________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

venerdì 11 giugno 2010

SBRIOCIOLATA
con ricotta e cioccolata



Insomma... ero bombardata! E in tv e sui libri e su blog di Zasusa... e come potevo resistere??
Tra le varie ricette ho scelto quella di Zasusa: mi ha convinta questo tramandarsela da madre in figlia, in zia.
Non è un dolce proprio estivo, eh... ma di un buono!
Il Ruhm è facoltativo ma io lo considero TASSATIVO (ihihih...) perchè con ricotta e cioccolata ci sta davvero a nozze.
Grazie Zas! Ecco la tua ricetta.

Ingredienti per la base:
300 gr di farina 00
125 gr di zucchero
75 gr di burro
1 uovo
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
Per la farcia:
500 gr di ricotta (io ne ho messi 450)
125 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
1 tazzina da caffè di ruhm (facoltativo, ma per me tassativo)

-Su un tagliere sminuzzare il cioccolato al coltello.
-In una terrina setacciare la ricotta e unirvi poi il cioccolato, il cacao, lo zucchero e il ruhm.
-In un'altra terrina procedere poi con la preparazione della base mescolando zucchero e farina.
-Aggiungere poi la scorza grattugiata del limone, il burro tagliato a pezzi e ammorbidito, l'uovo, il lievito e il pizzico di sale.
-Amalgamare il tutto con un cucchiaio continuando poi con le mani dove, invece di impastare, sbricioleremo il composto per creare appunto delle grosse briciole.
-Distribuire metà o poco più dell'impasto sulla base pressando un po', in una teglia (la mia era da 28cm).
-Distribuire sopra la crema di ricotta e cioccolato avendo cura di non sollevare le briciole della base.
-Ricoprire il tutto con il resto delle briciole.
-Infornare in forno preriscaldato a 200°. Io ho fatto cuocere 30 min nel ripiano basso e poi altri 10 in quello alto. Non ho usato il classico intermedio.
-Attendere che si raffreddi completamente prima di sformare.


5 commenti:

  1. ciao! che bella che ti è venuta! sono contenta che ti sia piaciuta! p.s. ho creato un forum dove si possono inserire varie ricette tra cui anche le mie provate da altre persone! questa sarebbe perfetta per iniziare a far prendere vita al forum! se ti va, mi farebbe molto piacere! grazie! a presto!

    RispondiElimina
  2. @ Zasusa: ho visto che hai creato un forum. Approfondirò volentieri...

    RispondiElimina
  3. questa sbriciolata voglio provarla... non subito, in questi giorni sono di corsissima e spesso fuori... ma appena mi fermo...!!

    RispondiElimina
  4. @ madame: sai che mi era solluccherata l'idea di mettere anche delle nocciole tritate nella pasta? Tanto per aumentare l'effetto "estivo"... Credo che pensandoci le varianti siano parecchie. E' un ottimo dolce dalla consistenza bella rustica che si presterebbe.

    RispondiElimina
  5. ciao la sbriciolata in genere da noi è fatta con crema a base di limoncello e/o fragolino, ma proverò questa variante con ricotta e cioccolato, aggiungendo anche le nocciole tritate.
    Otty

    RispondiElimina