________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

venerdì 18 febbraio 2011

CUNIGGHIU A' STIMPIRATA
A not-last-minute recipe

























Ma facciamo parlare anche un po' sto sangue siculo che scorre nelle vene!!
E' vero, lo trascuro...
Ma in fondo mia madre ha imparato a cucinare una volta sposata (pure lei dall'oggi al domani e con risultati da oscar!) e non ha avuto modo di vivere appieno la sua regione dal punto di vista culinario, essendosi trasferita qui in Piemonte da ragazzina.
Col passare del tempo, però, si è riappropriata di ricette della sua tradizione ripescando dalla memoria sapori e gesti materni, ricostruendo piatti che l'hanno vista crescere.
Il cunigghiu a' stemperata della Nonna Teresa è uno di questi.
Lunga preparazione, ma che ripaga fino in fondo con un gusto delicatamente agrodolce che una volta assaggiato non si dimentica più.
La ricetta è la sua e anche quel che si vede in foto non esce dalla mia cucina, ma è un "avanzo" (fossero tutti così, gli avanzi!!!) della cena dell'altra sera in cui abbiamo festeggiato compleanni passati, presenti e futuri raggruppandoli all'insegna di questi sapori.
E poi, detto tra noi... il giorno dopo è anche più buono! ;)

Ingredienti per la prima fase: a'stimpirata
200 gr di cipolline o una cipolla grossa
200 gr di olive verdi snocciolate (quelle buone, eh! non quelle tristi...)
50 gr di capperi
2 gambi di sedano
2 carote
1 cucchiaio di zucchero di canna
Olio evo e aceto di vino rosso q.b.

-Cuocere le cipolline in un po' di acqua e aceto. Una volta cotte e consumata l'acqua rosolarle con un filo d'olio.
-Una volta dorate aggiungere ancora un po' di aceto e lo zucchero e unirvi olive e capperi.
-Intanto sbollentare sedano e carote in acqua e aceto per 10 minuti.
-Scolarli bene, friggerli un po' (se volete) e poi unirli al resto degli ingredienti.
-Assaggiare perchè non è detto che sia necessario aggiungere del sale dato che olive e capperi apportano già molto sapore.
-Lasciare riposare fino al giorno dopo rigirando di tanto in tanto.

Ingredienti per la seconda fase: il coniglio
1 coniglio tagliato a pezzi piccoli
1 cipolla tagliata a velo
2-3 foglie di alloro
farina q.b. per infarinare il coniglio
Olio evo, sale e aceto di vino rosso q.b.
2 patate a dadi fritte separatamente (facoltativo)

-Lavare e asciugare il coniglio e infarinarlo.
-Friggere i pezzi in olio evo e metterli da parte.
-In un'altra ampia padella soffriggere le cipolle e unirvi poi i pezzi di coniglio.
-Fare rosolare, salare (poco), sfumare con aceto e ultimare la cottura con un poco di brodo o acqua caldi.
-Unire infine la stemperata e continuare la cottura per ancora una decina di minuti.
-Lasciare poi riposare a fiamma spenta girando di tanto in tanto.
-Servire tiepido o freddo (io lo preferisco tiepido) unendovi all'ultimo momento (facoltativo, ma io lo consiglio) le patate.

Da leccarsi le dita...

24 commenti:

  1. Davvero, fossero tutti cosi gli avanzi! Sembra straordinariamente buono!

    RispondiElimina
  2. Questo è bel piattino “fifty fifty”:la prima parte per me (e la voglio anche abbondante :D!) e la seconda per la cavia-talpa ^__^ Mi piace “stimpirare” :)))))))
    Bella la tavola tutta colorata, ci voleva un po’ di brio in questa giornata uggiosa ;) Baciotti bimba, buon we

    RispondiElimina
  3. Dammi subito una di quelle cipolline!
    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhhh. mi fai venire fameeeeeeeeee e devo aspettare ancora un pò per riempire il mio pancino.
    Forse dovrei smettere di vedere i vostri blog prima di pranzo, no?
    Buon we e un bacio

    RispondiElimina
  4. Vabbè, non è il mio genere....però complimenti al sangue siculo!

    RispondiElimina
  5. Ma pure sangue siculo nelle vene hai?
    Ma è fantastico! Devi sapere che la cucina siciliana è in assoluto tra le mie preferite!
    I dolci poi non ne parliamo nemmeno perchè li si raggiunge la perfezione assoluta. Potrei farti un elenco interminabile di piatti che adoro e scopriresti che moltissimi sono siciliani. Bene bene, allora aspetto con ansia tante ricette. Di questa prendo volentieri le verdure che mi sembrano fantastiche. Purtroppo il coniglio non lo mangio e quindi devo passare la seconda parte, ma sono sicura che questo piatto è meraviglioso!
    Un bacione e buon w.e.....
    Certo è un saluto un pò diverso stavolta.....Hihihi....non vedo l'ora
    Baci

    RispondiElimina
  6. Una fotografia così è di certo un toccasana in questi giorni uggiosi: io la vedrei bene sulla copertina patinata del numero estivo di qualche food rivista fashion :)
    Bello, anzi, beddo, il tuo lato siculo e very interesting tutto il piatto. Brava!

    wenny

    RispondiElimina
  7. e ci credo che è da leccarsi le dita è una favola questa ricetta..... me la copio e quando ho un pò di tempo la provo! ciao

    RispondiElimina
  8. Che fame! un piatto buonissimo. Buon fine de settimana e ciao dalla spagna.

    RispondiElimina
  9. Miii pure siiiicula! beddissimo!

    La ricetta e succulenta...anche se non magno cunigghiu

    RispondiElimina
  10. o signora mia! questo piatto è meraviglioso, di quelli che piacciono a me.
    e poi anche il nome è bellissimo, molto evocativo.
    complimenti ma davvero alla mamma che ha prodotto, se ho ben capito, il tutto, e alla nonna Teresa per questa ricetta con i contro-fiocchi

    RispondiElimina
  11. Dico io ma quanto avevi intenzione di nasconderci il lato siculo e queste meraviglie??? Amo la Sicilia, non sai quanto..Però o cunigghiu cà non mi fido a comprarlo! Stupenda e preziosa ricetta, grazie! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. mi piace mi piace mi piace!
    adoro la cucina siciliana :)
    bella ricetta annoto!

    RispondiElimina
  13. La conosco questa ricetta! Anche io ho una parte sicula, dormiente da troppo tempo ma c'e'... e si sveglia pure davanti a questi piatti :) continua continua... adesso mi hai fatto venire il pallino del coniglio :)

    RispondiElimina
  14. Una ricetta molto gustosa, mi piacciono i sapori agro dolci. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. A volte fa bene allo spirito dedicarsi a piatti dalle lunghe preparazioni...se poi il risultato è come questo, beh, ne vale sicuramente la pena!

    RispondiElimina
  16. Che ricetta!!!Io non amo molto il coniglio, ma credo che fatto così nemmeno mi renderei conto che quello che sto mangiando è coniglio...Dev'essere così saporito tutto il resto che nemmeno ci farei caso...E cmq hai ragione che non è proprio un piatto dell'ultimo minuto...Io per farlo dovrei prendere due giorni di ferie ;-)...Un bacione

    ps. ma visto che nelle tue venuzze scorre sangue siculo, a quando la ricetta di qualche dolcetto, come si deve?!Io per i dolci siciliani farei pazzie...E non scherzo!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao, volevo farti i complimenti. Il tuo blog ha catturato subito la mia attenzione. Le tue ricette sono meravigliose e le tue foto mettono davvero appetito

    RispondiElimina
  18. il nome suona bene, e poi sai che ho un debole per i piatti della tradizione, però..col coniglio... non ce la posso fare... sigh...!
    L'aspetto comunque è magnifico.. posso usare a'stimpirata per qualcos'altro? Tacchino? Faraona?

    RispondiElimina
  19. Fortuna che è emerso il tuo lato siculo altrimenti questa meraviglia non l'avremmo mai vista...il coniglio però non è che lo amo molto, ma credo che si possa fare anche con altri tipi di carne giusto? perchè 'sta preparazione non me la voglio perdere per nulla al mondo!

    RispondiElimina
  20. "cunigghiu" :)))
    adoro il siciliano e tutte le ricette di quella terra, decisamente poco rapida, ma mi sembra meravigliosa!
    Festeggiare i compleanni passati, presenti e futuri è uso anche dalle mie parti :))

    RispondiElimina
  21. Conosco bene questa ricetta,che delizia!
    Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  22. Tiz, che meraviglia!!! Sono d'accordissimo con te, il giorno dopo la carne nè sempre migliore, riposando si insaporisce! Un abbraccio e buona settimana! ^:^

    RispondiElimina
  23. Tiz, ma lo sai che abbiamo gli stessi piatti? io li adoro!
    E' vero spesso il giorno dopo è più buona!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  24. Se ve muy rico y tentador el plato muy complementado,una ricura prefecta,abrazos y cariños.

    RispondiElimina