________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

lunedì 30 agosto 2010

TRIS DI VERDURE RIPIENE ALL'AMARANTO
e tris di abbinamenti



















Stavolta non sapevo davvero dove sarei andata a parare...
Beh... è quasi sempre così veramente ( ed è per questo che mi diverto, credo :), ma questa volta... sono andata totalmente alla cieca.
Tempo fa ho acquistato una confezione di amaranto soffiato (per le info leggere qui) e non conoscendolo ho domandato al commesso di spiegarmi cosa fosse e come si utilizzasse.
Mi spiegò, in modo fuorviante, che è un cereale e che avrei dovuto cuocerlo.
Fuorviante perchè in realtà cereale non è e, soprattutto, quello soffiato credo non vada cotto affatto...
Nemmeno le ricerchine in rete sono state esaustive sull'argomento: si parlava o di cotture lunghissime o di consumazioni a colazione nello yogurt. Quindi, come ho detto, sono andata a naso.
Sarà che ho studiato tre ripieni diversi che han reso la cosa più sfiziosa, ma ce le siamo spazzolate tutte, queste verdurine...!!!
Sicuramente lo riutilizzerò, magari non soffiato per capire bene la differenza. Mi incuriosisce tantissimo il fatto che si possano fare delle specie di pop-corn scaldando i grani  in padella come per il mais... :>

Mi fa piacere contribuire con questa ricetta al contest Cereali Integrali de Il Gatto Goloso (anche se... pare che l'amaranto cereale non sia! :)

Ingredienti di base:
100 gr di amaranto soffiato
100 gr di riso parboiled
2 uova

Per i Pomodori:
2 scalogni
origano
pangrattato
sale, zucchero e pepe qb

Per il Peperone:
5 filetti di acciughe
una manciata di capperi
una dozzina di nocciole
pangrattato

Per la Melanzana:
pomodoro (quello ricavato svuotando quelli sopra)
qualche foglia di basilico
qualche fetta di salame piccante
polpa della melanzana
pangrattato

-Far tostare un poco l'amaranto soffiato in pochissimo olio e poi aggiungere dell'acqua e del sale per cuocerlo. Basteranno 5 minuti perchè si disfi, quindi scolarlo molto bene in un colo fitto e metterlo a raffreddare mescolando di tanto in tanto.
-Fare cuocere il riso al dente e mischiarlo all'amaranto per farli raffreddare insieme e perchè il riso gli rubi un po' di umidità.
-Tagliare a metà una melanzana, privarla della polpa, cospargerla di sale e metterla capovolta su una gratella per una mezz'oretta perchè si elimini l'acqua di vegetazione. Fare lo stesso con la polpa tagliata a pezzi.
-Svuotare i pomodori, tagliarne la polpa a cubetti e mettere da parte.
-Mondare il peperone, tagliare a metà e mettere da parte.
-Preparare in un padellino lo scalogno facendolo ammorbidire in poco olio e poi cuocendolo in aceto, zucchero e sale a seconda del gusto personale. Mettere da parte.
-Stufare la polpa di melanzana, passarla al minipimer finchè non sia una crema e mettere da parte.
-Passare al mixer le alici, le nocciole e i capperi e... mettere da parte :)
-Prendere il mix di amaranto e riso ormai freddo e aggiungervi le uova sbattute precedentemente in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Dividere il tutto a occhio in tre terrine diverse.
-Ora procedere con l'assemblaggio dei vari ripieni.
Per i pomodori: unire all'amaranto e riso lo scalogno e l'origano e riempirli avendo cura di cospargerli prima con una spolverata di pangratto.
Per il peperone: unire ai cereali il trito di nocciole, capperi e alici e riempirli, sempre spolverandoli prima con del pangrattato.
Per la melanzana: unire al mix il pomodoro, la crema di polpa di melanzana, il salame a cubettini e il basilico tagliuzzato e riempire dopo la spolveratina di pangrattato.
-Riporre in una teglia foderata di carta da forno e infornare a 180° per 50 min o qb.

L'amaranto, a differenza di quel che mi aspettassi, è piuttosto saporito e ben regge i gusti accesi degli abbinamenti. Inoltre in questa preparazione è risultato cremoso dando alle verdure la giusta umidità e un ripieno non troppo compatto. E poi è digeribilissimo...!

30 commenti:

  1. Il commesso era molto preparato!!! Mi hai fatto venire in mente che un paio di settimane fa mi sono imbattuta al super nell'OKRA, una verdura che non conoscevo. Ho chiesto all'addetto del reparto che mi risponde: assomiglia un po' a fagiolini, zucchine e peperoni (già lì 3 cose che concordavano perfettamente tra loro!) Cerco in internet e trovo: una via di mezzo tra il sapore degli asparagi e quello dei carciofi. Ho pensato di aver portato a casa un minestrone tutto in uno!!! A parte la divagazione, mi piace l'esperimento, non saprei proprio quale scegliere fra le 3 versioni...e allora un assaggio di tutte ;) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mai usato l'amaranto, in effetti! Sei stata molto brava, io mi sarei arenata temo :D Oltretutto il fatto che fosse "soffiato" mi avrebbe condotta verso il cereale da colazione, in effetti! Mai avrei pensato di introdurlo nella farcia delle verdure, che invece sembrano golosissime oltre che salutari. Amo molto i cereali (siano cereali o meno eheh)...arrivo per pranzo, aspettami :)

    RispondiElimina
  3. Il tuo naso si che se ne intende ;-) Non mi meraviglio dell'incompetenza dei "venditori", per loro vendere calze o aragoste è uguale, la calza si cuoce e l'aragosta s'indossa......è successo a me con la "salicornia" asparagi di mare......ma la volta dopo l'ho illuminato...sarà servito?
    Buona settimana, sai che all'andata (per le ferie) abbiamo forato anche noi? ma per fortuna la camina sa cambiare le gomme e la vacanza si è salvata ;-)

    RispondiElimina
  4. Wow....funziona!!!!!!!!!!!!!!
    Hai visto che tempismo oggi?
    Dunque...l'amaranto proprio non l'ho mai provato.
    Essendo una patita di verdure il tuo piatto mi ispira tanto.....sono sicura che sarà buonissimo.
    Ogni tanto non resisto alla tentazione di comperare cose che non conosco con il risultato che mi riempio la casa di sacchetti che giaggiono in dispensa per mesi e mesi senza la benchè minima idea di che farne. Ora cerco di trattenermi, a meno che non abbia già un'idea precisa. Ma ora dell'amaranto saprei sicuramente cosa farne!
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  5. Te la sei cavata alla grande! Io sarei andata completamente fuori strada! Non mi meraviglio per il negoziate, spesso mi è capitato di chiedere di un prodotto e di sentirmi rispondere di non averlo mai sentito!
    Certo che il tuo tris dev'essere davvero trooooppo buono!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Vedi un po' che coincidenza...stamattina nella mia ennesima vana ricerca della farina di kamut (hanno promesso che domani l'avrò...) mi sono imbattuta nella farina di amaranto e l'ho comprata subito ma non ho la più pallida idea di come usarla! Le verdure che hai preparato mi sembrano veramente gustose! Complimenti! Ciao e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. Devo andare a Torino: dove vado a cercare il "tuo" amaranto????
    la ricetta mi piace molto ma mi manca l'elemento principe!
    Baci

    RispondiElimina
  8. per me è una novita questo amaranto soffiato ma io nn faccio testo perche in questo campo le mie conoscenze sono mooooolto scarse!!pero le verdur cosi ripieni mi fanno venire una voglia!!hanno un aspetto davvero invitante e di sicuro da come l'hai descritto l'amaranto ci sta proprio bene!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. AAAAAAAAAAAAAAAAAARGH....ma sono bellissime....la bava la bava...atenzione la bava colaaaaaa!
    Complimenti!!Sono meravigliose...le rifarò presto anche io!!!!

    RispondiElimina
  10. carissima io non solo non so come si cucina, ma non l'ho neppure mai sentito nominare!!
    non so proprio dove cercarlo, ma mi hai proprio incuriosito...bravissima i tuoi esperimenti sono sempre interessanti e ghiotti ;)
    baci

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto conoscere un ingrediente nuovo, finora non avevo mai sentito parlare dell'amaranto!Interessante la tua ricetta, le tue verdurine sembrano proprio appetitose!!

    RispondiElimina
  12. direi che è una parentesi interessante quella dei cereali :)
    Sorrisi...

    RispondiElimina
  13. Una vera ricetta novità ..per me con l'amaranto grazie :) ciao

    RispondiElimina
  14. Ho scoperto l'amaranto e cucinato come hai fatto te deve essere buonissimo!! Da provare da provare...ciao Simona

    RispondiElimina
  15. Che bello rileggerti! Mi rimetto in pari :)
    Buon pomeriggio,

    wenny

    RispondiElimina
  16. Ho acquistato l'amaranto due anni fa e l'ho usato in svariate ricette, testandone la sua versatilità, ma quello soffiato per me è una novità: con le verdure è perfetto :))

    RispondiElimina
  17. @ Fede: mi hai fatto troppo ridere!!

    @ Alessia: io adoro sperimentare e ovviamente... non sempre tutto viene bene... :>

    @ Camina: certo che sarà servito. Spesso i commessi vivono di queste piccole nozioni apprese dai clineti.
    Camì... ma io lo so che tu sei Donna con la D maiuscola!!

    @ Viola: funziona!! Ma guarda... faccio anche io così, ma prima o poi viene il tempo per tutto... ihihihi

    @ Marifrà: ma a volte anche fuoristrada si fanno delle scoperte... anzi, le più belle! :)

    @ Ornella: fammi sapere che ci fai! Ormai son curiosa...

    @ Mammazan: già risposto nel blog... :)

    @ Imma: grazie Imma... in effetti è buono!

    @ Ceci: eccheccavolo... Ora mi tocca asciugare tutto!! :D

    @ Puffin: nei negozi specializzati in alimenti naturali credo si trovi :)

    @ Lo, Stefania e Pellegrine: una novità anche per me in effetti...

    @ Sorriso: :)

    @ Wenny: che bello vedere quelle meraviglie di foto che fai!

    @ Milena: se lo ricompro ti chiederò lumi, allora!

    RispondiElimina
  18. Io l'amaranto non l'ho mai provato e sinceramente prima di leggere questo post ne ignoravo perfino l'esistenza! Ma che farei senza di te, tesoro bello? Grazie alla mia Culy sono entrata in una nuova dimensione fatta di hummus, germogli, banana curd e amaranto... :-) Scherzi a parte, è bello ampliare i propri orizzonti, anche culinari, e in questo tu mi sei di grande aiuto ;-) Ti ringrazio anche per i tuoi commenti, che si distinguono sempre per qualità ed originalità. Un bacione a te e un morso virtuale a quel bel peperone a sinistra nella foto che mi ispira proprio :-D

    RispondiElimina
  19. Tanto di cappello: io ogni volta che accarezzo l'idea di acquistare dell'amaranto mi areno di fronte alle nebulose spiegazioni sulla confezione. Tu, invece, ne hai tratto un terzetto molto sfizioso!

    RispondiElimina
  20. Non saprei quale scegliere...tre gusti superlativi....bravissima!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  21. una ricetta veramente molto particoalre.ma dove l'hai trovato l'amaranto?! questo di sicuro mi manca, adesso parto alla ricerca.mi piace scoprire cose nuove e tu hai veramente delle ideuzze che mi stuzzicano!

    RispondiElimina
  22. sembrano davvero delizosi! se c'è una cosa che adoro, sono le verdure ripiene! A presto, M

    RispondiElimina
  23. Molto interessante! io l'amaranto l'ho visto al naturasì, non soffiato però, da cucinarsi a mò di cereale tipo farro etc....cmq è tutto da scoprire e sperimentare! ste verdurine mi sa che son davvero gustose! brava!

    RispondiElimina
  24. Son la solita superficiale: di tutto il post- golosissimo- mi son rimasti appiccicati alla mente i pop corn!!!!

    RispondiElimina
  25. le verdure ripeine solo un ottimo piatto estivo, sopratutto avvicinano i bambini alle verdure, idea dell'amaranto come ripieno è molto sana e gustosa nello stesso tempo

    RispondiElimina
  26. Tizy..mi sei mancata :)
    che meraviglia queste verdurine ripiene..non avevo mai sentito parlare dell'amaranto, mi hai incuriosita come sempre!
    Ottimo i peperoni e golosissime le melanzane, brava!
    E che dire del cake qui sotto..sto andando in brodo di giuggiole!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  27. Tu sei troppo buona con me dolce fanciulla.ti assicuro che il colpo l'ha fatto il cartellino.Per il tuo tris di verdure sono rimasta a bocca aperta,poi ho letto gli ingredienti e ho assunto un'aria perplessa,cioè occhi socchiusi,naso arricciato,angoli della bocca all'ingiùù,aivoglia a strizzarle ste meningi..ma l'amaranto,pensavo fosse solo un colore..insomma amica mia, sto peggio del tuo confuso commesso...Però sono una gran curiosona,il tuo piatto sembra gustosissimo e perciò perchè non sperimetare????Dopo che ti ho fatto una testa così,me ne vado piano piano e ti do un bacino e la buonanotte!!
    Ci sentiamo tra una settimana,sarò assente per un pò,un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  28. @ Lucia: e tu invece mi fai ricordare quanto siano belle le tradizioni... il bello della cucina :)
    Intenditrice... quello con la nocciola, eh?

    @ Onde: grazie Ondina. Bello rileggerti.

    @ Lady Cocca: tutti e tre! :)

    @ Lucy: l'ho trovato da Ceni a Porta Palazzo, ma credo si possa trovare anche alla Biobottega o nei negozi specializzati.

    @ Martina: anche io le adoro... :d

    @ Terry: voglio provarlo anche io quello non soffiato!

    @ Reb: anche io! Da quando l'ho letto non me lo son più dimenticato! :D

    @ Gunther: è vero. Sane e anche molto leggere...

    @ Meggy: bello rileggerti meggina bella :)

    @ Damiana: ora quando ti imbatterai nell'amaranto saprai che non è solo un colore e dirai al commesso di turno che si possono fare delle favolose verdure ripiene! :D
    A presto woman in turchese!

    RispondiElimina
  29. Ciao carissima!!!Allora...l'amaranto non l'ho mai assaggiato ma adoro le verdure ripiene tant'è che ve le beccherete in diverse versioni nei prossimi giorni!!!!Queste sono così invitanti....

    RispondiElimina
  30. ricambio più che volentieri la tua visita, e mi entusiasmo a questa ricetta senza glutine.

    bel blog!

    RispondiElimina