________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

venerdì 2 luglio 2010

TORTINI ALLA MANDORLA
con miele granulare

























La spesa è una cosa strana...
Può essere stress o divertimento. Diventa stress quando la dobbiamo fare (e quindi vai di corsa, parcheggia dall'altro capo del mondo, caricati come un mulo da soma...), ma può essere anche un divertimento quando il tempo a nostra disposizione è molto (quindi tutto con calma, la distanza auto-super diventa una passeggiata e magari c'è anche qualche amica ad aiutarci con la buste).
Per la frutta e la verdura mi arriva la bio-cassetta e quel che non ho lo reintegro al mercato dove prendo quel che posso trovare là come carne, affettati, formaggi, ma per tutto il resto... c'è il super.
Non che impazzisca per fare la spesa in questi megastore, ma in effetti trovi tutto. Il momento di imbustare però è sempre quello che temo di più: mi assale l'ansia da prestazione...
Mettere tutto alla rinfusa senza cercare di distribuire i pesi, le cose-da-sopra e le cose-da-sotto non mi va e allora cerco di imbustare in modo ragionato con conseguente montagna di prodotti che si accavalla al fondo del nastro trasportatore e il beep del lettore ottico che continua incalzante fino alla frase: "Sono tot euro" (sempre troppo...) e tu concitata cerchi il portafoglio guardando la mole di roba che devi ancora sistemare e il cliente successivo che pare un centometrista allo starter della griglia di partenza. Insomma devi sgombrare il campo in fretta e finisci per stipare le ultime cose un po' a caso spiaccicando formaggi teneri e stipando patatine (e un pacchetto ogni tanto concediamocelo!) che cedono alla spinta con tanti piccoli crick-crock.
Quel giorno però ero con calma e accompagnata anche da un'amica, un valido aiuto per l'operazione imbustamento.
E dove si va a fare la spesa? A solito posto? Naaa...
Quando si va al solito posto tutto è routine, ma quando cambi ti fai attirare da nuovo prodotti, da proposte diverse, da bizzarre offerte speciali e passeggi piano tra le corsie fotografando con lo sguardo ogni nuova scatolina e ogni strano pacchettino.
Ed è qui tra zuccheri e dolcificanti che ti trovo... zucchero di canna e miele granulare insieme.
"Uhmm... che gusto avrà? Una via di mezzo tra i due, immagino... "
e mentre penso questo il pacchettino era già nel carrello e il mio cervello già macinava su come impiegarlo...

Ingredienti:
125 gr di farina 00
125 gr di farina di mandorle
50 gr di burro salato
180 gr di zucchero di canna e miele granulare
2 uova
125 gr di yogurt bianco
1 bustina di lievito vanigliato
mandorle intere per decorare
Per la glassa:
100 gr di zucchero e velo
1 cucchiaio ca di miele fluido

-Lavorare con la frusta elettrica le uova e il miele+zucchero finchè la consistenza non diventa leggermente spumosa.
-Unire poi il burro salato fuso e intiepidito e lo yogurt.
-Incorporare a seguire le farine a pioggia ed il lievito.
-Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti se sono monoporzioni o per 40 se è un unico stampo.
-Intanto preparare la glassa unendo un po' alla volta il miele allo zucchero. L'impasto è piuttosto duro, ma sconsiglio di renderlo maggiormente fluido perchè tende a sciogliersi già di suo. Infatti questa glassa è stato un po' un esperimento e la considererei più da presentazione perchè dopo una mezz'oretta i tortini se la sono ciucciata quasi tutta.
-Sformare i tortini a completo raffreddamento e decorare con la glassa e una mandorla intera.

L'impasto è molto arioso (infatti per ritenersi soddisfatti uno non basta) e la delicatezza della farina di mandorla ben si unisce a questo dolcificante che ha in sè proprio l'unione dei due sapori: zucchero di canna e miele.

18 commenti:

  1. Curioso questo miele granulare!!Super interessante, mai visto ne tantomaneo assaggiato!Comincerò a cercarlo!Che morbidi devono essere questi tortini!Io adoro fare la spesa, che sia al mercato, al super o da qualsiasi altra parte!Peccato che nn riesca mai a contenermi e finisca con il comprare milioni di cose perfettamente inutili x ciò che avevo in mente di fare...ma tanto "può sempre servire", no?Per questo il mio moroso è uno dei pochi maschi che preferisce venire al super!Ahahahahah!Buona week end!Baci

    RispondiElimina
  2. Mi ha fatto ridere l'immagine del centometrista che aspeta in fila.....è vero, ci si sente in colpa se non s riesce a rendere tutto al volo ed in tempo...ma l'importante è poi arrivare a casa, scartare le novità e mettersi subito all'opera come hai fatto tu....un buon fine settimana (simpatica parentesi)

    RispondiElimina
  3. Errata corrige:
    "aspetta"
    "si"
    "prendere" ...ma rileggere mai? :-(

    RispondiElimina
  4. In genere la spesa incomincia sempre come relax e finisce come stress!!! Ma se mi capita un giro in un negozio nuovo allora sembro un bambino al parco dei divertimenti e nel carrello ci finisce di tutto di più! Ora dovrò mettermi a caccia di questo zucchero e miele granulare, mi ha incuriosito una cifra e visto il risultato di quei tortini...ancora di più ;) Ciao, buon week end

    RispondiElimina
  5. miele granulare? Oh caspiterina, mi devo aggiornare assolutamente.

    RispondiElimina
  6. Oddio, hai fatto il mio ritratto: stamattina non avevo l'euro per il carrello, ma avevo un sacco di roba da comprare... lungo le corsie prendevo le cose e stipavo tutto nelle sporte di stoffa e arrivata alla cassa le ho disfatte, accorgendomi che avevo messo le sfogliatine sotto il cocomero, quindi le ho incivilmente mollate lì. Chiaramente ho disposto le cose sul nastro in ordine casuale, senza suddividere le cose da mettere in frigo (che quindi dovevo portare con me in ufficio) e quelle in scatola, che potevo lasciare in macchina, e senza mettere per prime quelle più pesanti, in modo da foderarci il fondo dei sacchetti, e sopra quelle leggere, per non schiacciarle. Quindi la commessa batteva i prezzi e io distribuivo le cose nelle varie buste, sperando andasse tutto bene. Adesso mi sono accorta che ho lasciato il burro in macchina.
    Ciò detto, il miele granulare mi mancava, ma se permette di ottenere questi dolci così bellini lo voglio!

    RispondiElimina
  7. Prima o poi le tue amiche ti chiederanno i danni permanenti per gli attentati alla linea...
    Spettacolari questi dolcetti e non aggiungo altro..
    Ma lo sai che all'Ipercoop di Roletto le commesse alla cassa..gemendo un pò....sistemano loro la spesa nei sacchetti???
    Magari in Via Livorno(sempre Coop) fanno lo stesso....
    Aspetto vivissimi ringraziamenti per dritta...magari un dolcetto????

    RispondiElimina
  8. E meno male che volevi pensare light! :-D Post gustosissimo, come sempre... non solo per la ricettina finale. Mi sono rivista alle prese con la mission impossible di superare in velocità la cassiera tra spiaccicamenti vari e sudore grondante (l'ultima eroica impresa risale a non più di due giorni fa) e ho riso da sola al punto da destare una certa preoccupazione nell'ignaro marito :-D

    RispondiElimina
  9. @ Meggy: va sempre così... esci per due cose e poi... carrello pieno!

    @ caminetta: allora non son l'unica con l'ansia... mi consolo!

    @ Federica: sìììì! Che bello andare nei posti nuovi! Ci perdi delle ore, ma è fantastico.

    @ Carlotta: famme sapè.

    @ Onde: Però mi hai dato un'idea su come rispettare la lista... basta non prendere il carrello! Burro in macchina con sto caldo... ahi ahi. Pronto per la base di una cheesecake, però!

    @ Mammazan: rido. Ero proprio all'Ipercoop di via Livorno! Solo che io uso i miei di sacchi e la cosa in quel tipo di casse si fa anche maggiormente complicata...

    @ Lucia: a mia discolpa posso solo dire che la ricetta risale al giorno prima dell'inaugurazione del light-tag, ma il prossimo dolce sarà lightissimo!
    Mi fa piacere farti ridere :>

    RispondiElimina
  10. Sulla spesa ti capisco...sempre di fretta, sempre un caos!!! questo zucchero misto con miele insieme non l'ho mai visto, ma adesso che me lo hai detto devo guardare la prossima volta...sono curiosa soprattutto di vedere come vengono questi dolcetti così carini e delicati!!!! un bacione, Luciana

    RispondiElimina
  11. Aaaaaaaaargh tu sei una di quelle che se potessero man mano vanno già fino a casa a sistemarsi la roba in dispensa un pezzo per volta mentre i miei surgelati si squagliano nel carrello???? guai a te! Io non ho lo sguardo da centometrista. Io faccio che chiedere: signora se vuole l'aiuto.... Col tono di chi intende: se non te movi ti rovescio la spesa nel cassone qui fuori ^_^ Vedi come corrono! ahahah
    Ma non vai mai al lidl, dove non c'è materialmente lo spazio per farsi le borse e te le vai a fare un po' più in là? :-D è un'ottima scuola. Lì impari a fartele rapidamente, praticamente "al volo" sistemandoti la roba come capita...perlomeno dopo i primi due pezzi che ti finiscono a terra non ti fai più tante domande sopra sotto dove quando ^_^
    Scherzo... io mi limito a destinare un unico sacchetto alla roba da frigo, perché così se son troppo carica il resto lo lascio nelle car-bags e scendo a recuperarlo in un secondo tempo (o terzo... o quarto... :-D )

    RispondiElimina
  12. Alla caminetta "cala la palpebra" e va a nanna...a domani? Domani gelatooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  13. @ Luciana: è un sapore particolare, a me è piaciuto. Fammi sapere se lo provi!

    @ Madame: Crudele Madame... ti taccerei come "la solita casalinga esaurita"... ihihi... buona l'idea borsa per frigo.

    @ caminetta: domani sbircio in tutte le vostre cucine... :>

    RispondiElimina
  14. Il risultato è semplicemente delizioso, anche nell'aspetto. Poi mi piace questo tuo inserire sempre ingredienti originali all'interno delle preparazioni... e concordo anch'io sul discorso "spesa divertente", non appena possibile! ;)

    Buona settimana!

    Ele :)

    RispondiElimina
  15. ciao! grazie per la visita ed il commento sul mio blog! Bella questa ricetta, appena ho letto il titolo ho avuto un flash: a Roma, diversi mesi fa, ho assaggiato quella che loro chiamano una "falsa tartare", ossia una tartare fatta con il pomodoro fresco al posto della carne: una delizia! A presto e buon proseguimento di settimana! Francesco

    RispondiElimina
  16. @ Ele: Uh! Che onore averti qui... spetta che mi aggiusto i capelli e mi liscio la maglia! L'ingrediente in questione era delicato e ho cercati di "capirlo" con un impasto semplice semplice.

    @ Francesco: le cose "false" a volte son meglio di quelle vere :>
    Grazie a te per la visita!

    RispondiElimina
  17. ciao, sono la zia Graz......bellissimo il sito e le ricette, potresti cambiare mestiere, le ricette
    sono originalissime.

    RispondiElimina
  18. Interessante non conoscevo questo tipo di dolcificante, ora mi toccherà andarlo a scovare per forza :))

    RispondiElimina