________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

mercoledì 23 giugno 2010

CUSOT AL BRUSC
Una madeleine in carpione...



















Odio friggere...
Mi piace il fritto, intendiamoci, nelle giuste dosi e ben fatto, ma se tocca a me farlo tutto il mio essere si esprime sbuffando e spalmandosi a stella marina su un divano palesando con tutti e quattro gli arti la non-voglia di fare una sola mossa per cimentarsi in quel traffico culinario.
Inoltre non riesco a non usare olio di oliva e mi pare sempre uno spreco la quantità che si usa per farne dei fritti... E poi l'odore che rimane nella stanza e addosso...
E poi la cucina da pulire, con tutti quegli odiosi schizzetti che per quanto fai attenzione raggiungono distanze inspiegabili, comprese maglie e magliette. Eh sì perchè non ho un buon rapporto con i grembiuli (come con ciabatte e pigiami perchè le ciabatte non devono sembrare ciabatte e i pigiami non devono sembrare pigiami, ma di grembiuli che non sembrino grembiuli ancora non ne ho trovati e allora continuo a schizzettarmi di intingoli vari...).
Tuttavia (eh... c'è per forza un tuttavia) la quantità di zucchine della bio-cassetta questa settimana era molto elevata e ho pensato di approfittare della Raccolta de il Giardino dei Ciliegi per farle fuori in unica soluzione.
Insomma mi sono fatta forza e via... 5 padellate di zucchine fritte e colorite pronte per accogliere il sapido carpione...
Inoltre (eh sì... c'è anche un inoltre) alla prima padellata sfrigolante si sono sprigionati profumi che avevo dimenticato. Come in un flash mi rivedo ragazzina nella mia stanza a studiare mentre dalla cucina arrivano rumori e odori rassicuranti. I tempi in cui non ti devi preoccupare di molte cose perchè c'è chi lo fa al posto tuo. I momenti in cui senti dall'altra stanza << E' prontoo!>> e tutti si smette di fare ogni cosa per mettere le gambe sotto la tavola.
Che dire? Ognuno ha la sua madeleine e la mia... sa di zucchine in carpione :)

Ingredienti:
quante saran state le zucchine? 2 Kg? Facciamo 1,5 Kg...
3 cipolle (io ho usato quelle non grandissime di tropea... non me ne vogliano i puristi piemontesi, ma son più dolci e meno commoventi al taglio)
2 rametti di salvia
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere abbondante di aceto di vino rosso
mezzo bicchiere abbondante di vino bianco secco
sale qb
olio di oliva per friggere
1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)

-Lavare e mondare i cusot (zucchine :), tagliarli a fiammifero e lasciarli riposare un po' su un canavaccio cosparsi con qualche pizzico di sale per far sì che abbandonino un po' d'acqua.
-Dopodicchè friggerli fino a doratura sostenuta e metterli a scolare su carta assorbente.
-Riporli in un contenitore preferibilmente di vetro abbastanza largo e farli raffreddare del tutto, aggiustando di sale se necessario.
-Intanto preparare il carpione affettando la cipolla finemente, ma non a velo e facendola soffriggere fino a leggera doratura.
-Quando è ancora croccante versare nella padella il vino, l'aceto, l'aglio, un paio di pizzichi di sale e la salvia. Io stavolta ho aggiunto anche un cucchiaino di zucchero e la cosa mi è piaciuta parecchio.
-Fare sobbollire a fuoco vivo per una decina di minuti poi togliere dal fornello e fare raffreddare.
-Quando sia i cusot che il brusc sono freddi unirli nel contenitore largo (che servirà a far sì che le zucchine assorbano meglio il carpione).
-Conservare in frigo rigirandoli magari una paio di volte al dì e consumarli ALMENO il giorno dopo.

Il mio carpione è piuttosto delicato. L'aceto è mitigato dallo zucchero e la cipolla è dolce, ma se si amano sapori (ancora) più decisi basta calcare la mano con gli ingredienti che si preferiscono.
Bene! E ora vado a smacchiarmi la maglia, a pulire la cucina, ad areare la casa...
(Certo che però li mangio di un volentieri XD...!!)

17 commenti:

  1. hai ragione friggere è uan tortura pero tutto quello che è fritto è buonissimo e questo piatto è di un buono e godurioso che si puo fare un eccezione giusto??!!bacioni imma e complimenti per il blog!!!!

    RispondiElimina
  2. io li adoro... e non riesco mai a lasciarli riposare piu' di una settimana. Complimenti per il blog, ciao

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio e aggiungo con piacere la ricetta al post di prossima pubblicazione dedicato alle ricette piemontesi!

    Hai solleticato anche i miei ricordi :-)

    A presto

    RispondiElimina
  4. Anche io non amo fare il fritto.Per gli stessi, validissimi motivi che hai elencato.Nella vecchia casa avevo la friggitrice e il giardino, accoppiata perfetta,sfornavo crocchette e altre cosine ghiotte, nella casa nuova ci rinuncio...ma che golosità queste zucchine!Gnammy gnammy!E che dire del ricordo di bambina...con rumori rassicuranti in cucina e il profumino di zucchine..mi è venuta una lacrimuccia,vivo con il mio ragazzo da 3 anni ormai ma ogni tanto i miei mi mancano un po ;)

    RispondiElimina
  5. Adoro il carpione, è potrei anche "perdonare" le macchie d'olio un pò qua ed un pò là..anch'io sto cercando (da ani) le ciabatte/non ciabatte ed il grembiule/nongrembiule..senza risultati, se intercetto qualcosa avvisami ;-)

    RispondiElimina
  6. Ovviamente volevo scrivere "ANNI"..sai "ANI" è un pò ambiguo ;-)

    RispondiElimina
  7. @ Imma: che onore! Una delle regine dei dolci proprio qui da me!! Ad ogni modo sì... agli zuccotti in carpione si perdona tutto!

    @ Ale: una settimana?? Naaaaaa... mai durati tanto! Grazie per la visita :)

    @ Twostella: grazie a te!

    @ Meggy: la friggitrice in giardino è una genialata... sù sù... niente lacrimucce, il nido è bello abbandonarlo per poi poterci tornare.

    @ Accantoalcamino: per le ciappole mi sono arresa con gli zoccoloni gommosi colorati che son pure divertenti, ma di non-grembiuli ancora nulla all'orizzonte... Tranquilla per il lapsus, forse aveva a che fare con la scarsa fortuna col tuo ultimo piatto... ma la perseveranza premiò!

    RispondiElimina
  8. Caspita....la penso straesattamente come te riguardo il fritto....assolutamente mi hai tolto i pensieri di mente!!!! Beh...dove c'è zucchina c'è Cecilietta che dire....questo piattino è eccezionale e penso di rifarlo al più presto...ottima idea il procedimento e gli ingredienti...Bravissima!!! E mi piace che anche tu hai il paccobio che ti arriva e non sai mai quello che ti porta (io adoro il mondo dello scartamento/sorpresa) e spesso succede anche a me di ritrovarmi con quantità infinite di un ingrediente (vedi le patate lo scorso mese...penso che mi basteranno fino al 2015)). Ti bacio forte e a presto

    RispondiElimina
  9. Nemmeno io amo friggere, anche se ultimamente ho ceduto per melanzane e polpette, che, comunque, ho più che altro dorato nell'olio, senza farlo sfrigolare troppo, per evitare gli stessi inconvenienti di cui parli tu. Ma ognuno ha la sua madeleine e se la tua è il carpione, carpione sia!

    RispondiElimina
  10. Anche io odio friggere... ma amo molto il fritto... e mia suocera lo fa benissimo... le facccio vedere la tua ricetta... magari me la fa!
    Complimenti per il blog e per come scrivi
    Stefania

    RispondiElimina
  11. Condivido con le altre amiche il poco amore per il fitto che poi alla fine piace a tutti...
    Ma come non apprezzare queste zucchine in carpione..rustiche, saporite... a cui è difficile resistere!!
    Grazie per la visita...anche il tuo blog è veramente interessante ricco di spunti veramente goderecci
    A presto

    RispondiElimina
  12. @ Ceci: è esattamente come dici! La sorpresa di non sapere quel che arriva e inventare!

    @ Onde: e ma come si fa a resistere a polpette e melanzane...

    @ Fantasie: ma grazie... sei davvero gentile.

    @ Mamma: oh sì che piace eccome! Ma se lo fa qualcun altro mi pace anche di più! :)

    RispondiElimina
  13. Volià...eccomi ^_^...
    carinissimo l'header!

    C'è mica un post dove accomodarmi e seguirti? Non lo vedo :-(

    Baci e grazie per essere passata dalle mie parti!

    p.s abbiamo una cosa in comune, circa i pigiami ^_*

    RispondiElimina
  14. interessante l'abbinamento di aglio e cipolle (perdonata per le Tropea!)... nel carpione piemontese io utilizzo aglio per alcune cose e cipolle per altre..ma è più per una questione di varietà...
    le zucchine comunque sono l'elemento "base", il classico... di solito son prerogativa di mia madre, su in montagna, dove arrivano vagonate di zucchine... ho risolto il problema del fritto in casa (mia) ^^

    RispondiElimina
  15. Ciao...Come te neanch'io amo il fritto....ma purtroppo quando ci vuole ci vuole :P

    Bella questa ricetta...sono sicura che è davvero buono!

    Buona serata!

    RispondiElimina
  16. @ Pagnottella: no, non ho nessun FollowMe per ora... ma se vuoi puoi sottoscrivere i miei feeds o... mettermi nel tuo blogroll!! ;) Scherzo. Mi vedrai spesso da te, io ho sottoscritto i tuoi perchè con quei riccetti mi hai conquistata. A presto!

    @ Madame: io non faccio testo perchè non sono una piemontese purosangue quindi ogni suggerimento è preziosissimo!

    @ Raffaella: e, diciamolo, ogni tanti ci vuole davvero!

    RispondiElimina
  17. Uhelà...grazie per la visita, che ricambio con piacere, e il gentile commento :)

    il tuo frigo è romano??? come me????? wow!!!

    a presto

    RispondiElimina