________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

martedì 25 maggio 2010

CAKE RICOTTA E BANANA
al di sopra delle aspettative
























Uhmm... vediamo cosa c'è di urgente in dispensa... una ricotta arrivata... una banana andante... una pacchettino di granella di nocciola aperto da un po', un ultimo pezzettino di burro, un fondino di cartoccio di latte... ok!
Adoro quando decide il frigo, lo trovo divertente... una piccola sfida per fare qualcosa di buono con ingredienti non comprati apposta per quel piatto.
E devo dire che questo cake ha superato le mie aspettative: umido, saporito, soffice e con una bella crosticina croccante. Non era proprio previsto che la banana affondase così, eh... :) ma devo dire che non è affatto male. Dà un profumo all'impasto che diversamente non avrebbe.
Ecco come l'ho fatto:

Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 gr di ricotta romana
200 gr di zucchero
3 uova
40 gr di burro fuso
10 cl di latte
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaino di zenzero
40 gr ca di granella di nocciola
1 banana molto matura
1 cucchiaio di zucchero di canna

-Lavorare la ricotta con lo zucchero finchè non diventa cremosa. Io ho usato la frusta elettrica.
-Incorporare poi le uova una alla volta, sempre sbattendo.
-Aggiungere il burro fuso tiepido, il latte e parte della granella di nocciole (lasciarne da parte un cucchiaio per guarnire) econtinuare a mescolare.
-Incorporare poi a pioggia la farina.
-Interropere un attimo per tagliare la banana a "fetta di salame" (meglio farlo all'ultimo momento per non farla annerire anche se poi va nel forno) e metterla da parte.
-Riprendere la frusta e incorporare il lievito.
-Mettere nello stampo desiderato, guarnire con le fette di banana affondandole per metà nell'impasto e spolverare con la restante granella e lo zucchero di canna.
-Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 min ca. Fa sempre fede la prova stecchino.

4 commenti:

  1. Buongiorno! Ho appena risposto alla tua email, poi sono passata qui e... che bella sorpresa!!! Hai postato delle proposte veramente interessanti, in particolare ho apprezzato molto i minikugelhopf di riso e gli shortbread salati. Bravissima e ancora in bocca al lupo per la tua nuova impresa bloggereccia!

    RispondiElimina
  2. @ Onde99: che piacere!! Le ciambelline (o meglio i minikugelhops, appunto) non sono mie, mentre gli shortbreads sono un'interpretazione salata. Le fonti sono tutte citate ad ogni modo... Gli Alleati invcece (parlando di burro salato) sono miei-miei! :)

    RispondiElimina
  3. Concordo le ricette improvvisate sono sempre quelle che danno più soddisfazione! Questo cake deve avere un profumo da leccardsi i baffi e non oso immaginarne il sapore. Davvero complimente
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  4. @ Fra: grazie per la visita! Ti assicuro che era morbida fino all'ultima fetta... una bontà uscita per caso, ma che ripeterò.

    RispondiElimina