________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

lunedì 12 luglio 2010

QUALCOSA DI FRESCO
(e rinfrescarsi anche le idee, no??)




















Un gelato? Un semifreddo? Una crema fredda?
Cosa ho fatto? Non lo so...
Ultimamente ho letto di gelati con ricotta, senza gelatiera, con uova, senza crema, sorbetti, semifreddi... io mai fatto nulla del genere e allora che ho fatto? Di tutto un po', credo.
Come quando durante il giorno per esempio vedi un film di vampiri, giochi a freesbee e ti mangi un piatto di spaghetti alle vongole. E la notte sogni vongole dai canini aguzzi che guidano un disco volante!
A voi non capita mai??
...
Uhm...
Troppo tardi per dire neanche a me??! :D
Ad ogni modo il mio cervello ha ragionato (parola grossa) così... ha messo nello shaker tutte le nozioni apprese e ha tirato fuori... questi!
Uno lo chiamerò gelato (ci somiglia abbastanza) e l'altro lo chiamerò fruttolo (prendendo in prestito il nome del prodotto commerciale che ben conosciamo)

Ingredienti per il gelato:
2 uova
500 ml di latte
250 gr di ricotta
200 ml di panna da montare
100 gr + 2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
2 tazzine di caffè forte
1 cucchiaino di caffè macinato
50 gr di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di cardamomo (che non ho messo, ma ci starebbe benissimo)

-Preparare una crema sbattendo le due uova intere con lo di zucchero e unendovi il latte caldo a goccia, le due tazzine di caffè, la vanillina e la maizena. Mettere il tutto su fuoco dolce girando ininterrottamente. Smettere quando si raggiunge la densità desiderata. Mettere in un contenitore di vetro e fare raffreddare.
-Quando la crema al caffè è tiepida aggiungervi la ricotta passata alla frusta con il cucchiaino di caffè macinato e la panna montata per 3/4 con i due cucchiai di zucchero. Mescolare fino a rendere omogeneo e mettere in congelatore.
-Dopo una mezz'oretta di freezer aggiungere il cioccolato tagliato al coltello e ogni ora avere cura di dare una energica rimestata per mantenere il composto cremoso.

---------------------------------------------------------------------

Ingredienti per il "fruttolo":
100 gr di robiola morbida
100 gr di lamponi
1 banana
3 cucchiai di zucchero
125 gr yogurt bianco
2 dita di latte
1 foglio di colla di pesce
1 bustina di vanillina
1 goccia di colorante alimentare giallo

-Mettere a bagno in acqua fredda il foglio di colla di pesce e quando è morbido unirlo al latte scaldato in un pentolino e alla vanillina. Aggiungerlo poi a goccia allo yogurt e mettere da parte.
-Frullare i lamponi con due cucchiai di zucchero, metà della robiola e metà dello yogurt.
-Riempire con questo composto metà stampino (ancora meglio se si hanno quelli da ghiacciolo) e mettere in freezer per un'oretta.
-Preparare con lo stesso procedimento il frullato alla banana, ma stavolta con un solo cucchiaio di zucchero e la goccia di colorante giallo e riempire l'altra metà degli stampini.
-Mettere in freezer per alcune ore e tirar fuori una mezz'oretta prima di servire

Li ho messi insieme nello stesso post perchè parte della medesima elucubrazione delirante.
Buoni però! :d

24 commenti:

  1. Simpatico questo delirio gelatoso!!!!Hihihi!!!Mi fai morire!!Bacio

    RispondiElimina
  2. Io voto fruttolo!Quanto li amo, sicuramente il tuo non sarà da meno, che bei colori!Certo che anche quel gelatino al caffè con i biscotti..yum!Capisco benissimo cosa intendi per cozze dai denti aguzzi, io faccio giornalmente da anni dei sogni allucinanti..mille baci!

    RispondiElimina
  3. Buoni entrambi. Io non amo particolarmente il caffè, ma credo che potrei trasformare tutto in un gelato al cioccolato. Molto coreografico anche il fruttolo. Baci e buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Le tue elucubrazioni deliranti sono molto positive se ti conducono a questi risultati!! Mi piace il tuo gelato perché da quello che ho capito si fa bollire, perciò la paura uovo-fresco se ne va...Mi piace molto anche il fruttolo ma qui la robiola non ha ancora fatto la sua apparizione!
    Ciao buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. guarda, io non ho ancora capito le differenze fra charlotte, semifreddi, bavaresi...io li chiamo tutti dolci al cucchiaio...forse anche per evitare incubi notturni, visto che già soffro d'insonnia !
    queste due ricette sono proprio "da delirio"...naturalmente in senso buonisssimo!!

    RispondiElimina
  6. scatat il copia e incolla subito!!sono alal ricerca di queste ricettine di gelati e affini e mangerei solo questi!!!poi nna vendo la macchina per il gelato cadono proprio a fagiolo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. bbbbono il fruttolo.... miseria quanti ne fregavo a mia figlia quando era piccola... ma forse più ancora a mia nipote, ora che ci penso, che la mia era mica tanto per le cose dolcine...preferiva pane e gorgonzola ahahah..
    comunque questi due gelati son da fare, sisi!! :-D

    RispondiElimina
  8. Apperò, come mi piacciono questi deliri golosi ^__^ Visto che di gelatiera per ora nemmeno l'ombra sono semplicemente perfetti! E poi quel fruttolo lì è troppo bello, un bacione

    RispondiElimina
  9. direi che i tuoi esperimenti culinari sono eprfettamente riusciti! che bontà!

    RispondiElimina
  10. Certo è vero che i sogni sono fatti di puro surrealismo..ma il tuo è da premio! ehehe...non è che le vongole erano avariate? no? E senti...il tuo analista cosa dice riguardo le vongole sul disco volante? mh? ti ha detto di smettere di fumare la rucola? immaginavo...
    :p
    vabè dai, però da una psiche talmente contorta son venuti fuori dei dolci che fanno venire l'acquolina..in particolar modo quel fruttolo che con quei colori risveglia i miei desideri fanciulleschi di cibi dai colori pastello :)
    che strano aver messo la robiola invece della ricotta...sarà più saporita immagino

    RispondiElimina
  11. Tesoro, sei unica! Solo tu sai fare senza sapere cosa stai facendo:-D Comunque, se i risultati della "non consapevolezza" sono questi, ben venga l'ignoranza del fine! Non so se sono stata chiara... Insomma, BRAVAAAAAAAA!!!

    P.s. Un fruttolo in cambio di una fetta di terrina di polpo? :-D :-D :-D

    RispondiElimina
  12. @ Ambra: @__@ delirioooo...!!

    @ meggY: meno male che non son sola. Tutti belli però! Avventurosi....

    @ Nicol: sì sì, basta ometterlo e viene fuori una stracciatella all ricotta!

    @ Ornella: sì, ho fatto una crema cuocendola. Ma... e un fruttolo alla feta? X>

    @ dauly: eh! Sono interrogativi che tengono svegli la notte!! :D

    @ imma: con i tuoi accorgimenti dettati dall'esperienza saranno sicuramente una favola!

    @ Madame: eh! Come la sottoscritta che faceva merenda con tocchi di parmigiano! La gogo è la gorgo... mmmmm!

    @ Federica: 'nnaggia! Noi senza gelatiera ci dobbiamo ingegnare!

    @ Laura: per il momento non si contano vittime...

    @ Cuochella: sì, la robiola è più formaggiosa, ma non troppo. Certe cose le taccio anche con lo psicanalistaaa!! Ihihihih!!

    @ Lucia: mi sa che tu sei l'unica che mi ha inquadrata... io non so ASSOLUTAMENTE quello che faccio!! Sìììì: io fruttolo tu polpooo!

    RispondiElimina
  13. Buone e perfette entrambe le idee!!!! io adoro il caffè...per cui hai già capito dove ricade la mia scelta...anche se...nemmeno il fruttolo scherza!!! baci baci

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima, appena mi riprendo mi do al "fruttolo"..lo confesso, me li compravo e me li mangiavo...:-)

    RispondiElimina
  15. Esperimenti riusciti alla grande! Grazie per i tuoi consigli sui muffins,sono il mio tormento!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  16. ahhh guarda....i pesticidi sono la ciliegina sulla torta, però devono essere di qualità eh! se non sono chimici non va bene... :p

    comunque sono contenta che t sia piaciuto l'header, essere graphic designer aiuta in questo senso ;)
    ti aggiungo volentieri anche io al mio blog n' roll perchè mi sei simpatica :)

    RispondiElimina
  17. Che bello colorato il fruttolo!!! Mi piace proprio questa tua invenzione mix ;)
    anche e me capita spesso di mischiare..ma non ho mai sognato la cozza con i canini!

    RispondiElimina
  18. Magari i miei deliri scaturissero in cremosi gelati e variopinti fruttoli, al massimo mi tengono sveglia la notte o mi fanno scattare a lucidare la casa come un'ossessa, mai che si traducano in delizie culinarie!!!

    RispondiElimina
  19. Entrambi le ideaa trovo carine e simpatiche, gustose e rinfrescanti!
    Bello il paragone alle vongole con i denti al volante! ihihih!
    Allora, buon fruttolo!

    RispondiElimina
  20. Il gelato alla ricotta mi intriga e infatti è nella mia lista di cose da fare: devo provarlo!
    Il frutttolo è allegro e colorato e con tanta frutta: un perfetto dessert anti-caldo :)

    RispondiElimina
  21. @ Luciana: in effetti era piuttosto cremoso... mica male!

    @ caminetta: e chi non l'ha fatto?!

    @ Marifra: credimi, erano perfetti. L'impasto è esattamente quello!

    @ Cuochella: eccerto! Mica per foto e ricette che sono alle prime armi con entrambe le cose! :D

    @ Blueberry: chissà perchè le cose colorate alla fine attirano!

    @ Onde: no no no, onde! Tu vai bene così... con le meraviglie che tiri fuori!

    @ Giulia: Grazie, rossa! :)

    @ Milena: rimane piuttosto cremoso, ma secondo me non guasta passare la ricotta a setaccio...

    RispondiElimina
  22. venissero a me 'ste follie! Mi accontento di guardare (e sbavare) ^_^

    RispondiElimina
  23. ... cozze volanti coi denti aguzzi mai... ma, potrei giurare di aver sognato di peggio(o quanto meno al pari!!) .. pero' il fruttolino (che io di solito mi rifiuto di comprare al mio bambino) quello si che lo vorrei provare!!
    ... mmmm... ovvio senza quel maiale... Andrà bene anche con l'alga...che dici???

    RispondiElimina
  24. Il "Fruttolo", quanti ricordi...questo però è sicuramente più buono!

    RispondiElimina