________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

venerdì 4 febbraio 2011

M'AMA O NON M'AMA?
No, perchè io l'amo...

























Non abbiamo ancora trovato un accordo, ma voglio pensare che sia solo perchè non ci conosciamo bene.
Ci stiamo un po' scoprendo...
A volte sembra che le premesse anticipino meraviglie e a volte pare che proprio non si trovi un'intesa.
Si fa desiderare e corteggiare. Qualche volta vuole essere trattato dolcemente e qualche volta con forza, a volte a lungo e a volte in modo sbrigativo. Sta a me avere la sensibilità di capire quando e come.
A volte mi capita di pensarlo e immaginare tutto ciò che potremmo fare insieme...
Oppure non vedo l'ora di arrivare a casa per mettergli le mani addosso.
A volte reagisce bene, a volte delude le aspettative.
Sempre una sorpresa e mai una certezza.
Ma in fondo è vivo... e come tale si comporta.

Insomma, col lievito di birra io la quadra non l'ho ancora trovata. Per me è ancora il mistero dei misteri. Una sorpresa ogni volta.
Bello questo pane, vero?
Peccato sia duro come un sasso.
Quel giorno oltre al pane di sasso feci anche la pizza di legno. Davvero una giornata ricca di soddisfazioni culinarie...
Allora son tornata indietro un attimo con la memoria ragionando sul fatto che qualcosa di super con il ldb lo avevamo fatto! Non ricordo una focaccia più buona di quella, nemmeno acquistata in una pizzeria, panetteria o focacceria. Era fantastica: dorata, dal gusto dolce e rustico, morbida dentro e croccante fuori e unta al punto giusto. Perfetta...

Purtroppo quella ricetta specifica è andata perduta, ma ho cercato di ricostruirla con la mia scarsa memoria :)
Mi ci sono avvicinata davvero tanto. Forse ho dimenticato che invece di 15 minuti l'impasto va lavorato almeno il doppio, ma ad ogni modo ecco una riappacificazione con il ldb che mi ha fatto dimenticare gli ultimi insuccessi.
Un bell'impasto for dummies, ma dovete credermi: è delizioso.

Ingredienti:
500 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
2 bicchieri d'acqua tiepida
1 panetto di lievito da 25 gr (se siete bravi mettetene anche meno)
5 cucchiai di olio evo + altro per la teglia
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
mezzo cucchiaino di zucchero

per il top:
una decina di pomodorini ciliegini
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale, pepe e origano

Premessa: il composto è appiccicoso e antipatico da lavorare fino alla fine e anche quando laverete le mani sciacquerete via la quantità di impasto che basterebbe per due pizzette.

-Sciogliere il panetto di lievito e lo zucchero in un bicchiere di acqua tiepida e metterlo da parte alcuni minuti.
-Mettere la farina in una terrina e procedere ponendo al centro l'acqua con il lievito.
-Incorporare poco alla volta l'acqua creando un primo impasto abbastanza omogeneo.
-Aggiungere poi il sale e la restante acqua. Qui la cosa si fa appiccicosa...
-Cominciare a lavorare l'impasto sempre nella terrina (non serve spianatoia infatti) sollevandolo e facendolo ricadere, anche con una certa forza.
-Quando l'impasto comincia a formare la maglia glutinica aggiungere l'olio.
E qui la cosa si fa decisamente appiccicosa...
-Ora lavorare la pasta sempre afferrandola da sotto, sollevandola, facendola "filare" e ributtandola con forza nel recipiente. Così per una mezz'oretta.
Piano piano si noterà come diventerà sempre più elastica e filante.
-Irrorare abbondantemente una teglia con dell'olio (io ho usato una sola placca da forno) e disporvi l'impasto. Non sarà facile distribuirlo in modo omogeneo, magari meglio inumidirsi le mani.
-Lasciare lievitare fino al raddoppio (io l'ho lasciata un paio d'ore) coperta, ma non a contatto col canovaccio.
-Intanto tagliare a metà i pomodorini e condirli con sale, olio, aglio a pezzetti (che poi io ho tolto) e origano così si insaporiranno e lasceranno parte dell'acqua.
-A lievitazione soddisfacente intaccare la superficie dell'impasto con un coltello affilato sotto ogni pomodorino per far sì che meglio si disponga sulla focaccia.
-Lasciare qualche impronta di dita qua e là, irrorare d'olio, sale, origano e pepe.
-Infornare in forno preriscaldato a 220° per 25-30 minuti.




















Eccola... profumata e croccante, perfetta per essere farcita o azzannata così com'è.

39 commenti:

  1. Forse quello che manca è la patata? Per questa focaccia con i pomodorini è davvero l'ideale, nell'impasto della focaccia pugliese ci mettono quella. Comunque capisco questa difficile relazione, io ci ho messo 2 anni a scendere a compromessi, ma adesso diciamo che sono serena.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. @ Kika: esatto, è proprio una versione senza patata della focaccia pugliese.
    Due anni?? Allora ho speranze! :D

    RispondiElimina
  3. ecco...l'incipit lasciava presagire tutt'altro ;-) e invece di focaccia si trattava ! ^_^

    RispondiElimina
  4. Dopo il pane di sasso e la pizza di legno posso chiamarti “mastra Geppetta”? Tiz mi fai morì :)))))
    Qui la “quadra” mi sa invece che l’hai trovata e anche bene. Mai disperare, il lievito è così...un po’ docile un po’ bizzarro...chi di noi non lo è? L’hai detto anche tu...è vivo! Per me la strada è quella giusta ;) Baciotti focacciosi gioia, buon we

    P.S. la foto del pane-girasole con il petalo sfogliato è mitica ^__^

    RispondiElimina
  5. Sì vabbe ciao .. sto morendo di fame!
     
    Non si direbbe proprio che tu e il lievito non abbiate ancora trovato un accordo ben preciso … il pane a fiore è fenomenale (io decisamente l’amo!!!) e la focaccia ancora di più!
    Che squisitezza!!!
    Bacissimi tizy e buon we

    RispondiElimina
  6. Come succede tra le persone l'affiatamento arriverà prima o poi ed alla fine basterà uno sguardo per capirvi..buon week :-)

    RispondiElimina
  7. uuuuuh, non me ne parlare, io ci ho litigato tante di quelle volte con lievito, pane e focacce che se avessi dato retta all'impeto, il parco sotto casa mia sarebbe tutto una melmetta di acqua e farina!
    ma poi ogni tanto qualcosa di buono esce fuori, direi che questa focaccia fa parte di ques'ultima categoria...ci provo la prossima volta!
    ti abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Anche con il lievito ho un rapporto incostante e il problema credo che sia il fatto che i suoi tempi sono molto differenti dai miei...Proprio l'altro giorno sentivo un noto panificatore che in tv ha detto che è molto più sicuro utilizzare il lievito secco(poichè quello fresco magari al super non viene conservato bene o perchè magari nei vari passaggi fornitore-rivenditore non viene rispettata la catena del freddo prevista) e che quello di birra se quando provi a tagliarlo con il coltello non fa tante scagliette conviene buttarlo via...Ora la prossima volta prima di cimentarmi voglio fare questa prova...Vediamo un pò. La focaccia cmq dev'essere stata una bella soddisfazione e il pane esteticamente è delizioso. Un bacione

    RispondiElimina
  9. ops manca un "io" dopo l'anche iniziale e un "poi" prima del proprio della seconda frase...Vabbè è venerdì e ho bisogno di riposo, soprattutto mentale ;-)

    RispondiElimina
  10. sarà anche vero che non hai trovato la quadra, ma questi tuoi piatti sono bellissimi!

    RispondiElimina
  11. wow....bellissime queste focaccioneeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  12. @ Francesca: ihihihi... :>

    @ Fede: che dire... e tu lo sai perchè ogni tanto ti faccio partecipe di quanto abbia voglia di domerlo, sto lievito!
    Più di una volta ho credito di essere vicina alla quandra, ma poi...
    Ma io proseguo! >:>

    @ Meggy: sì sì... fenomenale con il bubbone che sbucherebbe in testa a qualcuno, tirandoglielo! :D
    Grazie per l'incoraggiamento... :)

    @ Camina: ma io lo spero tanto!! Se non altro per questioni di principio a sto punto...

    @ Benny: ahahahh!! L'immagine del tuo panorama costellato di avanzi di impasto è interessante!

    @ Sara: innanzitutto concordo. I miei tempi di solito sono attribuibili a raptus culinari e ci ho messo molto a cominciare a considerare il ldb come un buon compagno di giochi...
    Per quanto riguarda il secco, proprio perchè sono di solito in preda a raptus, di solito uso quello e raramentissimamente ho quello fresco in frigo. Tuttavia, anche se non potrei esserne sicura, mi pare che col fresco si raggiungano risultati migliori. Tuttavia non potrei giurarci...
    Eh... la strada è ancora lunga!!
    P.S.
    tranquilla... capii ugualmente! :D

    @ Gaia: se assagiassi il pane cambieresti idea :D

    @ Raffy: merci, cara.

    RispondiElimina
  13. Quanto ci litigo anche io con il lievito...!!!!
    Però delle volte dà proprio soddisfazione ^_^

    RispondiElimina
  14. ahahaah!! io e la bestiolina quadrata ci guardiamo ancora da lontano!!
    sulle cose che vengono male beh guarda io sono delle volte una campionessa!! proporro nei prossimi giorni un ricetta di risotto visto alla convention... na tragedia!! non anticipo nulla...
    baciotti
    Vero

    RispondiElimina
  15. è vero, ha volte è proprio dispettoso... ma forse ha solo bisogno di un po' di tempo e coccole!! dagli fiducia! focaccia super!

    RispondiElimina
  16. Pane di sasso e pizza di legno....
    Mmmmmm, vediamo, allora forse anch'io avrei duvuto dare un nome a qualcuna delle mie creazioni, mi sa che ora in quanto a delusioni ce la giocheremmo alla grande!
    Che dire.....io e il ldb in questo periodo non ci trattiamo per niente.....
    Io lo ignoro e lui se ne fraga alla grande!
    Non so perchè, ma sono fasi! Per ora il pane lo compero al panificio. Tra un pò invece a casa sfornerò solo pane. Ormai ho imparato ad assecondare le ispirazioni del momento e a non forzare le cose. Il momento del ldb tornerà, lo sento :D
    Comunque questa focaccia è deliziosa, le trattative tra te e il ldb danno già i primi frutti, e che frutti aggiungo io, ottimi!
    Questa focaccia sarebbe perfetta per la mia cena!
    Un bacione cara Tiz, buon w.e e a presto!

    RispondiElimina
  17. ahhh...ma poi c'era 'sta bella focaccia!!!
    Ci fai gli scherzi, ci mostri il panino...che poi a vederlo era anche bello e poi parli di disfatta ed invece, c'era la sorpresa!
    Ti capisco, anche a me i lievitati non sempre vengono bene. Ma quelle volte che vengono, soffici e morbidi mi ripagano di quando sono dei sassi ;)
    baci carissima e buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. Beh, non ti lasciar scoraggiare, vedrai che prima o poi il livito di birra non avrà più segreti per te! Intanto con la focaccia te la sei cavata più che egregiamente direi!

    RispondiElimina
  19. noi continueremo le nostre disquisizioni sulle affinità elettive in altra sede come di consueto... qui ti dico solo: brava! ;-)

    RispondiElimina
  20. Che bella margherita , felice fine settimana
    ciao

    RispondiElimina
  21. Ma che bel fiore di pane! é perfetto! Ad ogni modo non sei l'unica ad aver avuto dei problemi con i lievitati...io per paura di sfornare sassi invece che panini non li faccio mai...e non parliamo poi del lievito madre...per me è un vero mistero! Non saprei nemmeno da cosa iniziare!Tu invece, mia cara, mi pare tu sia ben capace di sfornare lievitati squisiti e invitanti come questi!

    RispondiElimina
  22. E brava la Culy! All'inizio avevo subdorato un tradimento dell'homo con qualche bel vanesio e mi erano strabuzzati gli occhi fuori dalle orbite nel leggere della tua impazienza nel mettergli le mani addosso :-D Per fortuna era solo un falso allarme: la situazione è ancora sotto controllo e per riprendermi ora metto io le mani addosso alla tua favolosa focaccia!!!
    Mi sei mancata, tesò! Un abbraccione straripante di affetto e simpatia ;-)

    RispondiElimina
  23. Troppo bella l'introduzione!!!!
    E la foto a fiore, stupenda!

    RispondiElimina
  24. Sei troppo forte...ma dico io, come può il lievito fare un torto a te!!! Tu insisti, mi raccomando, anche se da quello che vedo oggi hai trovato la quadra! Che buona..l'azzanno così! Bacio!

    RispondiElimina
  25. io questa ricettina la amo....sono un'amante dei lievitati....e questa margheritona sembra veramente gustosa........baciuzzi e buona settimana......la stefy

    RispondiElimina
  26. Nel we ho combinato davvero un disastro. Se dicono di sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, invece che dire cuocere il lievito di birra nel brick del latte,mentre lo fate diventare tiepido, ci sarà un motivo, vero? e io poi che mi lamento che né il pane né il dolce si sono alzati di un millimetro. Certo, il lievito l'ho ammazzato!!! Buona settimana
    La relazione complicata pò durare ben più di 2 anni, ma sbagliando si impara :-P

    RispondiElimina
  27. Dopo aver provato la ricetta di Bonci, voglio provare la tua, perchè sono testarda e mi rifiuto di mettere una patata nell'impasto, sono convinta che possa venire stratosferica anche senza..e tu me lo confermi! ciao Lilli!

    RispondiElimina
  28. davvero bello questo fiore di pane! ma anche la focaccia fa gola :P
    ps ho comprato anch'io le cicerchie prima di partire, buone! :)

    RispondiElimina
  29. Ma perchè ci sono sostanze con cui non abbiamo feeling??? Io sono come te...ti faccio ridere...io ho litigato un sacco di tempo con la crema pasticcera (una cavolata!!!) e ancora adesso è guerra aperta con il pan di spagna!!!La tua focaccia è da sogno...vai che ce la possiamo fare!!Smack!

    RispondiElimina
  30. Mi hai fatto ridere con "l'impasto for dummies": anch'io ho un rapporto controverso con il ldb ed ogni volta è un'incognita, quindi la tua ricetta mi tornerà utile :D

    RispondiElimina
  31. mi hai fatto morire!io per aesso con il panetto del lievito di birra mi trovo bene, ovvio qualche volta mi lascia di stucco ma in generale non mi tradisce!ottima questa focaccia!

    RispondiElimina
  32. Ciao,io con i lievitati sono veramente negata,se pero' questo e' per dummies...Count me in!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  33. @ Tati: meno male che non sono l'unica! :D

    @ Vero: ihihi... però ci si diverte!

    @ Vale: eh... ok, pazineterò! :)

    @ Viola: è vero! Si passano dei periodi in cui si va in fissa per qualcosa. Quando sarà il tuo momento sarai grande, lo so!

    @ Puff: scherzetto... :>

    @ Lo: infatti persevero... attendo con ansia il giorno un cui non avremo più segreti! :D

    @ Norma: merci, madama :)

    @ Stefy: :)

    @ Claudia: tu, mia cara, se cominciassi a sfornare panini, altro che sassi verrebbero! Secondo me hai il dono della pasticcera, te l'ho detto! :>

    @ Lucia: che piacere rileggerti!!
    Paura, eh?? :D
    Ti abbraccio/stritolo anche io!

    @ Lerò: grazie! Ihihih :>

    @ Ornella: eh... e invece altro che torti, mi fa!
    Ma prima o poi li trasformeremo in TORTE!! :D :/

    @ Stefy: grazie cara. Peccato fosse di pietra... :)

    @ Kika: ahahha!! Povero lievito. Chissà che anche io non lo abbia ucciso!! °_°

    @ Lilli: Lilli la sorella di Marianna, vero??
    Mah... quello di Bonci per ora non l'ho ancora provato e non mi pronuncio...
    Con questo ho trovato la mia giusta dimensione morbidezz/unto/croccantezza...
    Se provi fammi sapere! Uno sbaciuzzo :***

    @ Giò: buone vero?? Accompagnamole con la focaccia, va! :)

    @ Ambra: mi è difficile immaginare te che non fai creme e pds!! Ah, ma verrà il momento della rivalsa!! :D

    @ Milen@ e Edith: a me piace tanto il fatto che sia farina di grano duro, credo... deliziosa! Se ci provate fatemi sapere! :)

    @ Lucy: allora dammi lezioni, no?? :D

    RispondiElimina
  34. ah ah ah! sulla pizza di legno mi hai fatto ridere!!!Io vorrei tanto iniziare un'avvenutura con la pasta madre ma poi ho paura di non aver la necessaria costanza!

    RispondiElimina
  35. Ehi Tiz, a lilli è venuta spettacolare la focaccia. però ha barato. ha l'impastatrice! secondo me devi avvisare che se lo si fa con l'olio di gomito si rischia di consumare un bel pò di calorie (che verranno reintrodotte con la stessa, credo) e la lussazione della spalla. ehehhe. l'ho appena messa a nanna a lievitare. la porto domani come piatto forte per una cena fra amiche. e l'assurdo che è che non posso neanche assaggiarla (dieta no lieviti, farinacei, pomodori, zuccheri, latticini..hai presente?) una tragedia. ma mi consolerò con i complimenti...spero. io nel frattempo mi rifarò con una farinata!...mai cimentata tiz? ciauzz
    marianna

    RispondiElimina
  36. Marianna mi ha preceduta...ebbene si, ho usato la macchina del pane, a me gli impasti mollicci mettono troppo l'ansia!:-)
    Comunque grande Tiziana, questa è davvero la ricetta perfetta!!! Mercì!
    ciaooooo!!
    Lilli

    RispondiElimina
  37. Un rapporto in crescita....un po' anche il mio, figuriamoci se passo al lievito madre! cmq mi pare qui che hai ottenuto ottimi risultati sai! ;)

    RispondiElimina
  38. @ Lilly e Marianna: beh... sapere che vi è piaciuta non può che riempirmi di gioia. E' un impasto che adoro anche io!

    @ Terry: per il lm la mia strada la vedo ancora lunga... ihihih :>

    RispondiElimina