________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

lunedì 23 agosto 2010

GORGOPROFITEROLES
e i fantastici bisù


















[Vorrei riesumare questo vecchio post datato 17 Maggio.
All'epoca non avevo ancora varato il blog, ma ci stavo lavorando.
Quando ho visto il Contest di Benedetta ho pensato valesse la pena rispolverarlo, dato che per me è stato motivo di orgoglio riuscire a preparare i bisù (tant'è che ne utilizzo l'immagine come avatar!) e farne un profiteroles salato che mi girava in testa da un po'. La foto è scarsa, ma spero mi perdonerete, unitamente al fatto di ri-proporre qualcosa di già postato.]



Era da qualche settimana che mi frullava questo profiteroles salato con cascata di gorgonzola fusa e semini di papavero sopra...
Lo immaginavo ripeno di un formaggio leggero e aromatico e i bisù uno sull'altro come il classico profiteroles dolce.
Si, bisù e non bignè, perchè era così che li chiamavano nel piccolo negozietto dove ci si fermava a comprarli ogni volta che si andava in campagna.
Erano fragranti e dal buon gusto di uova, leggerissimi e cavi all'interno pronti a ospitare delicate creme o deliziosa panna montata. Tuttavia erano così buoni da soli che non ricordo di averli mai mangiati ripieni.
E chi avrebbe mai detto che fossero così facili da preparare...?
Io mi sorprendo ancora nel constatare come basti un pizzico di tempo e applicazione... forse perchè fino a sei mesi fa non avevo mai fatto nemmeno un biscotto...
Qui ho preso le dosi, che non riscriverò perchè non c'è nulla di più chiaro di una videoricetta :)


Per quanto riguarda il ripieno, eccolo.
Ingredienti:
250 gr di ricotta
100 gr di robiola
50 gr Philadelphia
150 gr di gorgonzola dolce
Erbette miste (timo, prezzemolo, mentuccia, basilico)
olio evo
coriandolo in polvere
pepe
semi di papavero per guarnire


-Lavorare i formaggi (tranne il gorgonzola) in una terrina mescolando energicamente con una forchetta, aggiungendo un po' d'olio per ammorbidire il composto.
-Quando sarà diventata un crema unire le erbette tritate e le spezie incorporandole per bene.
-Inserire il composto in sac-a-poche con bocchetta liscia, praticare con quest'ultima un foro sotto il bisù e riempire.
-Fare sciogliere il gorgonzole a bagnomaria e farlo colare sulla piramide di bisù ripieni avendo cura di farne andare un po' tra l'uno e l'altro per fissarli insieme.
-Cospargere di semi di papavero e servire.

24 commenti:

  1. Questi "bisù" sono un vero bijoux ^__^ Ma quante idee stuzzicose ti frullano in quella testolina bimba? Beh, vista l'ora ci allungherei volentieri la "manina" sul quel vassoio :D! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ormai siamo talmente in sintonia da condividere perfino il ghiribizzo di riesumare vecchie ricette :-D
    Tesò, questi profiteroles sono di una golosità eccezionale, e te lo dice una che di golosità se ne intende! Se mio marito mi dà una mano a fare i bignè uno di questi giorni mi cimento nell'impresa... Vuoi sapere cosa c'entra il marito? Beh, io i bignè li ho fatti solo una volta in vita mia, e quando si è trattato di aggiungere le uova... uno per volta... mescolando bene per incorporarle al composto... non ti dico che fatica! Dopo il primo uovo le mie braccia avevano dichiarato la resa totale ed incondizionata. Per non gettar via tutto chiesi aiuto al marito (sennò i nostri hommi che ci stanno a fa'?) e l'opera giunse a compimento, ma è passata alla storia come la tredicesima fatica di Ercole :-D
    Per finire (come sono logorroica, oggi!) lascia che ti ringrazi per il commento al mio penultimo post: sei stata una delle poche che ne hanno capito il senso. Mi hai dato ulteriore conferma della tua sensibilità e del tuo essere speciale :-)

    RispondiElimina
  3. ooook, tutto fatto corretto e postato!
    Ordunque e orbene...la mia passione per Torino non so a cosa sia legata, è stato proprio un colpo di fulmine. Sai cosa si dice di Torino e dei Torinesi no? Città triste, fredda, gente snob.. ma dooove? La città è meravigliosa, non c'è un angolo, un tombino che non mi sia piaciuto. La prima volta sono venuta un fine settimana per vedere la Juve (altro inequivocabile punto di forza!), la seconda per "la giornata del cavolo" del cavoletto di bruxelles a eataly (altro posto mitico!). L'ultima volta quest'anno è stata proprio la consacrazione di un amore, spero di poterci venire a vivere, un giorno. Senza contare come si mangia, ne vogliamo parlare? Magari la prossima volta che vengo mi fai da guida e andiamo a prendere l'aperitivo dove fanno quei cosini al gorgonzola..? :-D
    Quindi affacciati dalla finestra e ringrazia la città per il bannerino verticale ! ;-)

    a presto!!!e grazie per aver partecipato!!!

    RispondiElimina
  4. Bene bene, mi hai risolto cosa portare al brunch con dei colleghi tra un paio di settimane.
    Sono sicurissima che sarà un successone ;-)

    Visto poi il baba ganoush?

    RispondiElimina
  5. Che idea geniale i profiteroles al gorgonzola! Mia sorella va pazza per il gorgonzola, quasi quasi glieli preparlo per quando torna dalle vacanze!! :)

    RispondiElimina
  6. sono veramente fenomenali!! di solito si trovano ricette dolci per i bignè che, se fatti in casa o da un vero pasticcere sono di una bontà estrema ma salati si trovano ogni tanto a prendere degli aparitivi (guarda caso ritorno li) sono confezionati e ripieni di squallido salmone (mai notato?) la tua invece è una idea perfetta perchè golosamente invitante e stuzzicante proprio per la presenza dei semini.si mi gusta molto.complimenti!

    RispondiElimina
  7. @ Fede: allunga pure la manina, cara... se segui le dosi di quella pasta choux ne vengono una quintalata! :)

    @ Lucia: sì, è vero... la cosa dei tuorli è un po' laboriosa e in due è senz'alro meglio, ma ti consiglio di dimezzare le dosi consigliate sennò avrai profitaroles per una settimana... non che sia un male, però...
    Cara, io non mi sento affatto speciale, ma il fatto che tu lo pensi un po' mi ci fa sentire... sarà la stima reciproca. E non preoccuparti: a me piaci logorroica! ;D

    @ Benedetta: in un solo commento hai toccato 3 post che ho intenzione di pubblicare: uno su Eataly, uno sul mio aperitivo preferito (che ti farei assaggiare moooolto volentieri) e uno sulla mia città. L'ultimo sarà decisamente laborioso quindi non sarà a breve. Allora mi affaccio e urlo un po'! Sai... sto in cintura :)

    @ Arabafelice: ma dai... se lo fai fammi sapere!!L'unico consiglio che ti do è dimezzare le dosi date nelle ricetta della pasta choux sennò rischi di infornare a oltranza... Per rendere l'idea in quel piatto della foto c'è 1/3 delle dosi.
    Sì, l'ho guardato il ganoush: io l'avrei chiamato hummus di melanzana, pensa un po'...!

    @ Jas: non è una cosa che si accorda tanto al caldo che sta ricominciando in questi gg, ma è sicuramente golosaura! Se lo fai fammi sapere!

    @ Lucy: è vero! Mangiati in giro spesso sono tristissimi e sanno di pacchetto chiuso XQ
    Piesse:
    a me fa piacere se cadi sempre lì, sull'aperitivo! XD

    RispondiElimina
  8. ooooohhhhhhh!!!!!Ma cosa vedono le mie pupille!!!Ma come ci affogherei volentieri tra questi BISU'...e il nome è pure carino un bel po'!!!!Insomma fenomenali!!!Un bacio enorme, ma soprattutto... 6 MESI FA?!?!?Hai imparato a far 'sti capolavori in così poco tempo1?!?!?!? (invidia invidia invidia!!!) <-- ma quanto sei brava!?!?!

    RispondiElimina
  9. wow!! che bisù gustosi!! mi piace il nome...troppo carino, mi piace anche il contenuto e il contenitore, insomma mi piacciono!!!^__- e complimenti sei bravissima!! io non ho mai preparato i bignè...buona settimana:)

    RispondiElimina
  10. Comicio col dire che la foto non è per niente brutta...anzi!!!
    Ottima l'dea di questi beignet col ricco sapore del gorgonzola...un'ideona per un appetizer..sai sono appena tornata dagli Usa e me la tiro un pò.....
    Baci

    RispondiElimina
  11. Buongiorno! Mi fa molto piacere conoscere te ed il tuo blog, merito del contest di Benedetta a quanto pare al quale, quindi, non devo dare solo il merito di avermi finalmente fatto decidere una certa ricetta!
    Il profiteroles ha l'aria golosa anche quando è salato, devo riconoscerlo!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Devo confessare che finora ho mangiato solo bignè in versione dolce, però questi ripieni al formaggio sono parecchio invitanti...ci faccio un pensierino!!

    RispondiElimina
  13. Chissà perché i bignè nella mia tavola sono sempre apparsi dolci...devo assolutamente rimediare!! I tuoi sembrano favolosi! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  14. devo dire che sono bellissimi da vedersi e poi il ripieno salato all'interno li rende belli stuzzicanti...un idea geniale!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. Ma sai che nemmeno io ho mai fatto i bignè? quasi quasi controllo se ci sono cocchini in frigo :))) brava parentesina!

    RispondiElimina
  16. Mi piace proprio questo nome ...bisù...dolce ed evocativo... e mi piace pure la ricetta di questa versione salata e gustosissima del profiteroles:)
    grande idea ...ben fatto!:)

    RispondiElimina
  17. Bisù, che nome strano, ma tanto affascinante!
    Secondo me sono perfetti, la il ripieno è assolutamente geniale, brava!
    baci

    RispondiElimina
  18. @ Zebrotta: eh sì, cara zebrotta. La mia prima infornata risale all'Halloween del 2009...
    Ma credimi, i bignè son facilissimi!

    @ Puffin: grazie cara. Sei gentilissima.

    @ Mammazan: Ahahaha!!! E che appetizer siano!

    @ Tania: ti assicuro che il piacere è mio...

    @ Lo: ti conquisteranno. E poi i bignè son buoni anche vuoti! :d

    @ Ornella: DEVI rimedisre, sì! Bentornata :)

    @ Imma: se li facessi tu, Imma, sarebbero pure meglio! :D

    @ Reb: occhio alle dosi!! Dimezzaleee :D

    @ Terry e Giulia: è vero il nome bisù è tenero e fascinoso... chissà perchè poi! :)

    RispondiElimina
  19. eccolo di nuovo il Gorgoooooooooooooooo!!! ahh che bei ricordi :D (il tuoi precedenti col gorgo mi erano piaciuti assai..)
    Mitica, profiterloes salati... un'idea appetitosa e interessante per un aperitivo .. che dici?
    Grande Tizi!

    RispondiElimina
  20. Un0idea geniale, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  21. Beh.....a questo punto mi sa che devo farmi visitare....Ero assolutamente convinta di aver lasciato il mio commento l'altrta sera quando sono passata a vedere le novità...mi sono anche letta bene tutti i commenti delle altre.....
    Poi oggi torno per vedere se per caso c'era qualcos'altro e il mio commento?????????????
    Non c'é?....Ti prego dimmi che non l'hai voluto pubblicare perchè sto cominciando a preoccuparmi seriamente! Mi capiterà spesso anche di essere convinta di aver fatto cose che invece non faccio??????????????
    Boh......Sono sconcertata! Allora te lo lascio (o rilascio?) adesso.
    Avevo già scritto per l'appunto e questo me lo ricordo benissimo che un profiterol salato non l'ho mai assaggiato.
    E che se dovesse piacermi come la versione dolce allora sarei davvero rovinata......
    Sicura sicura che non ce l'hai da qualche parte???????????????????????
    Un bacione un pò pensieroso e un abbraccio.
    A presto e buonissima giornata

    RispondiElimina
  22. E certo che ti scusiamo,i "bisu",sono solo i tuoi.Che bello scoprire nomi diversi,mi piacciono i racconti della' infanzie ..è come rivivere le emozioni grandi di un bambino.Anche un bignè vuoto riesce a mandarti in visibilio..però tesò con quella cremina lì sono davvero il massimo!Beh,io li preferisco ripieni...ti do un bacio e mi vado a guardare il video!!!

    RispondiElimina
  23. @ Manu: I ♥ GORGO... :)

    @ Daniela: grazie...

    @ Viola: giurin giuretto che non ce l'ho. Ma ti era già capitato col bresocco mi pare... Strano però perchè non ho nè moderazioni nè verifiche delle parole... Eh! Blogger, blogger...!
    Baciii!

    @ Damiana: carino il video vero? Tutto facilissimo! Bisogna solo dimezzare le dosi... :)

    RispondiElimina
  24. Eccola qua, la sfida vinta alla grande ed il piacere di rivivere i ricordi e poterli materializzare in cucina, bacio adorabile bisù :-)

    RispondiElimina