________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

lunedì 24 maggio 2010

PERLE DI TAPIOCA
su composta di fragole



















Quella mattina decido di recarmi al mercato per acquistare della farina di riso. Una puntatina veloce e mirata.
Mi metto in macchina, mi avvio zigzagando per le viuzze secondarie per fare prima, ma... come fin troppo spesso mi capita, perdo un po' l'orientamento e finisco davanti ad un negozietto che avevo dimenticato...
Farine di ogni tipo, pani di farro o gluten-free, alghe, sali vari, uova di galline allevate in mezzo alle vigne, lieviti e... che ti vedo lì? Le perle di tapioca... non le avevo nemmeno mai viste se non bighellonando in rete. Le ho fatte subito mie insieme a qualche altro acquisto.
Al mercato però decido di andarci comunque... un salto velocissimo e miratissimo dalla signora delle calze e via! mi son detta...
Ma cercando di raggiungere il banco come non farsi attrarre dal rosso delle fragole...
Sono un po' pignola in fatto di fragole... da bambina le mangiavo calde di sole nel paesello di campagna dove i miei nonni avevano una casetta e... guarda un po': arrivavano proprio da là, diceva il cartellino! Mi chino per sentirne il profumo e parte la conversazione col contadino sul paesello, di come è cambiato, della Festa della Fragola. Come potevo andarmene via senza un chiletto?
Vabbè poi mi son persa tra un nuovo banco di sole farine (ora lo stipo dove le tengo esploderà in una nuvola bianca, lo so!), un altro di aromi vari e, ovviamente, quasi dimenticavo le calze.
Ad ogni modo però... tutto portava in un'unica direzione: questa!
Mi ero appuntata mentalmente questa meraviglia, come sempre conquistata dalle foto super e dalle proposte di Tuki. Sono particolarmente affezionata a questo blog perché è stato il primo in assoluto che ho seguito scoprendo così tutto questo mondo.
Sotto riporterò la ricetta pari pari. Non mi permetto interpretazioni (per ora) con questo ingrediente ancora a me sconosciuto.

Ingredienti:
350 gr di latte fresco
50 gr di perle ti tapioca piccole
1 cucchiaio di zucchero
1 tuorlo d'uovo
1 pizzico si sale
semi di mezza bacca di vaniglia

per la composta:
100 gr di fragole
1 cucchiaio raso di zucchero
limone

-Lavare le perle, sgocciolarle e versarle insieme al latte in un pentolino dal fondo alto. Lasciare in ammollo per 30 min ca.
-Intanto mettere le fragole lavate a tagliate in un pentolino con zucchero e una generosa spruzzata di succo di limone.
-Lasciare sobbollire finchè non abbia perso parte dell'acqua, ma lasciandola morbida. Quando è pronta metterla da parte.
-Unire poi nel pentolino, insieme alla tapioca e al latte, il sale, la vaniglia e il tuorlo d'uovo precedentemente lavorato con lo zucchero.
-Mescolare bene e portare ad ebollizione su fiamma bassissima (io ho anche usato un frangifiamma), avendo cura di non smettere di mescolare per circa 15 min da quando si vedranno le prime bolle.
-Un volta che si sarà formato un composto cremoso e le perle saranno trasparenti, ma sempre intere, trasferire il tutto in un recipiente di vetro per fargli perdere un po' di calore e coprire con film alimentare a contatto per fare sì che non si formi la pellicola sopra la crema. Lasciare intiepidire.
-Mettere sul fondo di 4 bicchierini un po' di composta e poi adagiare il pudding. Qualche scaglia di cioccolato fondente a guarnire non stava affatto male... Servire tiepido.


Morbido, cremoso e vaniglioso... un vero comfort food.



8 commenti:

  1. Ciao, ho guardato un po' qua e là... mi è piaciuta tantissimo questa ricetta...usavo il/la tapioca anni fa...ricomincerò con questa. Grazie della visita, mi ha fatto molto piacere!

    RispondiElimina
  2. Ricetta di Tuki di Ciliegina sulla Torta... una garanzia! Ho in mente qualche variante che prevede l'utilizzo del caramellizzatore (il lanciafiammme)... proverò! Grazie per la tua visita :)

    RispondiElimina
  3. Buon giorno, ho comperato il caramelizzatore da poco, è ancora inscatolato..aspetto il tuo esperimento..ci conto, ciao!

    RispondiElimina
  4. Eccomi! mi fa piacere che ti siano piaciuti questi bicchierini, interessanti anche i cakes con ricotta e nigella, da provare!

    RispondiElimina
  5. @ Tuki: direi che mi piace un po' tutto quello che fai! Grazie per la visita... non proprio spontanea, ma magari la prossima lo sarà! :D

    RispondiElimina
  6. io adoro la tapioca!!!!!!!!!!!!! me la faccio anche in versione semi-dolce, per pranzo!!! P.S. dov'è 'sto negozietto???

    RispondiElimina
  7. @ Fra: il negozietto in questione è... oddio... non ricordo la via affatto :(
    Son tutte cosine che però si trovano tranquillamente alla bio-bottega, ma son certa che hai i tuoi spacciatori di fiducia.
    Presto arriverà un post a base di perle di tapioca. Ho deciso di rispolverarle... :>

    RispondiElimina