________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

lunedì 6 dicembre 2010

IL PROGETTO DI UNA VITA:
lo Stracciamaròni !

























Io dico: ma perchè tutti gelatai con cui ho avuto un po' di confidenza, tanto da proporre questo nuovo gusto, mi han sempre guardata con occhio sbarrato, sorriso paralizzato e gocciolina di sudore sulla fronte?
Il più loquace si è espresso in un eh..eh.. indietreggiando col panico negli occhi!
Sono anni che ci provo...
Ma mannaggia! Osare un po' no, eh? Chissà di che hanno avuto timore, poi... :)
In fondo stracciatella + marron glacè è un gusto che conquisterebbe chiunque!
Insomma... non restava che farmelo da sola.
La gelatiera però non ce l'ho e allora ho studiato un dolce al cucchiaio con le medesime caratteristiche.
Il primo tentativo l'ho fatto in onore del compleanno del babbo, un paio di settimane fa, annunciando solennemente che avevo fatto un dolce apposta per lui e che apposta per lui avevo pensato al nome.
Quando gli ho detto che si chiama Stracciamaròni mi son presa anche un bel vaffa, ma ci sta. In fondo chi più di un genitore merita questo appellativo?? :>
Questa è la seconda versione: mi è piaciuta particolarmente data la presenza del marrone lessato che lo fa assomigliare leggermente al mont blanc.
Ecco come l'ho preparato.

Ingredienti per 6 bicchierini:
300 gr di marroni lessati
150 gr di panna da montare
200 gr di marroni rotti (eh...)
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di ruhm
50 gr di cioccolato fondente tagliato al coltello
125 gr di yogurt bianco non zuccherato
1 punta di cucchiaino di polvere di vaniglia

-Lessare i marroni e passarli al passalegumi.
-Unire lo yogurt e il ruhm e mescolare bene finchè non si ottenga una crema ben amalgamata, ma abbastanza compatta.
-Unire poi il cioccolato tagliato al coltello e i marroni rotti lasciandone un poco per il top, se si desidera.
-Montare la panna con lo zucchero e la polvere di vaniglia e unirla al resto del composto mescolando piano dal basso verso l'alto per non smontarla.
-Con l'aiuto di due cucchiai riempire i bicchierini. Lo avrei fatto volentieri con la sac-a-poche, ma gli ingredienti spezzettati grossolanamente ne avrebbero ostruito il passaggio dalla bocchetta, anche se avessi usato la più larga.
-Decorare con spolveratina di cioccolato e pezzettini di marrone.

Lo yogurt dona quella nota acidula che fa sì che questo abbinamento, notoriamente molto dolce, trovi il giusto equilibrio.
Non è detto che non ne seguiranno altre versioni. Anzi... si accettano suggerimenti!

Ah! Dare la prima porzione al più stracciamaròni della tavolata è un piacere che non ha prezzo! :D

46 commenti:

  1. hihihihihi povero papy! Ma fortunato papy, anche la prima porzione s'è beccato ^__^
    Granella di nocciole tostate? Ciocco fondente + ciocco bianco? Caffè?

    RispondiElimina
  2. Ehi bambolina,il "vaffa"" del papino te lo sei meritato tutto!!Però d'altro canto,anche un bacino meriteresti,è un dolcino da leccarsi i baffi!!per me poi che sono un'appassionata di marroni,è un vero attentato!!Ciao Tesoruccio e mi raccomando...di al gelataio di fare un corso accellerato di "gelateria""",si spaventa per così poco!!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Nooo...poveretta, pure il vaffa dal babbo?! Eppure questo dolcetto sembra così goloso...certo che con quel nome lì, se preprato per il compleanno del "povero" paparino....! Ma comunque sei troppo forte, una ne pensi e cento ne inventi! ;-)

    RispondiElimina
  4. wow...golosissimoooooooo!!! troppo buono, complimenti!

    RispondiElimina
  5. ahahahahah! Mi pare proprio di vedere la faccia di tuo papà mentre gli dici che il dolce dedicato a lui si chiama stracciamaroni!! Grandissima!!
    Buono questo dolcetto...potrei farlo anche io al mio papà...ma solo perchè gli piacciono i marroni eh, non per altro ;-)!

    RispondiElimina
  6. Oddio no ma dev'essere troppo buono!!! Non sanno cosa si perdono eheh ;) La stracciatella è il mio gusto preferito, quest'abbinata dev'essere vincente! Bravissima, ottima idea :)
    Baci,
    A.

    RispondiElimina
  7. senti, ma ee..... venire a stracciamaronare da queste parti che così lo assaggio? :-P

    RispondiElimina
  8. Io lo proverei di sicuro un gelato così :D

    RispondiElimina
  9. Farebbe al caso di mio padre!!! Miiiiii che stracciamoròni è!!! ^___^
    ma una porzione piccina piccina tiè ^___*

    RispondiElimina
  10. Bellissime le coppette...vogliooooooooooooo

    RispondiElimina
  11. Lo straccia che???? ahahahahahahahati rpegooo mi son morta dal rdiere.. Ma a parte il alto ironico.. ci staquello goloso.. slurppp.. smack e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  12. Non ho parole per la descrizione che dai al tuo gelato...buona settimana :) ciao

    RispondiElimina
  13. Ahah, genitore=straciamarroni :) credo che ti penserò se mai un giorno mi dovesse essere rivolto!
    Ho l'acquolina... è veramente una goduria...
    Buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina
  14. Ehmmmmm, scusa appena smetto di ridere, ammesso che ci riesca, magari scrivo due righe...
    Devi sapere mia cara che io ti considero un genio. Lo sai perchè te l'ho detto in più di un'occasione. Il fatto è che ogni giorno di più mi convinco che forse genio è troppo poco :D
    Questo dolce credo diventerà il dessert ufficiale dove lavoro....
    Eh...io non ho nessun problema a dire ai clienti come si chiama, e chissà che non capiscano l'antifona!
    E poi, io di marroni rotti ne ho sempre in abbondanza....almeno così li utilizzo :D
    Sai quanti ne posso fare di questi. Grazie cara, un'idea sensazionale che non ha pari. I gelatai non capiscono un tubo di altissima pasticceria.....secondo me hanno perso l'occasione per diventare ricchi :D
    Un bacione e buon lunedì
    Smack

    RispondiElimina
  15. Ah, ah, ah! :D
    La scenetta dello stracciamaròni m'ha fatto morire! "Hei, babbino bello ho fatto un dolce in tuo onore e l'ho chiamato, pensa un po', stracciamaròni!". Praticamente le comiche!
    Scherzi a parte concorde con te quando dici che stracciatella + marron glacè è un gusto che conquisterebbe chiunque.
    In proposito stavo pensando che io la gelatiera in patria ce l'ho e che son mesi che non la uso... ;)

    RispondiElimina
  16. Certo che se agli amici gelatai suggerisci quel nome lì ci credo che rimangono perplessi!! ;-)
    L'abbinamento mi piace eccome, la nota acidula ci stà d'incanto!
    Buona settimana :-D

    RispondiElimina
  17. Ahahahahah Tizy il nome è geniale, come lo sei tu!
    Il bicchierino è talmente goloso che credo proprio che il papy ti abbia perdonato il simpatico appellativo, e i gelatai se solo lo assaggiassero sono sicura lo farebbero diventare il gusto più "in" della stagione!
    Spaziale.
    Bacioni ^^
    PS ohhhhh cara non ti preoccupare, indirrò moooolti altri contest!
    ;)

    RispondiElimina
  18. :d beh io concordo sul fatto che è un appellativo perfetto per i genitori! alla fine è il loro ruolo! :P
    e questo dolce.. che delizia!

    ciao Giulia

    RispondiElimina
  19. ma chi ha detto che non è buono? a me l'abbinamento castagne e cioccolato fa impazzire! e questa verrine è semplicemente ottima! lo yogurt contribuisce a renderla anche più leggera, brava!!!

    RispondiElimina
  20. Simpatico il tuo racconto, strabuona la ricetta.
    Riguardo alla tua domanda non ricordo il nome della marca, ricordo solo che era una marca francese. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  21. ahaha...mi hai fatto proprio ridere, be' tuo padre non ha avuto tutto i torti!!
    Però che gusto di gelato particolare ti è venuto in mente! Qs dolcino è sicuramente da provare!!! baciotti

    RispondiElimina
  22. Lo stracciamaroni è fantastico!!!!Assolutamente da adottare!!!Trovo fantastico l'abbinamento...io l'ho provato qualche settimana fa...ho fatto una specie di bavarese ai marroni (lessati) e poi coperto con una ganache al cioccolato fondente...mmm...prossimamente sui miei schermi...questi bicchierini se permetti li prendo io...Smack!

    RispondiElimina
  23. Ti perdono per una doppia coppa di "stracciamarroni" ^___^ Scherzo...Sarà per la prossima volta gioia, un bacione grande grande e buona settimana

    RispondiElimina
  24. Buon giorno (parentesi-geniale), nonchè figlia impertinente e birbantella. Lodi al papà per aver risposto per le rime, sicuramente "addolcito" da cotanta bontà :-)

    RispondiElimina
  25. nooooooooooooo mi hai fatto morire dal ridere ma si puo dare un nome a questo dolce piu comico di cosi???lo stracciamarroni è meraviglioso, e meravigliosa e anche la visione di questo dolce al cucchiaio decisamente divinooooooooooooo!!baci imma

    RispondiElimina
  26. Mmm!! J'y plongerais volontiers ma cuillère:)) Bon mardi;)xxx

    RispondiElimina
  27. Dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Sei troppo forte!!!
    Ne faccio un tir anch'io!!!! Sapessi a quanta gente, vorrei offrirne una coppetta!!!!!
    Scherzi a parte!!!! Direi....accoppiata vincente!!!!!!!
    Bravissima e...sei grande!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  28. AH AH che forte il nome!!! Molto golosi questi bicchieri!!! un buonissimo dessert!!! :)

    RispondiElimina
  29. secodo me l'abbinamento è perfetto e dato che adoro i marroni lo provo non sarò una gelataia ma io approvo!!! Grande..baci

    RispondiElimina
  30. :DDDDD
    P.s. Anche io amo questi gusti e l'estate scorsa (cioè non quella del 2010, ma del 2009) mi sono fatta il gelato ai marrons glacès, tanto li adoro!!!

    RispondiElimina
  31. Per fortuna che osi tu e ci proponi ste delizie mia cara! che cosa libidinosa direi!!!
    brillante e golosa idea!

    RispondiElimina
  32. "Stracciamaròni" è geniale! Lo proporrò sicuramente quando vorrò mandare un messaggio subliminale a qualcuno! :-))

    RispondiElimina
  33. Non avevo mai pensato ad abbinare stracciatella e marroni: forse è per questo che comprendo il signore con "la gocciolina sulla fronte" ...
    Brava come sempre :D

    RispondiElimina
  34. Ottima accoppiata! Strano davvero che nessun gelataio voglia arrischiarsi nell'impresa, tutt'altro che azzardata, poi!

    RispondiElimina
  35. un nome - una garanzia! a me sembrano due gusti veramene azzeccati! chissà un cupcake sui generis come verrebbe?! A presto! Francesco

    RispondiElimina
  36. Se penso che tra qualche anno mi sentirò dire che sono una stracciamaroni mi viene da piangere! Fino a poco tempo fa' ero io a dirlo ai miei...intanto l'abbinamento è degno di nota, mi piace e mi fa' gola.
    Buona giornata
    PS: il vaffa ci sta' dai ;)

    RispondiElimina
  37. Conosco un po' di personcine a cui servire questo "stracciamaroni" con grandissima soddisfazione, a partire dal marito :-D Tiz, sei sempre di una simpatia travolgente e il bello è che, ridendo e scherzando, ci proponi delle idee davvero valide e stuzzicanti... Stavolta, invece del consueto abbraccio, ti saluto con un cordiale applauso!!! Bella la mia Culy :-)

    RispondiElimina
  38. vedi che allora siamo in due e ci capiamo noi!tu l'hai abbinata alla stracciatella 8ottima idea super golosa) e io alla cotognata!siamo dei miti.mi piace l'idea della yogurt, secondo me ci sta bene!

    RispondiElimina
  39. Troppo divertente il nome e troppo buono il dessert! Io impazzisco per le castagne! Anch'io ho proposto spesso dei gusti al mio gelataio di fiducia, ma lui li ha presi seriamente in considerazione, devi farti un giro dalle mie parti! Lo devo rifare assolutamente! Brava!

    RispondiElimina
  40. non mi piacciono i marroni, nemmeno glassati, però il tuo post mi ha fatto troppo ridere, dovevo dirtelo! Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  41. Wow... che spettacolo, sto languendo ^__^ bravissima... baci

    RispondiElimina
  42. @ Tutti: GRAZIE! Grazie a chi non ama le castagne, ma ha voluto commentare lo stesso, a chi dice che ho meritato il vaffa :), a chi avalla la tesi dello stracciamarronemento, a chi mi crede un genio (°_°), a chi ha voluto curiosare anche senza dire nulla...
    Grazie a TUTTI voi che passate da me, silenti e non :)
    Il tempo a mia disposizione si restringe e con rammarico non posso ringraziarvi uno per uno, ma solo mandare un enorme abbraccione collettivo.
    Abbracc'! Abbracc'!

    RispondiElimina
  43. Meglio di così non si può! L’abbinamento mi fas ciogliere e per di più neanche io ho la gelatiera... É finita l’era di guardare le ricette di gelati con la lacrimuccia perché io non posso farlo! Grazie, questa te la copi di sicuro! Buon weekend, Giorgia

    RispondiElimina
  44. Ma che bontà... io sbavo solo a vedere la foto! Conosco molti che direbbero che questo dolce è proprio adatto a me, sarà per il nome, che tra l'altro mi fa un sacco di simpatia! Fossi un gelataio, lo adotterei! Ti seguo. Passa a trovarmi se vuoi. Ciao

    RispondiElimina