________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

lunedì 16 agosto 2010

SHORTBREADS MALVA, PEPE E MANDORLE
Aperitivando...

















A me un goccetto ogni tanto piace proprio :) !
Un bel cocktail forte in compagnia mi dà una bella e gradita corroborata!
Lo reggo bene e non esagero. E' semplicemente il piacere di un po' di alcol, magari dosato e miscelato a creare qualcosa di particolare...
Personalmente ho la mia miscela preferita di cui parlerò più avanti (quando il bar che l'ha creata riaprirà i battenti), ma son sempre curiosa di provarne di nuove.
Non ho gusti complicati: non amo il troppo dolce nè il troppo secco, quindi con me non è difficile sperimentare, basta un po' di fantasia.
Ecco, magari prediligo i bicchieri "impugnabili" e non quelli da Martini. Bellissimi eh, ma da colmi mi dondolano paurosamente tra le mani costringendo la bocca un po' a proboscide ad andare verso il bicchiere (invece che viceversa da Galateo! :) ... insomma nemmeno tanto un bel vedere!
Quando ho saputo che sotto i leggiadri fiori di Lucy batteva un cuore da barwoman mi sono entusiasmata!
L'ultimo cocktail da lei creato credo debba essere nelle mie corde.
E inoltre è di un bello...
E così, complice il suo contest e l'ispirazione che ho avuto dal suo aperitivo, ho sfornato questi.
Non vi dico che profumo di pepe si è sprigionato durante la cottura... sublime!

Ingredienti:
250 gr di farina 00
150 gr di burro
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di pepe
70 gr di mandorle pelate
4 cucchiai di fiori di malva essiccati
1 tuorlo

-Passare al mixer il burro, la farina, il sale e il pepe finché non si sia formato un composto sabbioso.
-Trasferire in un terrina, unire i fiori di malva e impastare finché gli ingredienti non si siano legati tra loro.
-Formare con l'impasto ottenuto 3 salamini del diametro di circa 3 cm, avvolegere nella pellicole e mettere in frigo per una mezz'oretta.
-Intanto tritare gorssolanamente le mandorle fino a formare una granella.
-Trascorso il tempo dovuto spellicolare i salamini, spennellarli con tuorlo d'uovo e rotolarli nella granella facendo una leggera pressione.
-Riavvolgere nella pellicola e lasciare in frigo un'altra mezz'ora.
-Preriscaldare il forno a 170° e infornare una placca rivestita di carta da forno con i biscotti ottenuti tagliando i salamotti a fette di circa 1 cm di spessore o poco meno. Cospargere la superficie di sale.
-Cuocere per una ventina di minuti o fino a leggera coloritura.
-Servire freddi e conservare poi in scatola di latta.

Il burroso e il pepe a mio avviso ben si sposano con gli ingredienti dell'aperitivo di Lucy, ma sarà lei a dirmi se ho ragione...

26 commenti:

  1. Io ti do ragione!Vedrei benissimo questi biscottini accompagnare il cocktail di Lucy..che delizia!!Profumati e colorati, gnam!!A breve andrò ad aperitivare ma dubito che ne troverò un piattino, sigh!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Hanno un'aria davvero deliziosa, da provare quanto prima, grazie!!

    RispondiElimina
  3. Che ti dico bella mia...svengo dal profumino ^_^ Io sarei (anzi sono!) astemia ma...allo shortbread non posso certo dire di no, specie se così aromatico e originale. Wonderful idea ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Io pensavo che in cottura si sentisse di più il profumo della malva... e invece pepe batte malva 1 a 0! :-) Comunque sia, questi biscottini mi sembrano parecchio stuzzicanti: io però non amo i cocktail, quindi li accompagnerei con un bel bicchiere di vino bianco fresco o con una birretta chiara... Dai, dimmi pure che non capisco un tubo: ti autorizzo! :-D

    RispondiElimina
  5. Sono astemia, ma per contrasto mi piace da morire preparare cocktails, liquori e simili...e gli aperitivi, con i cibi sfiziosi che li caratterizzano, li adoro!
    Quindi a me questi shortbreads, please...tutto quello che è burroso mi piace da morire.
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace bere un bicchiere d'ogni tanto, mi piacerebbe molto piluccare il tuo piattino con un bel bicchiere di vino bianco!!! Ciao e che brava.

    RispondiElimina
  7. wow!! stuzzicanti questi biscottini!!! Profumati e gustosi....anch'io però non sono una grande amante dei cocktail, e come Lucia preferisco sorseggiare un frizzantino bianco;)
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Ah...ma sono tutte astemie qui?
    Io no, e anche a me un buon bicchiere di vino piace molto, o una birra se fa caldo la trovo perfetta....d'altra parte sarò pecora nera per qualcosa!
    Mi mancano solo i tuoi meravigliosi shortbreads....
    Sembrano davvero deliziosi...e non so se ti iteressa la cosa, ma sono pure molto chic mia cara......
    Stupendi!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  9. A me vanno benone dai bicchierotti da Martini ai boccali teteschi di birra :) tutto pur di aperitivare! Biscottini deliziosi, peccato non averci subito la malva :/

    RispondiElimina
  10. -Meggy: te ne avanzo un piattino! ;)

    -Barbara: grazie :)

    -Fede: tu ordina anche il bere, che qualcuno ci pensa... :>

    -Lucia: Ma che dici?? Solo mi troverò costretta a farti prima compagnia con un bicchiere di vino e poi procedere col mio intruglio :D

    -Araba Felice: siamo un'accoppiata perfetta, allora! Io sfornerò biscottini e tu preparerai i beveraggi... :D

    -Cinzia e Puffin: anche voi mi costringete al bis, allora... :>

    -Viola: chissà perchè, ma lo immaginavo che tu non fossi astemia... :>

    -Reb: evvaii! Facciamo festa :D

    -

    RispondiElimina
  11. Ma cosa lo tengo a fare il pc se poi non vengo a vedere cosa sforni ogni giorno? Chegola!! Un bacione la "tua" camina ;-)

    RispondiElimina
  12. mamma mia che goduria questi biscotti e mi piace moltissimo questa ricetta perchè è molto particolare,sono contenta di metterla nel mio contest anche perchè nessuno ha ancora utilizzato questi fiori.complimentissimi. grazie mille del post bellissimo

    RispondiElimina
  13. ma è stupenda questa ricetta... questi biscottini sono davvero sfiziosi! anche io sto pensando di fare gli shortbread... mi piacciono troppo! Bravissima! a presto, M

    RispondiElimina
  14. SLurp...delicious!
    Adoro la cucina con i fiori...quindi come non amare quest'idea sfiziosa, gustosa ed originale!!!
    da provare in primavera con i fiori di malva freschi!;)
    quest'anno li ho usati solo per uso fitoterapico:)
    bacioni!

    RispondiElimina
  15. semplicemente... LI VOGLIO!!! O.O
    (ma si può avere l'acquolina così????? eh? funziona sempre così venendoti a trovare nella tua cucina. Non vale!)

    RispondiElimina
  16. Degli shortbread dolci che feci una volta non ho un buon ricordo, ma credo che in versione salata siano molto meglio. Molto carina l'aggiunta floreale.

    RispondiElimina
  17. Io ci sto alla serata bresocco e frozen margarita.....
    che si fa la vita spericolata un'altra volta?????????????
    Baci baci carissima....
    PS:io resto dell'idea che il bresocco è una genialata!
    Dillo al tuo babbo

    RispondiElimina
  18. Ciao! Davvero deliziosi questi biscottini! Ma la malva quanto si sente nel gusto?
    Colorati e sfiziosi, anche noi li vediamo perfetti per accompagnare un aperitivo cosi!
    baci baic

    RispondiElimina
  19. - Camina: eccerto!

    - Lucy: sono contenta che ti sia piaciuta :)

    - Martina: a chi lo dici... anche io li adoro!

    - Terry: secondo me con la lavanda fresca son meglio!

    - Massaia Canterina: te ne lascio un pochetto!

    - Alex: peccato la foto sia venuta pessima :( . Nemmeno il ritocco l'ha aggiustata...

    - Viola: massì, un revival... tanto per accorgerci che non ce la facciamo, ma continuiamo! :D
    Riferirò al babbo...

    -Manuela e Silvia: diciamo che si avverte una certa rotondotà, ma, come dice terry, è da provare con i fiori freschi!

    RispondiElimina
  20. Benritrovata! :) è sempre un piacere leggere i tuoi racconti e scoprire nuovi sapori e nuovi accostamenti, di quelli che non ti sogneresti (la malva!), se poi ci mettiamo di mezzo un aperitivo, cara mia, non sono certo io a tirarmi indietro. A quando? :)

    RispondiElimina
  21. Shortbread salati con pepe e malva? Un tocco di classe, direi! Hai rimediato alla bocca a proboscide per riuscire a bere il Martini ;-)

    RispondiElimina
  22. Degli shortbreads con la malva?!?Fantastici, li voglio fare anch'io!!Tu dove hai trovato la malva essiccata?

    RispondiElimina
  23. MA NE SAI UNA PIU' DEL DIAVOLO!!!
    TENTATRICE!
    Baci

    RispondiElimina
  24. - Alessia: grazie Alessia! Che piacere leggerti qui!

    - Yari: Ihihihi! :>

    - Lo: La malva essiccata me l'ha data il babbo raccolta dal "suo" giardino, ma credo che fresca sia pure meglio! Ad ogni modo è un fiore da tisana quindi non escludo tu la possa trovare in erboristeria...

    RispondiElimina
  25. salatini burrosi e pepati a me :))
    Nn sono una gran bevitrice di cocktails, ma ti assiguro che questi shortbread salati li finirei nel tempo di un Martini (senza oliva :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  26. ecco, i biscotti salati mi intrigano da morire!
    (anche se io l'alcool non lo reggo proprio, ovvero dopo mezzo bicchiere, scarso, di vino mi vengono le guancette rosee, che per il mio pallore è veramente un eccezione, e mi metto beatamente a ronfare) =D

    RispondiElimina