________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

mercoledì 19 maggio 2010

I QUASI SAVARIN
e le mille applicazioni

















Quanto sono soddisfatta di questi biscotti e dell'acquisto di questo stampo...!
Fin da quando adocchiai qui la ricetta mi misi alla ricerca della forma per savarin. Ho battuto ogni negozio di casalinghi che ho incrociato sul mio cammino, ma nessuno pareva sapessi di che stavo parlando.
Allora mi sono decisa! In un bell'oridine on-line di meraviglie siliconiche ho incluso anche questo versatilissimo stampo. Si, perchè già mi ronzano in testa soluzioni dolci e salate, cotte e crude... fantastico!
Come fantastici questi biscotti... e con il filler ci si può sbizzarrire enormemente.

Ingredienti:
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero semolato
125 gr di burro freddo
2 uova
65 gr di mandorle macinate grossolanamente
10 gr di cacao amaro
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di cannella
confettura
1 pizzico di sale

-Passare nel mixer la farina, il burro freddo, lo zucchero, le mandorle intere, il lievito, la cannella e il cacao fino a formare un composto sabbioso o finchè le mandorle non saranno grossolanamente tritate.
-Trasferire in una terrina e aggiungere l'uovo leggermente sbattuto.
-Lavorare con le mani fino a ottenere un impasto piuttosto omogeneo (entrambe le volte che li ho fatti l'impasto mi ha chiamato ancora circa 50 gr di farina perchè troppo appiccicoso per potere essere avvolto in pellicola).
-Avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per un paio d'ore.
-Una volta raffreddato il composto formare delle palline grandi più o meno come una ciliegia e pressarle nello stampo.
-Infornare in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti.
-Sfornare e togliere i biscotti dallo stampo e sistemarli su una placca rivestita di carta da forno.
-Guarnire con la confettura e reinfornarli per 3-5 minuti.

Quelli ripeini al cioccolato li ho cotti in unica soluzione per 13 min ca, fatti raffreddare e poi riempiti con del cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e decorati con un piccolo pistacchio non salato.


Questi li ho fatti in occasione del compleanno della mia amica Grace. Non ho messo la cannella nell'impasto e ho studiato tre filler adatti all'occasione.
Dolcezza: cioccolato bianco e piastacchio. Intensità: cioccolato gianduia, un pizzico di caffè macinato e granella di nocciola. La piccola sorpresa: fondente con un pizzico di peperoncino e frammento di rosa candita.
Le sono piaciuti tantissimo! :)

2 commenti:

  1. sono onoratissima di essere stata ispiratrice di questa golosità...quelli avanzati dopo la cena sono spariti in mezza giornata!!!!
    Grace

    RispondiElimina
  2. Il tuo blog mi piace proprio tanto.
    Ma poi le foto, cavoli, essenziali, senza fronzoli eccessivi, composizioni di forme e colori perfette. bè, brava davvero!

    RispondiElimina