________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

mercoledì 14 luglio 2010

SEMINI E FAGIOLINI
con linguette di seitan

Ma non sono meravigliosi i semini??
A parte che sono allegri puntini nei nostri impasti o insostituibili guarnizioni dei nostri piatti, ma oltre a questo... che aroma!
Basta pensare: con cosa insaporisco questo pesce, questa verdura, questa salsa?
Ed ecco che troviamo il semino giusto, il semino azzardato, il semino classico...
Si meritano proprio un tag tutto per loro! Ed anche di essere un po' valorizzati (parlo per me) approfittando un po' di più della loro fragranza, della loro allegria, delle loro sfumature.
I ♥ semini !

Per questi fagiolini ho scelto quelli di senape, quelli di sesamo e quelli di girasole.
Ognuno ha portato con sè qualcosa lasciandomi soddisfatta di questo semplicissimo piatto.
A volte prepariamo cose talmente semplici che quasi ci sembra ridicolo postarle.
Ma io trovo che in questo periodo in cui le preparazioni sono spesso difficili da lavorare e la voglia di stare negli immediati dintorni di fonti di calore scarseggia... è l'idea che conta.
Inoltre a volte vogliamo trasmettere un profumo, una sensazione, un gusto. E non sempre è facile.
Quindi vi sottopongo questo piatto unico (ma si usa ancora dire così o abbiamo adottato una english version anche per questa definizione??) semplicissimo appunto, ma perfetto per non stare troppo ai fornelli senza rinunciare al gusto.

Ingredienti:
500 gr di fagiolini
4 hamburger di seitan
4 cucchiai di salsa di soja
2 cucchiaini di semi di sesamo
2 cucchiaini di semi di senape
1 cucchiaio abbondante di semi di girasole

-Mondare e lessare i fagiolini mantenendoli un po' croccanti e tenere da parte.
-In una padella fare scaldare dell'olio evo dove poi buttare gli hamburger di seitan tagliati a linguette. Fare sfrigolare bene.
-Aggiungere sesamo e senape e continuare la cottura finchè il seitan non sarà leggermente croccante.
-Unire i fagiolini e dopo qualche istante la salsa di soja.
-Far saltare a fuoco vivace.
-Guarnire infine coi semi di girasole.
-Servire caldo, tiepido o freddo.

[ Urca! Sono tra i finalisti del Contest Ricette per la Felicità di Juls' Kitchen!!! ]

21 commenti:

  1. Eccomiiiiiiiiiiiiii...mi piace molto questo piatto, ho cotto ieri sera i fagiolini, proverò la tua ricetta e la "testerò"....un bacio dala tua "caminetta" ;-)

    RispondiElimina
  2. Anch'io anch'io amo i semini, specie con quelli di girasole e di sesamo faccio peggio di un criceto. Mi hai dato un'ottima idea su come cucinare il seitan per cambiare dal solito.
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Meraviglia!I love semini too!
    E questo trio che hai scelto è davvero valido..che delizia devono essere questi fagiolini!Ora che ci penso non li ho ancora mangiati qst estate, devo rimediare subitissimo, mi piacciono così tanto!Davvero una versione intrigante, al più presto andrò a recuperare questi semini e la proverò!
    P:S: certo che ce la potremmo inventare una definizione per piatto unico..
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Confessa: volevi farmi sentire ignorante e ci sei riuscita! Che azzolina è sto "seitan"? :-D Comunque mi sembra una preparazione degna di essere provata... Come dice MeggY, è proprio "intrigante"! Sbaciucchiamenti e sorrisi dall'Olimpo :-)

    RispondiElimina
  5. aahi, io soja e seitan passo.. sigh :-( però l'idea nel complesso mi piace, mi accontenterò di fagilini e semi di girasole... a mo' di cricetino goloso ^_^

    RispondiElimina
  6. @ TUTTI: SONO TRA I FINALISTI DEL CONTEST DI JULES!!! INCREDIBILE...
    HO MESSO IL LINK IN FONDO ALLA RICETTA PER CHI VOLESSE DARE UN'OCCHIATA. CI SONO DEI VERI CAPOLAVORI!

    @ caminetta e Federica: nel caso fateme sapè!

    @ MeggY: uhm... comincerò a pensare alla definizione!

    @ Lucia: se te lo dico storci il naso, ci scammetto! Una verace come te che dice di fronte alla "carne" di soja??

    @ Madame: allora doppia razione di semini per la signora!

    RispondiElimina
  7. Sono una vera fan dei semini! Non so che sapore abbia 'sto seitan..ma la ricetta m'ispira moltissimo! Complimenti per il contest di Jules!!Ciao ciao!

    RispondiElimina
  8. Brava, sei in finale per le ricette della felicità!! Ti ho votato!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Pollice su!! Hai già avuto il mio voto!!

    RispondiElimina
  10. Fagiolini con seitan, molto interessante questa ricetta, da provare. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  11. allora, tanto per cominciare: complimenti per il contest!! ^_^ (E in bocca al lupo, naturalmente, per la fase finale!)

    Anche io sono una fanatica dei semini.. quest'inverno in un sito di ricette vegan avevo trovato un'idea semplicissima per un'insalata di rape bianche che utilizzava i semi di senape... (E io, che sono una fissata per spezie e semini vari, li avevo comprati tempo fa in egitto, senza avere la minima idea di come usarli..^_^)
    Inutile dire che ho anche dei semini di sesamo pronti nella mia dispensa.. Il seitan invece non l'ho mai provato, chissà, magari potrebbe essere questa l'occasione buona!!!

    Un urrah per i semini, e per Parentesiculinaria!! ^_^

    RispondiElimina
  12. Anch'io venero letteralmente i semini, mi piace un sacco l'elemento di croccantezza e il sapore in più che portano, rendono speciale qualsiasi piatto di verdure!

    RispondiElimina
  13. @ Ornella: grazie! Come spiegare il seitan... non è gustosissimo, ma si presta a tante soluzioni.

    @ Silvia e Caminetta: no, ma dico... questo è AMMMORE! Grazie davvero...

    @ Daniela: grazie :)

    @ Basilico: che bello comprare a istinto senza sapere che farne! Tanto prima o poi la ricetta salta fuori...

    @ Onde: moooolto vero.

    RispondiElimina
  14. Mi mettono di buon umore oltre ad adorarli nel pane e non solo!!!Bacio e ....complimenti per il contest di Juls!!!Sei grande!!aribacio!

    RispondiElimina
  15. Ciao parentesi..oggi mi prendo la giornata e mi "fiondo" in montagna...il mio corpicino(corpicino?? :-D ) ha bisogno di aria e di muoversi un pò...bacio.

    RispondiElimina
  16. @ Ambra: prima o poi mi deciderò a vincere la riluttanza col lievito di birra e farò anche il pane! Grazie :)

    @ Camina:
    Caminetta, Caminetta
    Dove vai così di fretta?
    Ah che bello, che cuccagna!
    La Camina va in montagna!

    RispondiElimina
  17. Il mio seitan sa sempre di gomma. La prossima volta che lo compro provo il tuo di sicuro!! :)
    A presto
    jas

    RispondiElimina
  18. siamo tue nuove followers.. perche le tue ricette sono davvero irresistibili!! gnam=)
    se ti va passa da
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  19. sul seitan ammetto di averlo assaggiato ma non sono abituata a mangiarlo,beh devo rimediare.sui semini li adoro di ogni tipo e li metteri ovunque!la ricetta è meravigliosa, e leggera!aspetto con trpidazione il tuo fiore segreto per il mio contest!bacioni

    RispondiElimina
  20. Urca,ricetta intrigante e sfiziosa.Complimenti!
    A presto. :)

    RispondiElimina
  21. Veramente gustosa questa ricetta ...e non dire che è ridicolo postare un piatto così singolare!!
    Baci

    RispondiElimina