________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

giovedì 3 giugno 2010

RUSTICHELLI CHEESE
Quando crei per qualcuno


















Bello pensare qualcosa per qualcuno... Ti annoti mentalmente i suoi gusti, i suoi commenti e cerchi di fare qualcosa ad hoc, un po' per sfida, un po' per gioco, ma soprattutto per il piacere di farlo per.
Nel caso di Francesca mi serviva qualcosa di sfizioso da sbocconcellare il giorno dopo perchè saremmo state impegnate e con poco tempo per cucinare qualcosa.
Mi serviva qualcosa di stuzzicoso, formaggioso e pratico.
Pensa che ti ripensa ho tirato fuori questi biscottini che... il giorno che li ho fatti ho dovuto legarmi per non mangiarne a manciate!!
Li avevo fatti per il giorno dopo, ma col senno di poi li farò per il giorno stesso perchè pur mantenendo lo stesso sapore, l'indomani, cambia la consistenza che è la vera forza: la crosticina croccante e il cuore morbido.
E con questo nome che pare uscire da Little Italy ecco i Rustichelli Cheese.

Ingredienti:
200 gr di farina 00
200 gr di farina di mais da polenta
100 gr di burro
2 uova
100 gr di formaggio mezzano (io ho usato del pecorino)
100 gr tra pecorino e parmigiano grattugiati
1 cucchiaio di zucchero
mezzo bicchiere di latte
2 pizzichi di sale
mezza bustina di lievito
sale e pepe
frutta secca per decorare

-In una terrina lavorare il burro ammorbidito con il cucchiaio di zucchero e i formaggi stagionati grattugiati.
-Grattare poi il formaggio mezzano con i fori larghi della grattugia e unirlo al composto.
-Aggiungere le uova, il sale e il pepe amalgamando bene.
-Unire poi la farina di mais e, a pioggia, la farina 00, seguite dal lievito.
-Impastare bene con le mani. Potrebbe essere utile aggiungere un po' di latte per ammorbidire un po' l'impasto che risulterà leggermente appiccicoso, ma perfettamente lavorabile.
-Mettere in frigo per mezz'oretta.
-Dopodicchè prendere il quantitativo di una grossa noce di impasto e creare la forma desiderata decorandolo con frutta secca. Consiglio di premere bene perchè la lievitatura tenderà a spingerli fuori.
-Disporre su una teglia rivestita da carta da forno leggermente distanziati l'uno dall'altro.
-Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 min ca o finchè non saranno dorati.
-Sfornare e fare raffreddare su gratella. Conservare poi in scatola di latta.

Con queste dosi ho fatto una settantina di biscotti. Lo zucchero conferisce quella dolcezza (nonostante i pecorini vari) al salato che per me è pericolosissima... uno tira l'altro!

5 commenti:

  1. E' vero!! Potrebbe essere il nome di un locale mafioso di NY!!!
    Sembrano propio invitanti e quel che più mi piace è che hanno tutta la sembianza di un biscotto dolce...

    RispondiElimina
  2. ciao! che piacere conoscere il tuo blog! condivido in pieno, è bello pensare di soddisfare le persone nei loro gusti e mettercela tutta per riuscirci! bravissima

    RispondiElimina
  3. Ciao!!Son felice di averti incontrata nel mio blog e di aver scoperto il tuo, molto carino e pieno di ricette interessanti ;D. Originali questi rustichelli, segno ricetta e proverò. Un ciao ancora..

    RispondiElimina
  4. interessante, molto interessante..... non puoi vedermi ma mentre scrivo sto sbavando sulla tastiera

    RispondiElimina
  5. @ Virginia, Zasusa e Pagnottina: che piacere la vostra visita! Felicissima di incontrarvie da queste parti :). Da buona novellina è sempre un onore leggere un commento dalle "veterane".

    @ Angelo: ma sono tue quelle creazioni iper-realistiche?? Ma sono eccezionali! E credimi che io in ste cose sono una pignola, eh!

    RispondiElimina