metteranno un po' di più dei classici muffins, a cuocere.
Il resto lo sapete...

4 commenti:

  1. Sull aconsistenza non oso pronunciarmi, ma la forma è assolutamente perfetta! E mi hai messo moltissima voglia di muffin, sai?

    RispondiElimina
  2. ciao! grazie per la visita nel mio piccolo "mondo" di cupcake. bella questa ricetta! a presto, Francesco

    RispondiElimina
  3. Oг you could builpd theaters (whiϲh can be upgraded to opera and mofies later on), and combine them with the effects of great leaders such aѕ J.
    You neeԀ to have set a plan or standard that will be used in order to win the game
    sso that you can actuially have played it well. If the game is intended for
    social time management, then it is ѵery recommendable to the yoսng people.


    my webpage ... Disney City Girl Hack cheat engine

    RispondiElimina