________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

domenica 16 maggio 2010

CICIRILLI E FARINATINI
Farina di ceci: alla ricerca delle ricetta perfetta



















Adoro il gusto della farina di ceci...
Tuttavia non è così facile trovare ricette che la usino pura, senza l'aggiunta di altre farine come quella di cocco o la frumento 00.
Ho deciso allora di trattarla quasi come se facessi una semplice frolla. Non sono perà ancora soddisfatta del risultato. I biscotti sono buoni, ma la consistenza è più dura di qunato mi piacerebbe, mentre li vorrei friabili come frollini. Il risultato finale però è gradevole e l'allenamento con la glassa mi ha dato una certa sicurezza nel comprenderne la giusta densità.
Inoltre per chi è intollerante al glutine può essere una buona alternativa al frollino classico.
Ecco come ho preparato i Cicirilli.

Ingredienti:
250 gr di farina di ceci
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
acqua q.b.

-Impastare burro e farina. A differenza della frolla classica il burro sarà ammorbidito.
-Sbattere le uova con lo zucchero, unire al composto di burro e farina e amalgamare bene.
-Se risulta asciutto aggiungere acqua fino a quando la consistenza dell'impasto non sembrerà idonea per essere stesa col mattarello.
-Lasciare riposare un po' e poi stendere una sfoglia dello spessore di circa mezzo cm e tagliare a piacere.
-Infornare in forno preriscaldato a 180° su placca rivesista di carta da forno per 15 min ca.

A completo raffreddameto comporre glasse di diversi colori e divertirsi con una piccola sac-a-poche a decorare i biscottini.
Non saprei spiegare le dosi per la glassa. Direi che è bene andare ad occhio cominciando a mettere in una ciotolina un cucchaio di albume e aggiungendo zucchero a velo fino a quando la consistenza non sarà soddisfacente.

I Farinatini invece li ho preparati mettendo l'olio al posto del burro, 4 gr di sale al posto dello zucchero e spolverandoli poi di pepe e sale come la farinata. Anche qui idem... buoni, ma consistenza troppo dura.



In pratica: chi fosse in possesso di una valida ricetta con farina di ceci, che rimanga friabile e gustosa, ha qui qualcuno che la aspetta a braccia aperte!

1 commento: