________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

mercoledì 19 maggio 2010

GLI ALLEATI
Le differenze che uniscono













Sì, lo so, lo so... sembrano un po' i biscottini di Fido, anche perchè sono piccolini. Quelli quadrati sono grandi quanto un francobollo per intenderci.
Però era un po' che avevo in mente questo progetto (con tanto di disegnino, eh!): tre sapori distinti tra loro, ma uniti da una base dolce-salata.
E' inutile... la mia testa era fissa su questo nome e non sono riuscita a convincerla per qualcosa di più interessante. Quindi, madame e monsieur, ecco a voi... gli Alleati.

Ingredienti:
300 gr di farina 00
150 gr di burro salato freddo
1 uovo
1 cucchiano di coriandolo
1 cucchiaino di semi di papavero
1 cucchiaino di caffè macinato
1 cucchiaino raso di cardamomo
1 cucchiaino di cumino
mezzo cucchiaino di peperoncino
3 cucchiaini di zucchero
3 cucchiai d'acqua
Colorante alimentare

-Bisogna creare tre impasti dividendo gli ingredienti. La foto qui sotto dovrebbe aiutare approssimativamente a capire come.












-Sbattere un poco l'uovo intero in una ciotola.
-Prendere 100 gr di farina, 50 gr di burro salato freddo, un cucchiaino di zucchero, il coriandolo e i semi di papavero e passarli nel mixer fino ad ottenere un composto sabbioso.
-Trasferire il tutto in una terrina, aggiungere un cucchiaio di uovo sbattuto e uno di acqua, un po' di colorante giallo e impastare fino ad ottenere un composto compatto.
-Ripetere l'operazione con altrettanta farina, burro e zucchero e unirli al caffè e al cardamomo. Impastare come sopra aggiungendo il cucchiaio di uovo sbattuto e quello d'acqua.
-Formare l'ultimo impasto nel medesimo modo unendo agli ingredienti di base (farina, burro salato e zucchero), il peperoncino, il cumino e un po' di colorante rosso. Impastare con l'uovo e l'acqua.
-Mettere i tre composti in tre pezzi di pellicola e tenere in frigo per circa un'ora.
-Stenderli poi in sfoglie dello spessore di mezzo cm e tagliare a piacere.
-Sistemarli in una placca ricoperta di carta da forno e cospargere di sale fino.
-Infornare a forno preriscaldato a 160°. Dato che sono molto piccoli basteranno 10-12 minuti. Non devono dorare troppo.
-Fare raffreddare e servire come aperitivo.

Son piaciuti! :)

3 commenti:

  1. Belli a vedersi e sicuramente ancora più buoni a mangiarsi. E il nome è bellissimo! Viva gli Alleati!...provarli, bisogna provarli
    Marianna

    RispondiElimina
  2. Carinissime le tue ricette, belle e buone! Brava, sono rimasta rapita dal tuo bel blog, cara amica/o "vicina di casa"! ho trovato il tuo nick sul blog di twostella e son subito venuta a curiosare... questi biscottini li trovo deliziosi, incontrano proprio il mio gusto, visto che adoro letteralmente tutto cò che è rustico e salato, ma non saprei decidere su quale prendere... allora diciamo così, provo la tua ricetta così li assaggio tutti e 3! Son felice di averti trovato! Bellissima scoperta! ^:^

    RispondiElimina
  3. Il tuo commento su questo post mi fa particolarmente piacere perchè questa è una delle prime cose partorite dalla mia mente, senza alcuno spunto esterno. E' un piacere anche per me, cara vicina! A presto...

    RispondiElimina