________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

venerdì 25 giugno 2010

INSALATA DI PASTA?
Sì, ma con la Fregola...























Parliamo di insalata di pasta...
Facile, troppo facile, cadere sul banale. Ed è un po' il motivo per cui ci ha un po' stufato anche l'insalata di riso. Gira e rigira alla fine, per quanto illimitati gli abbinamenti, si arriva ad uno stop. Basta.
[Ma sentimi... cucino da qualche mese e già faccio la vissuta...]
Ma io per quella cena volevo preparare un piatto freddo e piuttosto veloce. Sì... volevo un'insalata di pasta! Ma come uscire dal solito? Pensa che ti ripensa di ingredienti himalayani, sudanesi o nordplanetari non ne avevo... e nemmeno nulla che provenisse da qualche astrusa nebulosa.
Insomma l'unico modo era giocare col formato della pasta...
Le mie amichine sono delle buongustaie sempre attente a cose nuove, esigenti, ma senza fanatismi. Volevo stupirle (e anche fare un po' la figa, lo ammetto...), ma come?
Ed ecco che in risposta un raggio di sole è entrato nella mia cucina e ha illuminato il cesto della pasta posandosi giusto giusto su... la fregola sarda! [Non è vero, l'avevo comprata alla fiera gastronomica con quell'intento, ma così fa tanto ispirazione... ]
Io l'adoro... ha quella consitenza callosa che piace a me e poi quel formato disuguale regala del movimento sia nel piatto che sul palato.
Il risultato finale è simile a un grossolano cous-cous, almeno all'occhio, con cui, ne ero sicura, le avrei stupite e conquistate!
Ho preparo con entusiasmo (e la solita curiosità un po' da piccolo chimico) la mia insalata di fregola pregustando il momento in cui la Cricca avrebbe detto: <<Mmmmh! Buona idea, Tizi!>> e la Grace avrebbe sentenziato con vago accento pugliese: <<Amour... sta fregola fatta così è proprio buona!>>.
Infine: sono arrivata a casa della Cri, ho sfoderato il piatto e alla domanda: <<Mmmmh... ma cos'è?>>, ho risposto ammiccante: <<Fregola!>>
E loro: << Aaaah, quella che ci hai fatto l'altra volta!! >>
Ma è vero!! Gliela avevo già proposta in versione calda e saltata come accompagnamento a una scaloppa e me ne ero scordataa! Uffaaa!! Altro che effetti speciali!
Ad ogni modo il condimento e il modo erano tutti diversi e il piatto è risultato comunque una novità apprezzatissima, ma io, che volevo stupire con QUEL formato di pasta, avrò solo dato modo di pensare: <<Ammazza, ma sta fregola la farà anche nel caffelatte!>>.
Il risultato è stato lo scofanamento dell'intero grilletto e la cosa mi ha dato indubbio piacere. Anche perchè, figaggini a parte, quando cucini per le persone a cui vuoi bene ci metti anche quel prezioso ingrediente in più... che non vi dico qual è, tanto si sa! :)

Con questa ricetta partecipo volentieri al contest Pasta Fredda Che Passione  pensato da Puffin in Cucina.

Ingredienti per un antipasto per 5 persone:
250 gr di fregola sarda
30 gr di pomodori secchi
2 alici sott'olio
1 manciata di capperi
30 gr di uvetta
3 pomodori ciliegini o simili
50 gr di pecorino mezzano
30 gr di pinoli
1 cipollina di tropea
Olio evo qb

-Mettere a mollo l'uvetta per far sì che si reidrati, magari una mezz'oretta prima.
-Cuocere la fregola in abbondante acqua, poi scolare, irrorare di olio e fare raffreddare rigirandola ogni tanto.
-Intanto tritare a crema i pomodori secchi, i capperi e le acciughe con qb di olio.
-Appena l'uvetta è morbida unirla al composto cremoso, insieme ai pomodorini ciliegini privati dei semi tagliati a dadini piccoli.
-Quando la fregola è fredda condirla con la crema e il pecorino tagliato a piccoli cubetti mescolando bene.
-Consiglio di unire solo all'ultimo la cipolla tagliata finissima e i pinoli. L'una perchè non infesti troppo il tutto e gli altri perchè si matengano croccanti.

Gli ingredienti sono saporiti, ma assicuro che nella giusta dose non fanno scomparire il delicato pinolo, soprattutto se è la qualità piccola dal gusto maggiormente resinoso. L'uvetta inoltre regala delle piccole esplosioni dolci in mezzo al salato che sono davvero deliziose!

13 commenti:

  1. Giorno bella!!Eh si mattiniera pure io..è la mattina che ho l'ispirazione che galoppa ;) questa pasta fredda è un piccolo capolavoro...l'uvetta, la cipolla, i pinoli..un abbinamento divertente e perfetto di vari gusti!!!

    RispondiElimina
  2. Come direbbe il mio lui.."da fare" Ciao super!

    RispondiElimina
  3. ciao!!!! sai che io non consocevo la fregola sarda....ma le tue amiche hanno una bella memoria;)
    mi piace, ricca di sapori!!
    grazie di partecipare alla raccolta:)

    RispondiElimina
  4. Io, invece, pensa un po', non l'ho mai mangiata... quindi se le tue amiche se ne sono annoiate, puoi portarla a me!!!

    RispondiElimina
  5. buona la fregola, proprio buona!ma non l'ho mai fatta come insalata di pasta!

    RispondiElimina
  6. Bella idea!devo solo trovare la fregola!... pensa che io, agli inizi, secoli fa, avevo tenuto un quadernetto dove mi segnavo cosa avevo cucinato ai vari ospiti per non ripetermi, o per rifare eventualmente cose piaciutissime, o evitare di farne altre che non avevano avuto successo... poi dopo un po', quando tutti avevano provato grosso modo tutto il repertorio, mi son stufata...ora vado a istinto, e apprezzano ugualmente anche se ripeto! ^^

    RispondiElimina
  7. @ Meggy: la mattina ha l'oro in bocca!

    @ Accantoalcamino: e famolo!

    @ Puffin: grazie a te Puffin! Per me è un piacere...

    @ Onde: per fortuna hanno apprezzato (non so se perchè amiche o se perchè godute però!:) tuttavia cucinerei volentieri per te, con tanto di ansia da prestazione! Ahahaha!!

    @ Castagna: sììììì! Ottima!

    @ Madame: buona idea quella del quadernetto, ma non ci provo nemmeno. La costanza non è tra le mie (mille) doti! Ihihihi.
    Ehi Madame... mi fa ridacchiare parecchio il significato di "fregola" in piemontese!

    RispondiElimina
  8. la fregola mi piace tantissimo e ho scoperto da poco, e anche io a un mercatino euro-italiano-regionale quella grossa, 'na bontà !!
    mi piace molto il tuo blog e come titoli le ricette, volevo iscrivermi fra i sostenitori ma non hai il gadget, allora ti metto nel mio blogroll! sbaciuzzi !!

    RispondiElimina
  9. Avrò problemi con la fregola..ma anche no, qui a Udine c'è l'associazone sarda (si chiamerà così? boh)che vende la grappa "filefierru", il carasau e quant'altro..se mi prenderà la "fregola" andrò a cercarla là..così "o faremo".
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. @ dauly: non ho un FollowMe, è vero. Ma onoratissima di essere nel tuo blog roll. Ad ogni modo presto perchè ho sottoscritto i tuoi feeds. Mi piace molto il tuo "linguaggio" :>

    @ accantoalcamino: là ce l'hanno di sicuro! Anzi, magari hanno proprio la varietà grossa che di solito si trova meno facilmente.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. La voglio anche io!!!Mai assaggiata...ma vado pazza per cous cous, insalate di farro, di orzo perlato ecc... ne mangerei vagonate!!!!!Devo assolutamente provarla!!Baciotto!

    RispondiElimina
  12. perfetto una bella idea originale e non banale per un'isalata di pasta per questa estate!

    RispondiElimina
  13. @ Ambra: provala e poi fammi sapere... il gusto è quello di una buona pasta rustica, ma è la consistenza la sua forza.

    @ Lucy: grazie e piacere di conoscere te e il tuo blog :)

    RispondiElimina