________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

lunedì 6 settembre 2010

MARMELLATA SAMBUCO E LAVANDA
I miei primi laboriosi vasetti


















(Siccome sono trooooppo avanti... ho messo sulle etichette la data di Ottobre!!
E vabbè, ormai le avevo incollate tutte... :)


Quando ho cominciato a pulire il sambuco per la marmellata mi son detta: MAI PIU'!

La raccolta era stata divertente... il mio amico Bruno aveva scovato un posto semi-incontaminato e piuttosto suggestivo dove questo prolifera insieme ad altri frutti come prugnette selvatiche, more e fichi (che stiamo tenendo d'occhio ancora adesso in attesa di maturazione... :).
Il tutto era stato condito da merendona sul prato a base di torta salata, torta dolce e birra corsa.

Raccogliendo le coloranti bacche però ci siam fatti prendere un po' la mano e ne abbiamo riempite un paio di buste. Ad occhio abbiamo stimato che dovessero essere 2 o 3 chili...
Arrivata a casa ne ho svuotato il contenuto in una cassettina per cominciare a mondarlo ed era STRACOLMA...
Ed io sconsolata.
Il lavoro è stato lunghissimo...
Abbiamo (eh sì... ho coinvolto anche il felicissssimo hommo) cominciato verso le 21 e, sgrappolando sgrappolando, abbiamo fatto mezzanotte.
Sgrappolare il sambuco è roba da delirio... bisogna innazitutto indossare i guanti in lattice perchè macchia da morire e poi, delicatamente, si devono far cadere le bacche nell'acqua perchè si lavino.
Per quanto ci si impegni è difficilissimo eliminare ogni rametto, come anche è difficile recuperare le bacche dall'acqua per ripetere il lavaggio e infine ri-recuperarle per metterle in un recipiente per riporle.
Inoltre è pressoché impossibile non lasciarsi sfuggire questi minuscoli pallini che rotoleranno per terra e, inevitabilmente calpestati, contribuiranno a creare sul pavimento un trendissimo motivo a pois (che farà pandant con quello su piastrelle e mobili intorno all'area di manovra).
Il lavandino è rimasto blu per qualche giorno, senza parlare del pentolone smaltato dove l'ho riposto.
Pesando poi il frutto delle nostre fatiche abbiamo potuto notare che sia Bruno che io abbiamo parecchio occhio in fatto di quantità... altro che 2 o 3 chili... erano 6!!!
L'ho insacchettato e riposto in freezer. La mondatura era stata piuttosto snervante e nell'immediato non volevo sentire parlare di farne marmellata! Anche perchè il procedimento è piuttosto lungo...

Ma domenica ne ho preso la metà, qualche rametto di lavanda e...

Ingredienti:
3 kg di sambuco pulito
1 kg di mele (per la pectina)
700 gr di zucchero
1 cucchiaio di fiori di lavanda

-Tagliare le mele a pezzetti non troppo grandi senza privarle del torsolo e della buccia che contribuiranno a fornire la pectina. Tanto il composto verrà poi passato.
-Cuocere sambuco e pomi in un pentola capiente finchè la mela non risulterà morbida e tenderà a disfarsi.
-Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
-Pazientemente passare la frutta cotta ormai fredda eliminando pian piano bucce e semi.
-Rimettere sul fuoco la purea ottenuta (ormai 2,5 kg circa) e aggiungere lo zucchero.
-Fare cuocere finchè non si raggiunga la densità desiderata o regolarsi con la prova piattino (ovvero mettere un cucchiaino di composta su un piattino freddo di freezer: se la marmellata non scivola via liquida, ma rimane piuttosto densa colando piano, è pronta).
-Spegnere il fuoco e aggiungere la lavanda mescolando bene.
-Invasettare a caldo in barattoli precedentemente sterilizzati (fatti bollire 5 min in un pentolone colmo d'acqua).
-Chiudere e capovolgere finchè non saranno freddi. Il sottovuoto si formerà da solo.

La laboriosità del processo è ripagata da una composta delicata che a mio avviso non bisogna coprire troppo con altri sapori o troppo zucchero.
D'ora in poi, però, se vedrò un vasetto di marmellata di sambuco da 100ml a meno di 10 euro non lo comprerò: di sicuro non è sambuco!! :D

43 commenti:

  1. Uh che finezza! Bellissimi i vasetti etichette deliziosissime...
    però dai ne è valsa la pena (...cipicchia 3 ore di lavoro per pulire il sambuco...)
    baci

    RispondiElimina
  2. Eccoci! Finalmente l'hai fatta la marmellata e quanto mi piace l'idea dei fiori di lavanda!
    Se posso darti un consiglio per un'eventuale prossima volta, prima lava i rametti e poi sgranali, ancora meglio se per lavarli li metti in una pentola anzichè nel lavandino, così l'acqua puoi scolarla invece di andare a "pesca". Se poi preferisci prima sgranare la bacche, mettile in uno scolapasta dentro una pentola, così le scoli tutte insieme tirando su lo scolapasta. Non so se sono riuscita a spiegarmi.
    E' un lavoraccio, lo so bene (ieri ci sono passata anch'io) ma ne vale la pena.
    Un bacione e grazie pr l'odea della lavanda

    RispondiElimina
  3. Giorno Tizy!!
    Ma che delizia..che bontà..ottima questa marmellata!!Su una bella fetta di pane bianco..gnam, che delizia!!E che splendidi vasetti, pronti pronti da essere regalati a natale, yuppy!
    Anzi..ehm..anche no.Conosco benissimo lo sbattimento di pulire il sambuco (sono una succo di sambuco-addicted) e 3 ore passate a spulciare quei rametti devono avervi alienato parecchio..ma il risultato è quello che conta, no?
    E questo è un risultato di tutto rispetto, bravissima!!
    Buona settimana bacioni

    RispondiElimina
  4. Sei chili??? un'enormità!
    Pensa che ho avuto difficoltà a mantenere la calma quando ho dovuto pulire un chilo di mirtilli :)
    Hai/avete fatto un lavoro davvero encomiabile, e la marmellata, così aromatizzata, dev'essere davvero delicata e deliziosa.
    Buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina
  5. E tu dici a me che sto fuori di testa vero?? e tu?? che raccogli 6 kg di sambuco e ti fai un mazzo tanto... che saresti?? hihihi no scherzo dai!! ne è valsa la pena.. la tua marmellata deve essere ottima!!!!! Torna spesso a trovarmi però.. ci conto?!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Io non l'ho mai fatta e mi incuriosisce così tanto!!!
    Il sambuco per me è un po' un mito... :)
    Laboriosi, ma tanto belli i tuoi vasetti! E mi piace l'accostamento con la lavanda.
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia quel cesto pieno di deliziosi vasetti!!! Dopo ti lascio l'indirizzo al quale recapitarlo:-D
    Che dire? Quando ti metti in testa una cosa, non c'è sgrappolatura che riesca a fermarti! E il bello è che l'hommo ti viene dietro... :-) Ma con i tre chili di sambuco rimasti che ci fai? Altra marmellata?

    RispondiElimina
  8. è davvero particolare!!! chissà com'è aromatica!!! complimenti!!!! però che pazienza che hai avuto!!! ottimo lavoro!!! un bacio :D

    RispondiElimina
  9. deve essere buonissima e particolare, una delizia unica.....però non puoi usare i cartellini con il mese sbagliato...devi rifarla, quella la sequestro io;)
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Sarà stata una faticaccia... ma che belli quei vasetti!!! Le etichette di gusto retro sono davvero fascinose!

    RispondiElimina
  11. é sempre uno spasso leggere l'introduzione alle tue ricette, tutta questa fatica ma ne sarà valsa la pena, visto il delizioso risultato. Ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  12. Che lavoro!!!!!! Questa marmellata e da consumare solo con chi se la merita veramente!!!!
    Ottimi risultati però!!!!
    Complimenti e a presto!!!!!!

    RispondiElimina
  13. WUNDERBAAAAAAAAAARRRRRRR!
    Mi sono innamorata di quei vasetti, Tizt! Con la carta strappata e arricciolata, con la rafia a legar stretto il tessutino carinissimo!
    Basta. Sono in pieno delirio e ho fiorellini e cuoricini che mi aleggiano attorno.
    Tiz, non mi puoi ridurre così! è.é sgrunt!

    RispondiElimina
  14. @ Pagnottella: era taaanto!! Sigh... non mi ci far pensare... c'ho il trauma da smbuco! :D

    @ Fede: sììì! Finalmente ne ho fatta una parte! All'inizio volevamo fare proprio così come hai detto tu, ma la quantità era talmente elevata che abbiamo dovuto per forze metterlo "in vesca" e sgrappolarlo subito. Prossima volta ne prendo meno! :)
    Mi fa piacere che ti piaggia la giuntina di lavanda.

    @ Meggy: esatto, saranno i miei primi vasetti natalizi... :)

    @ Wenny: una prova, un esercizio zen niente male... anche se si rischia l'implosione! :D

    @ Claudia: ahahha! Come hai ragione...
    Eccerto che torno a spulciare la tua prossima ricettina! :D

    @ Carolina: è piuttosto delicato... a me incuriosische il fiore, invece...

    @ Lucia: ahahah!! Povero martire del sambuco.. :)
    Per gli altri 3 kg ho un'ideina... e anche per gli scarti! Vedremo che ne uscirà fuori...
    Ciao D.V.!

    @ Luciana: una santisima pazienza... :)

    @ Puffin: ahahha!! Furbastra...

    @ Onde: mi fa piacere che ti piacciano... sei una donna di indubbio gusto! :D

    @ Pellegrine: ne sarà valsa la pena, ma non so se lo rifarò! Ihihihi...

    @ Lory: hai ragione! Sarà un regalo per pochi intimi... :)

    @ Eli: mi fa piacere ti piacciano! ^_^

    RispondiElimina
  15. Tesò,praticamente è impossibile non lasciarsi sfuggire degli epiteti...non proprio edificanti!!!!Avevo una voglia matta di provare,ma ti giuro mi astengo con sollievo e che ci posso fare..io mezzanotte dietro alla lavanda non la faccio!!!Mi è capitato di imbattermi in lavoretti del genere..e non ti dico,i capelli mi si ""Ingrifano""dal nervoso..Perciò cara,hai tutta la mia ammirazione,soprattutto perchè la tua confettura di sicuro,è meravigliosa!!

    RispondiElimina
  16. il sambuco non l'ho mai provato...ma a vederlo e a sapere tutta la faticaccia che ti sei fatta dev'essere squisito (sì sennò chi te l'avrebbe fatto fare, no!? ;P! )!!!un bacio enormissimissimissimo!

    RispondiElimina
  17. Credo che la marmellata non faccia per me, ci vuole troppa pazienza per farla. Tu invece sei stata bravissima!!E poi mica hai scelto una marmellata qualunque...sambuco e lavanda! Mi piacciono molto i tuoi abbinamenti!

    RispondiElimina
  18. mammamia che abbinamento originale! Sei stata paziente e sarai ripagata, deve essere buonissima!Buona serata....

    RispondiElimina
  19. Che marmellata sfiziosa e particolare!!!E quanto mi piacciono i tuoi vasetti tutti uguali!!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  20. Io ti capisco sai? La faccio ogni anno....quest'anno per non farmi mancare nulla ho fatto anche "altro"..a proposito se hai ancora bacche....inizia a sgranare ;-) Buona giornata.

    RispondiElimina
  21. Non posso unirmi al coro..mai fatta, mai mangiata né vista da queste parti! Però in gioventù vedevo stormi di uccellini sopra le piante di sambuco e pensavo chissà se sono buone e commestibili quelle piccole e belle bacche!! Ho dovuto aspettare di avere un blog per averne la conferma! Comunque dev'essere buonissima complimenti!
    Ora mando mia sorella per sambuco e la obbligo a fare la tua marmellata così per la prossima volta che tornerò in patria me l'assaggio! bacione

    RispondiElimina
  22. ma avete provato a scrivere a quelli del Guinnes?? Magari vi ci fanno entrare per la meticolosa pulitura di 6 kg di bacche!!
    Non ho idea del sapore del sambuco, questa non e' una bella cosa :), ma e' stato molto piacevole leggere il tuo post :)))
    PS: le date sulle etichette le sbaglio spesso anche io, ma di solito io sono indietro :P

    RispondiElimina
  23. Carissima buongiorno, Ti consiglio di lavare il sambuco ancora attaccato al rametto. Lava bene tutto e sgranalo solo quando già ben pulito, sarà tutto più facile e veloce.
    Buona giornata.
    Sorrisi

    RispondiElimina
  24. Tiz.....mi perdoni vero? è da troppo tempo che vorrei scriverti ma ho fatto l'impossibile in questo periodo e di tempo per star dietro a tutto non ce n'è proprio stato. Il mio blog è in stato di abbandono e mi sento terribilmente in colpa!!!!!! Comunque,per farmi perdonare, sono disposta ad acquistare tutta la tua produzione di marmellata di sambuco pagandola uno sproposito.....
    Che dici, si può fare?
    Comunque ho trovato molto divertente l'idea di dare un nuovo look a tutta la casa con macchie di blu....La trovo una soluzione davvero trendy....sono assolutamente d'accordo con te....sei troppo avanti!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Io colleziono marmellate...ho marmellate ai gusti più incredibili! la voglio! la faccio!

    RispondiElimina
  26. accidenti che lavorone che hai fattto! Pure le etichette sui vasetti! QUesta si che è classe!!! ...e la marmellata! Beh, non ho mai assaggiato i lsambuco, ma solo a vederla mi viene l'acquolina in bocca! Ps: ooops, forse non mi ero mai presentata! Piacere di conoscerti! Passa a trovarmi se vuoi, mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  27. mi è successa una cosa simile con delle banalissime more. a raccoglierle sembravano quel che sembravano, poi erano più di cinque chili, e non sapevo più dove metterle per farne marmellata.
    fortuna che alla fine ho avuto ragione del super-blob, e per quest'inverno, se trovo dei fichi, sono a posto.

    domanda for dummies: ma il sambuco come si fa a riconoscerlo?

    RispondiElimina
  28. Prometto che la prossima volta ti porterò a rubare frutta più comoda da pulire...
    Bruno

    RispondiElimina
  29. @ Damiana: io non son per nulla paziente, ma ero in ballo... e ho ballato! :>

    @ Zebrotta: eh... PUNTO. :D

    @ Lo: ma guarda... la marmellata normale non è poi così lunga, sai?

    @ Chiara: lo vedrò tra un paio di mesi all'apertura del vasetto... lo spero!

    @ Ambra: veramente son tutti diversi. Do recupero... ihihih :>

    @ Camina: son già pronte nel freezer!

    @ Ornella: ahahha! La costringi... non farle leggere il post però sennò si socraggia! Dalle la ricetta di Fede che intimorisce decisamente di meno! :D

    @ Ciboulette: non ho pensato alla storia del guinness!! ihihih... Il sambuco è asprigno, ma dolcemente delicato, direi...

    @ Sorriso: la prossima volta (se ci sarà!) ne prenderò meno e farò così, ma con quella quantità ho dovuto per forza adottare un trattamento massificato... eheheh
    Grazie per il consiglio.. apprezzo molto.

    @ Viola: violuccia bella... mettiamoci d'accordo sul prezzo e si risolve tutto :D
    Dài, lo sai che non c'è problema!!
    Ti sbaciuzzo.

    @ Sara: ma dai! Allora voglio sapere la più strana che hai e anticiparti che presto ce ne sarà una mooooolto particolare!

    @ Mirtilla: le etichette le metto sennò nel giro di poco dimentico tutto! Ihihih!!
    Passerò volentieri.

    @ Gaia: no, no, asp... mi son persa. Blob e fichi? I don't understand...
    Riconosco il sambuco perchè mi ci han portata, ma ora posso dirti che è quella bacca nera con rametto rosso e infiorescenza NON a grappolo, ma a... a?? Come te lo spiego?? Mi sa che ti conviene chiedere a zio Google... ci son 2 tipi di bacche simili e non vorrei orientarti verso quella sbagliata! :D

    @ Bruno: dài che ti è toccato il barattolo più grosso :D

    RispondiElimina
  30. Del sambuco conosco solo i fiori di cui sono una grande estimatrice, ma non ho mai raccolto le bacche.
    Inutile dire che mi piacerebbe molto gustare questa marmellata snervante da preparare, ma gratificante al palato :))

    RispondiElimina
  31. Fantastica deve essere di un buono e profumato...bravissima!!

    RispondiElimina
  32. ma che bella marmellata!!! ma lo sai che io il sambuco non l'ho mai assaggiato??

    RispondiElimina
  33. Complimenti per la pazienza, il risultato ti avrà ampiamente ripagato immagino. Il sambuco lo avevo trovato nei boschi dell'elba quando ero in vacanza ma una volta colto un rametto o quello chè e visto come macchiava, l'ho lasciato lì al suo posto.

    RispondiElimina
  34. Una prelibatezza questa tua marmellata, ciao :)

    RispondiElimina
  35. Ma la birra, come si è piazzata? (alla corsa, dico :PPPP porta pazienza, la stupidera peggiora!!!!) Mi incuriosisce questa prelibatezza, mai mangiata ma so già che è di sicuro buonerrimerrima!

    RispondiElimina
  36. dai alle volte la fatica ripaga e soprattutto penso ci sia poi più gusto amangiarla dopo.mai fatta e quindi per me che adoro le marmelalte è una vera prelibatezza!compila il modulo per "la tamerici" così magari vinci!un bacio

    RispondiElimina
  37. Cavolo davvero un lavoro impegnativo. Però chissà che bella la raccolta..anche io quest'estate mi sono divertita nel bosco alla ricerca di frutti. I vasetti sono venuti perfetti!! Sei stata bravissima..Con che cosa la accompagni questo tipo di marmellata? Sta bene anche sul formaggio?

    RispondiElimina
  38. mai assaggiata.... dovrò provvedere, ma a pensare a quel lavoro..... fai mica spedizioni? :-)

    RispondiElimina
  39. @ Milena: invece a me manca il sapore del fiore. Mi pare di non averlo mai assaggiato...

    @ Lady Cocca: grazie :)

    @ Claudia: è delicato... un modo per dire che non sa di molto?? :>

    @ Nanni: per fortuna non son macchie indelebili, ma si lavano via facilmente. Tuttavia non so dire se mi abbia poi cosi ripagato... vedremo più avanti quando la marmellata si sarà un po' "fatta".

    @ Sefania: Grazie :)

    @ Reb: subito non capivo... poi quando ci sono arrivata son scoppiata a ridere!! A Reb piaccioni i giochini di parole, vedo... :D

    @ Lucy: modulo? eh? Se era una battuta non l'ho capita e se era una cosa reale non l'ho capita lo stesso... Eh! Porta pazienza, neh... :D

    @ Silvia: mi fa piacere ti piacciano i vasetti dato il tuo buongusto!! ^_^
    Non ho ancora prvato, ma secondo me coi formaggi di media stagionatura ci sta!

    @ Madame: lo so... scoraggerei anche il piu tenace con sto post! Ma basta assestarsi su quantità più modeste...

    RispondiElimina
  40. Ammmappa ti sei sgranata proprio un bel pò di sambuco! che brava! e che marmellatina speciale che hai prodotto!
    complimenti, dev'esser una delizia!

    RispondiElimina
  41. A casa dei miei, in aperta campagna ed in zona del tutto protetta, ci sono da anni piante di sambuco che non sono mai state prese in considerazione da un punto di vista commestibile, perchè qualcuno aveva insinuato non fossero tali anzi, il frutto era stato spacciato addirittura per velenoso. Da piccolo quando ci giocavo lo usavo per preparare "l'inchiostro" da usare con le penne delle galline di nonna, maneggiandolo sempre con attenzione. Immagina la mia sorpresa e quella di mamma, grande appassionata di marmellate, quando abbiamo scoperto che ci era stata raccontata una balla. Ma ho dovuto bazzicare l'ambiente dei food blogger per sapere come utilizzare fiori e frutti. Quindi grazie a te e a Libera di accanto il camino per la condivisione.
    Quando parli di passare la marmellata intendi con il passaverdure o con il setaccio?
    In uno dei commenti precedenti ho visto che non sapevi come descrivere la forma del frutto, io lo definirei quasi ad ombrello rovesciato.
    Asa_Ashel
    LaCaloriaSolitaria

    RispondiElimina
  42. @ Asa: piacere di conoscere te e il tuo blog. La condivisione è una cosa così bella... arricchisce, esalta, diverte.
    L'ho passato con il passverdura e se stai sintonizzato presto il sambuco sarà protagonista di un esperimento :>
    Direi che la definizione a "ombrello rovesciato" è perfetta! Beh, ora che sai che è commestibile... a quando la marmellata? :)

    RispondiElimina