________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

venerdì 27 agosto 2010

CAKE LEMON CURD E CIOC-COLATA
e ricerca del real plum-cake


















Quando acquistai il Lemon Curd alla Fiera Gastronomica Itinerante lo assaggiai in questo enorme banco con il tetto del tendone raffigurante una bandiera inglese. Pensai: beh, se non è buono questo!
E in effetti mi conquistò immediatamente (non lo avevo ancora mai assaporato). Ne acquistai due vasetti che ho custodito gelosamente fino all'altro giorno quando ho, con dedizione, cura e attenzione, deciso di aprirne uno. Temevo che una volta girato il tappo di quel barattolo non sarei più riuscita a smettere. D'altronde il Banana Curd mi aveva dato di questi problemi... :>
Vabbè... avrei resistito! Sarei stata forte!
Mi armo di cucchiaino, apro il barattolo (il ffopp della capsula mi fa da preludio alla delizia), annuso e... già lì le note eran diverse da come ricordavo. Storgo un po' il naso, affondo la posata in quella bella consistenza cremosa, ma era più compatta di quel che mi aspettassi. Assaggio e... mamma mia! Che sapore carico! Ma quello che avevo assaggiato lì mica era così! Era cremoso, vellutato e delicatamente asprigno...
Questo sembra un concentrato di limone abbinato a un burro decisamente saporito che ne conferisce qualche nota di formaggio.
Insomma... dacchè credevo di non fermarmi più dopo l'assaggio, ho poi dovuto inventarmi un dolce per cercare di consumarlo perchè così sul pane proprio non se ne parlava...
E nemmeno in una crostata perchè, se da un lato lo avrei finito in unica soluzione, dall'altro il suo gusto deciso sarebbe stato veramente troppo!
Ci voleva un impasto un po' asciutto per accompagnarlo e qualcos'altro che ne arrotondasse il gusto così spigoloso.
E quindi va da se: cake e cioccolato.
Certo che per me che amo gli impasti umidi non è che sia il massimo, ma dato l'abbinamento limone/cioccolato (che io amo) ne è uscito un gusto interessante...

Inoltre vorrei fare un appello: ma la VERA ricetta del plumcake... quello burroso e semplice... qualcuno ce l'ha?? Sembra facile, ma vi assicuro che le contaminazioni sono talmente tante che ho difficoltà a trovarla!

Ingredienti:
200 gr di farina 00
50 gr di maizena
150 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
1 bustina di lievito

Per la farcitura:
100 gr circa di Lemon Curd

Per il top:
100 gr di cioccolato fondente al 70%

-Montare il burro ammorbidito con lo zucchero avendo pazienza di trasformarlo in una crema soffice e spumosa. Io ho usato la frusta elettrica.
-Unire poi la maizena a pioggia.
-Incorporare poi un uovo alla volta amalgamando bene.
-Unire infine la farina a pioggia e il lievito. L'impasto risulterà piuttosto denso tipo mousse.
-Mattere nella forma e livellare bene con la spatola.
-Infornare in forno preriscaldato a 170° per 30-35 minuti.
-La lievitazione è piuttosto uniforme a differenza dei cakes dalla tipica forma bombata.
-Sformare da tiepido e far finire il reffreddamento da capovolto.
-Una volta raffreddato tagliarlo a metà e farcirlo.
-Infine colare sopra il cioccolato fuso a bagnomaria e mettere in frigo per un'oretta o qb per fare rapprendere il cioccolato.

Un impasto perfetto per essere farcito e decorato data la leggerezza e la consistenza asciutta, ma non adatto (a mio parere) da consumare da solo.

30 commenti:

  1. Ciao cara,
    mica male l'idea di stemperare il gusto in una cake così!! Sorry ma per quanto riguarda l'originale del plumcake non posso esserti utile. Se qualcuno corre in tuo soccorso fammi sapere, son curiosa anche io.
    Buon w-e. Sorrisi...

    RispondiElimina
  2. hihihihi mi sembra di riconoscermi nella "fregatura" del tuo lemon curd! Non so quante ho fatto scorta ad occhi chiusi di prodotti che cercavo da tempo e poi ne sono rimasta tremendamente delusa senza sapere come smaltirli! Mi pare però che hai trovato proprio un'ottima soluzione. Io sono per la metà superiore :D!

    Per la ricetta del plum cake "originale" io ho queste dosi:
    125 gr farina
    125 gr burro
    125 gr zucchero
    2 uova intere
    100gr canditi tagliati a cubetti piccoli
    100gr uvetta
    1 cucchiaio da tavola di rum
    Non c'è lievito, non è un errore. Ma non ti posso assicurare che sia DAVVERO quella "originale"

    Un baci8, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Cioccolato fuso....tu mi tenti!!Buonissimo questo cake!

    RispondiElimina
  4. Ciao, tesoro! Mi stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto... :-)
    Cominciamo con l'esaudire le richieste: tu ormai conosci la mia pignoleria, vero? Quindi se ti dico che la ricetta originale del plumcake è questa...
    http://ambrosiaenettare.blogspot.com/2010/04/plumcake-classico.html

    ... ti fidi, giusto? ;-)
    Qui mancano solo i canditi, che ai miei non piacciono, e anziché mettere tutta farina ho fatto metà farina e metà frumina, per ottenere un impasto più soffice. Comunque, le dosi sono: stesso peso di farina, burro, zucchero e un uovo intero ogni 50 grammi di farina. Nella tua ricetta è sbagliata solo la dose della farina: dovevi usare 150 grammi di sola farina oppure 75 di farina e 75 di maizena. Capito mi hai? :-D
    Comunque il risultato mi sembra gradevole, malgrado tutte le peripezie!
    Bacioni :-)

    RispondiElimina
  5. Verooo..il lemon curd è una vera droga...io di sicuro se lo apro il vasetto non mi stacco più!:)
    l'idea di infilarcelo in uqesto cake è ottima...poi sembra di un morbido! da segnare per il prossimo vasetto! :)

    RispondiElimina
  6. Alcuni prodotti, il lemon curd tra questi, mi piace solo fatto in casa, quelli comprati hanno sempre un che di "vecchio"...magari è solo suggestione :-)

    Però il plumcake è bellissimo, vero o finto che sia!

    RispondiElimina
  7. Sembrerò una marziana se dico che non ho mai assaggiato il lemon curd...? Ci sono dei prodotti che non ho mai visto qui da queste parti, ma il tuo lemon cake mi sembra buonissimo! Avevo una ricetta del plumcake classico ma è rimasta in patria...Buon w.e. bacioni

    RispondiElimina
  8. il tocco di glassa al cioccolato lo trovo geniale!!

    RispondiElimina
  9. @ Sorriso: ti terrò aggiornata ;)

    @ Fede: la metà superiore?? Golosaura!
    Grazie per la plum-dritta! Praticamente un 4/4!

    @ Lo: eh sì! Il cioccolato fuso e non è un gran tentatore... :)

    @ Lucia: eh! Poco tempo in questi gg, ma dalla prossima settimana ne avrò di più...
    Lucì: se lo dici tu son pronta a tatuarmela! :D

    @ Terry: in effetti ci sta bene, sai? :d

    @ Arabafelice: mi sa che hai ragione... credo sia per una questione di conservazione... non so..

    @ Ornella: allora siamo due marziane perchè anche io l'ho assaggiato per la prima volta in quella occasione... Come in patria?? Vabbè che se mi prepari quelle meraviglie con la pasta filo... ovvio che il plum cake mi impallidisce :D

    @ Mirtilla: beh... "geniale" mi pare eccessivo, ma mi fa piacere che ti piaccia :>

    RispondiElimina
  10. Una delizia.... per il plum cake, è vero non si iesce di trovare la ricetta priginalmente bella burrosa, cmq darò un'occhiata ai miei quaderni perchè una volta ricordo di averlo fatto, ma appunto nn so sefosse quella originale..
    Grazie per il commento...ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. wow... bellissimo il tuo cake... davvero goloso! bravissima! M

    RispondiElimina
  12. Ciao questa ricetta è golosa ..ma anche quella che precede :) wow ....

    RispondiElimina
  13. Buoa domenica :-) , vedo che durante la mia assenzina hai sfornato....il lemon curd l'ho fatto tanti anni fa stregata dai profumi (non esisteva ancora internet ;-) ) e consistenze di quello comperato a Londra, erano gli anni nei quali era difficile trovarlo da me e la scoperta della ricetta mi riempì di entusiasmo.
    Terry mi ha portato un vasetto del suo "banana curd" ma per non cadere nella "trappola" è ancora chiuso, sto studiando per lui una degna fine.
    Ciao Parentesisimpatica, ora vado a sbirciare il resto, bacio.

    RispondiElimina
  14. Ottimo modo per usare il lemon curd, sei magnifica! Anche io l'adoro, l'ho provato a Londra e me ne sono innamorata anche se l'ho trovato subito molto carico.
    A quanto so il vero plum cake è con la frutta secca...sbaglio? Un bacio da Elly ^_^

    RispondiElimina
  15. Ecco, sempre in ritardo ma ormai......sono rassegnata
    Comunque oggi ho fatto una scoperta e sono riuscita ad inserirti nell'elenco in modo da avere gli aggiornamenti in bacheca anche senza essere iscritta come sostenitrice!
    Speriamo che funzioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Aspetto il prossimo post per verificarlo!
    Non è che starò diventando un genio dell'informatica?
    Comunque...e come mai il lemon curd era così diverso? Non era lo stesso che ti avevano fatto assaggiare? Ma che è sta storia? Non si fa così!
    Il plumcake sembra buonissimo. Forse la consistenza è un pò diversa da quella che ti aspettavi.
    Ma con i consigli di tutte le amiche la prossima voltà sarà proprio quello che stavi cercando!
    Insomma, la scusa buona per rifarlo subito!!!!!!!!!!!
    Anche a me piacciono tanto.
    Baci carissima e a presto

    RispondiElimina
  16. Ma che peccato, quella delusione del curd... Meno male che riesci sempre ad inventare il modo giusto per consumare qualcosa che non è all'altezza della degustazione in purezza!
    Purtroppo non conosco la ricetta che cerchi, uso da anni una ricetta del ciambellone allo yogurt, versatile e sempre buona.
    UN bacio

    RispondiElimina
  17. ahahahah !!!
    avevo messo un post pure io sul lemon curd, al primo assaggio mi si era attorcigliata la lingua dall'aspro che era !!!
    lo avevo usato poi per delle crespelle alle fragole e crema, il resto non me lo ricordo neanche più!
    devo dire che hai trovato un modo eccellente per smaltirlo, la cioc-colata è tutta un programma !
    ho 2 ricette per il plum cake, se mi dai la mail te le mando !!

    RispondiElimina
  18. Ciao grazie di essere passata dal mio blog...
    In effetti hai ragione le ricette originali alla fine non si ritrovano mai, appena torno dalle ferie sbircio fra le montagne di ricette, magari riesco a scovarla, da qualche parte dovrei averla. Nel frattempo mi segno questa, e appena rientro al provo.
    Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  19. Bellisima l'idea di sfruttare il lemon curd in questo modo, il risultato deve essere delizioso. Complimenti!! Noi abbiamo una ricetta del plum-cake nel nostro blog...ma non ti giuro che è quella originale!!! Comunque dà dei risultati ottimi. Ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  20. Ciao! eh...questo è un pò il motivo per cui non abbiamo ancora assaggiato il lemon crud..la dipendenza! ;)
    Ottimo questo cake: soffice e dolcissimo, con una morbida crema dentro ed una golosa farcitura fuori! bel gioco di contrasti!!
    Fantastici anche i bignè qui sotto: ci piace questo mix di erbe e foramggi cremosi!! ma poi li hai serviti subito, oppure prima cotti7fatti riposare in frigo??
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Oh mamma neanche a me fa impazzire il lemon curd..quelli che ho assaggiato fino ad ora sapevano sempre troppo di uova,altro che asprigno.Preferisco una bella crema inglese al limone...decisamente!!Per il plum cake vedo che Lucia ti ha dato un'ottima ricetta,c'è veramente da fidarsi!!!Un bacio grande e buona serata!

    RispondiElimina
  22. mi sa che cercare la ricetta del VERO plum cake è come cercare la ricetta della vera pizza...ognuno ha la sua, la preferita di casa, quella migliore...cambia poco, un niente, ma il risultato è completamente diverso da forno a forno, da cuoco a cuoco...

    Per il tuo curd...caspita che fregoni!per me il prodotto che ti hanno propinato non è lo stesso che hai assaggiato...ma credo proprio che piazzare questo curd in questa cake favolosa sia stata una trovata geniale!Te la copio spudoratamente, in attesa di andare nuovamente a londra per un Curd DOC (finora ho solo provato quello fatto da me!)!!un bacione enorme!!!

    RispondiElimina
  23. no la ricetta del plunk cake vero non c'elho e mi sa che non sono neanche buona a farlo anche se la trovassi ma sul lemon curd che tra le altre cose non ho mai mangiato che mi sembra riconoscere dalle tua descrizione mi dai proprio una grande idea...mmmm. rotelline che girano in funzione....

    RispondiElimina
  24. @ Tatys: Grazie, se trovi tu fammi sapere... tanto quella originale degli albori è ormai dispersa. Mi basta quella classica inglese :)

    @ Martina: Grazie :)

    @ Stefania: di quella che precede ne sono particolarmente orgogliosa... :)

    @ Camina: ma tu sei trooooppo avanti! :D
    Mamma mia... il banana Curd di Terry deve essere un vero e proprio attentato!!

    @ Elly: no, non sbagli anche se a me basta la ricetta dell'impasto di base. Ah ma allora è carico davvero!

    @ Viola: in vero l'impasto era quello che cercavo per questo tipo di abbinamento, ma già che c'ero mi son posta quesiti esistenziali sul plum cake...
    Ciao geniaccia dell'informatica! :D

    @ Giulia: in effetti mi diverte molto creare espedienti riparatori :)
    Allora se cerco una ricetta di base allo yogurt so a chi chiedere!

    @ Dauly: in effetti aspro era aspro...
    grazie tesora! Le ho lette :)

    @ Milla: grazie a te! E se vorrai contribuire alla mia ricerca mi faresti molto piacere :)

    @ Pellegrine: allora corro a cercarla. Grazie!

    @ Manuela e Silvia: li ho riempiti tipo bigne, cosparsi di gorgo e serviti. Ma possono anche fare un passaggio in frigo, saranno solo più freddi. Ad ogni modo non è un piatto caldo.

    @ Damiana: come hai ragione! Evviva la crema al limone :)

    @ Zebrotta: è sicuramente vero, ognuno ha la sua... ma di tante ne farò una. Tipo le leggende: alla fine scava scava un fondo di verità c'è! :)

    @ Lucy: Uh! Mi piacciono le rotelline che girano... :D

    RispondiElimina
  25. Haha, divertente l'introduzione!! E delizioso il dolcetto. Anch'io amo il limone col cioccolato!
    Auguri per il tuo nuovo blog e grazie per essere passata dal mio! Bacioni

    RispondiElimina
  26. Ehi, non rimanerci male, probabilmente il lemon curd che hai comprato è in effetti quello "giusto", quello a cui siamo abituati noi in Italia è più dolce di quello autentico, tradizionale British.
    Comunque bella torta!!

    RispondiElimina
  27. cavolo, questo si che mi piace un sacco! me lo segno! ciao!

    RispondiElimina
  28. @ Rosmarina: abbinamento avvolgente acidulo... mmmmh!

    @ Jas: mi sa che è proprio così... grazie per avermelo confermato! SIcuramente tu lo sai molto bene, vagabonda :)

    @ Fairy: con tutti quelli belli e buoni che fai tu... questo intimidisce! :D

    RispondiElimina
  29. Anche io come Araba non ho mai comprato il lemon-curd per quel sentore (magari è solo suggestione) "datato". Trovo però assolutamente centrato l'abbinamento. Mi piace la scelta del fondente a fare da contraltare al gusto grasso del lemon-curd.
    Ottimo spunto, complimenti :)

    RispondiElimina
  30. @ Gambetto: sì, un bel contrasto.... grazie del passaggio!

    RispondiElimina