________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

mercoledì 4 agosto 2010

SAPORI SCIOGLIEVOLI
Il Curd e la mmmmmh-sfida

























Ci sono alcuni gusti che ci conquistano assaporandoli e altri che sono un'espolsione.
Direi che il Curd appartiene decisamente alla seconda lista.
Io non lo avevo mai visto prima di frequentare la blogosfera, nè lo avevo mai assaggiato prima di comprarlo alla Fiera Gastronomica Internazionale, nè tantomeno preparato prima di imbattermi nel post di Terry di cui ho già parlato.
E' un gusto che paragonerei al dulce de leches per morbidezza e intensità.
E' uno di quei sapori che però non si fermano alle papille, ma scendono... espandendo le sensazioni e facendoci squagliare in un mmmmmmmmmmmmmmh!
Io sfido CHIUNQUE (la lancio qui la sfida!) ad assaggiare per la prima volta un Lemon Curd o un Banana Curd e a non sgranare gli occhi e dire mmmmmmmmmmmmh!
Ed è così che io, subito dopo la preparazione dell' oRènda, mi sono letteralmente innamorata di questa crema dal potere calorico illimitato (sigh...) e l'ho immediatamente rifatta, ma stavolta con una correzione che ne rende questo potere praticamente incalcolabile...
Eh... se dobbiamo sforare sforiamo per bene!
La correzione la pensai quando, leggendo i commenti all'oRènda, qualcuna con l' immaginetta di un piccolo Calimero sorridente (chissà chi sarà mai...!) disse che aveva provato anche lei a correggerne il colore aggiungendo del cacao. Fulmine! Ne avrei fatta un po' nature e un po' al... c i o c c o l a t o... (da leggersi come Homer Simpson dice c i a m b e l l e, con tanto di bavetta annessa)
Grazie Federica per avermi messo questa golosa pulce nell'orecchio!
Ti dedico il mio Banana&Chocolate Curd.
Nella foto è quello nel barattolino con le ciliegine. Scusate se non l'ho fotografato da "nudo", ma mi piacerebbe tenerne un vasetto da conseravre (se ci riesco) e l'altro l'ho regalato...
Ma in compenso a far bella mostra di sè c'è il fratello Banana Curd al naturale.

Ingredienti per 4 vasettie e mezzo da 250 gr (chissà quel mezzo che fine avrà fatto... mah!):
5 banane molto mature
1 bicchiere scarso di latte
300 gr di zucchero
250 gr di burro (è tanto lo so, ma è un sacrificio da fare...)
4 uova
50 gr di cioccolato fondente

-Sterilizzare 4 vasetti da 250 gr o della capienza desiderata in proporzione facendoli bollire alcuni minuti in un pentolone.
-Frullare le banane con il bicchiere di latte.
-Mettere il composto in una pentola a bagnomaria, unire lo zucchero e con un frustino rimestre finchè non si sia sciolto.
-Unire poi le uova sempre mescolando e il burro che si scioglierà dolcemente.
-Continure a mescolare per evitare la formazione di grumi e finchè il Curd non si sarà addensato. Ci vorranno circa 10-15 minuti considerando che da freddo sarà maggiormente denso.
-Invasare i primi due barattoli con il curd caldo.
-Aggiungere in pentola il cioccolato spezzettato nella rimanente crema, mescolare finchè non sarà perfettamente sciolto e invasare caldo.
Si otterranno così 2 barattoli di Curd alla Banana e 2 Banana e Cioccolato, tanto per fare varietà.
-Conservare in frigo una volta aperto il barattolo.

E pensare che non amo particolarmente i dolci dolci... ma questo DEVE esserlo.
Provate e poi ditemi se non vi scappa tutta quella serie di emme!!

21 commenti:

  1. E vai che oggi sono anche la prima!!! Ecco qual'era la pulce nell'orecchio! E me lo dovevo immaginare ^__^ O mammina bella, con tutta questa serie di mhhhhhhhhhhh tra un po' mi pare d'essere in meditazione yoga (hihihihi): mhhhhhhh lo voglio...mhhhhhhh accidenti al colesterolo alto....mhhhhhhh ma se me mangio solo un paio di cucchiaini alla volta non morirò mica...mhhhhhhhe se sì almeno sarò contenta ^__^ Ora la pulce nell'orecchio me l'hai messa tu bellezza!
    Per curiosità, ti lascio il link della mia correzione al colorino "infido" della banana cotta ;)

    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/04/chiquita10-e-lode.html

    Un abbracci e grazie della citazione ^_^ Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ussignur, il curd di banana. Vado pazza per il curd, non ne abuso per via dei duecentocinquanta grammi di quella cosa che sappiamo. Ma son contenta se lo fate e lo assaggiate per me!!

    RispondiElimina
  3. Tizy!!!!C I A M B E L L E ...anzi...C U R D...mamma che bontà!!!L'"orènda" mi ha fatta spanciare!!Bhe meno male che dopo la piccola delusione del colore con la torta non ti sei arresa xche io le sbavette ce le ho eccome!Intanto ne rubo un cucchiaino, e poi prometto di cercare di rifarlo al più presto!!
    Bravissima baci

    RispondiElimina
  4. ma che cavolo è il curd??? se è così buono come lo descrivi devo troppo provarlo!!! :)
    Mi piace che mi chiami Bibì :) grazie, è un soprannome carinissimo!

    RispondiElimina
  5. A mme il curd nun me piace........o meglio, solo quello al limone mi garba: ne avevo fatto uno ai mirtilli, orripilante!!!!Ma i tuoi sono bellerrimi :)

    RispondiElimina
  6. Buongiorno :)
    Anch'io conobbi il curd, il lemon, attraverso la blogosfera: una rivelazione. Mi domandai come fosse possibile che qui da noi quel prodotto *non andasse*: acquistai un lemon curd di una marca prestigiosa ma no, non c'era paragone con quello fatto in casa (non per falsa modestia, è talmente semplice :)). Di banana curd non ne ho mai fatti. Che sia l'ora? Mi hai messo una gran curiosità! Intanto complimenti per la riuscita e per la declinazione al cioccolato :)
    Serena giornata,

    wenny

    RispondiElimina
  7. Cara parentesi...io l'ho assaggiato tanti anni fa, un vasetto portato dall'Inghilterra, poi replicato con il limone ed anche con i lamponi...ne ho in programma un altro, tienimi d'occhio ;-) Belle le fette "intagliate" IKEA?

    RispondiElimina
  8. Mi hai incuriosito proprio, con questo curd alla banana... e poi la tentatrice sarei io! :-) Comunque sto curd s'ha da provare, coinvolgendo i nostri "hommi" nella degustazione, affinché i mugolii di piacere conseguenti all'assaggio non diano adito a fraintendimenti :-D :-D :-D

    RispondiElimina
  9. @ Fede: per mantenere la promessa alle 2 di stanotte postaiii! Che stamattina sapevo di non avere tempo. Ho visto il link: me è bella! Mica verdastra come la mia dell' oRènda! E pure bbona con il baileys. Aò... mica mi vorrai mettere un'altre pulce?? Oddio... mi sa che già l'hai fatto...

    @ Hysteria: io lo faccio velentieri, eh! E chi si tira in dietro... Però la compagnia è tutta un'altra cosa! Dààài... solo un cucchiaino... fai AAAAAAAAAAA...

    @ meggY: preparati perchè se la farai sarai irrimediabilmente perdutaaaa!

    @ Bibì:) tu DEVI provarlo...

    @ Reb: ma sai che quello di mirtilli non ispira nemmeno a me? Sapevo che non a tutti sarebbe piaciuta ( in fondo dolcissima e burrosisssima!!)ed ero curiosa di vedere a CHI... :>

    @ Weeny: innanzitutto grazie perchè mi fa piacere averti qui. Poi sai che penso? Che qui non abbai attecchito perchè ci spaventa un po' la quantità di grassi. Noi mediterranei siamo molto attenti a queste cosette...

    @ Camina: io ti tengo d'occhio SEMPRE cara mia! Beccata... ikeissima!

    @ Lucia: ho ridacchiato davvero scompostamente... mi fai perdere la "signorilità"!!! Ri-rido!

    RispondiElimina
  10. Bimba...quella del link è quella bona, riveduta e corretta!!! La prima (senza bayles e meno cacao) aveva un colorino...fango...terra...bohhhhhhhhhhh =)) Accipicchiola a te e le ore piccole con quest pulcette :D! Bacio

    RispondiElimina
  11. Uh che buono!!! ... son contenta anchetu ti sia data al curd di banane, dopo la torta già ottima che hai fatto...golosità inaudita!!! ...la cioccolata insieme mi sa rende il tutto ancor più strepitoso!:)
    baci

    RispondiElimina
  12. tu pensa che neanche io l'ho mai provato! ma se tutti ne parlano "bene" ci sarà un motivo... mi tocca farlo...
    Donatella

    RispondiElimina
  13. Eh si...anch'io fino adesso ho resistito alla tentazione di provarlo....
    Però anche tu a me hai messo una pulce nell'orecchio.
    Chissà se sarà la volta buona che lo provo.
    Caso mai ti faccio sapere.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  14. Mi ha fatto sbellicare dalle risate con il tuo commento sul mio decrepito pc!!! Ma a questo punto...Mac o PC? ;) bacio

    RispondiElimina
  15. Secondo me quel vasetto mica riesci a conservarlo a lungo ;-)

    RispondiElimina
  16. Viene da piangere al pensiero di ingerire si tante calorie, se non fosse buona sarebbe un sacrilegio, mentre se è così deliziosamente gustosa... se pò fà!
    Sorriso...

    RispondiElimina
  17. Beh, la versione al cioccolato effettivamente ha un colore molto allettante, ma io non disdegno nemmeno quella "nature"... sono incorreggibile, lo so!!!

    RispondiElimina
  18. ...mentre voi parlottate allegramente io sto cercando il giusto equilibrio fra la veglia e l'autoipnosi. NONDEVOPROVARLO NONDEVOPROVARLO NONDEVOPROVARLO NONDEVOPROVARLO...ma quant'era il burro? Duecentocinquanta? NONDEVOPROVARLO NONDEVOPROVARLO NONODEVOPROVARLO...Caspita, col cioccolato dev'ess...NONDEVOPROVARLO NONDEVOPROVARLO NONDEVOPROVARLO
    Il problema è che nella lista della spesa ho già inserito le banane.
    MISACHELOPROVO MISACHELOPROVO QUANDECHELOPROVO?QUANDECHELOPROVO?QUANDECHELOPROVO?

    RispondiElimina
  19. @ Fede: eh! bella e buona sì!

    @ Terry: colpa tua! Mi hai folgorata... :)

    @ Donatella: al,eno una volta s'ha da provà!

    @ Viola: oh si! Ci tengo a sapere!

    @ Bibì: :D .La domanda è... se il Mac ha qualche prblama hai chi te lo mette a posto? Se sì sceglilo indubbiamente.

    @ Yari: chissà come sarebbe col burro di soja...

    @ Sorriso: un cucchiaino al giorno si può fare...

    @ Onde: eh! Il problemone è che son buone tutte e due... sigh...

    @ Massaia Canterina: no no... tu DEVI! :>

    RispondiElimina
  20. Lo proverò, lo proverò!
    L'autoipnosi fa cilecca con ste meraviglie!!!
    (il colorino della versione "nature" bisogna ammettere che fa molto Halloween! Da tener presente per le festicciole a tema! :P)

    Un bacio
    ...e grazie delle tue frequenti visite: mi fanno un gran piacere!

    Elisa

    RispondiElimina
  21. accipicchia!le vacanze sono finite e sono rimasta terribilmente indietro!Ma cosa stavo per perdermi !?!?!?!? !!! !!! !!! Non ho veramente parole! Adesso pian pianino mi rimetto in pari con tutte queste delizie che ci sforni!ma tu non hai pietà della nostra linea!? eh eh eh!

    inoltre oltre alla ricetta che di per sè fa faville, anche i ritagli nelle fettine spalmate mi fanno impazzire!!!

    un bacio grosso!!!

    RispondiElimina