________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

martedì 18 maggio 2010

MUFFINS AL LIMONE
e melissa del babbo

























Erba lemonina, melissa, melissa officinalis, lemon balm... chiamiamola come vogliamo. Ha poteri rilassanti e antinfiammatori oltre a un profumo delicatamente pungente e agrumato.
Possiamo farne infusi, frittate, unirne qualche foglia all'insalata, aromatizzare salse... ma la maggiorparte delle volte rimane ignorata in qualche angolo di giardino.
Che spreco... ed è per ciò che ne ho trafugata una piantina dal praticello del mio babbo.
Girellando in rete ho scovato ben poche ricette e non troppo convincenti, così sono partita da questa (quanti muffins in questo blog!!) e ho apportato le modifiche che mi consentissero di racchiudere il sapore dell'erba lemonina in questi aromatici dolci.

Ingredienti:
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero
70 gr di burro fuso
100 gr di ricotta
70 gr di latte
2 uova
il succo di un limone
mezza bustina di lievito per dolci
una generosa manciata di melissa

per la glassa:
il succo di un limone
zucchero a velo

-Mettere in infusione la melissa tritata grossolanamente nel latte per qualche ora o meglio per tutta la notte. Ho imparato che quest' erba ha bisogno di una delicata azione di convincimento per rilasciare tutti i suoi aromi.
-Mettere in una terrina la farina setacciata, il lievito e lo zucchero.
-Aggiungere poi le uova leggermente sbattute, il burro fuso freddo, la ricotta e il latte aromatizzato non filtrato. Per ultimo il succo di limone.
-Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 min ca. Fa fede la prova stecchino.
-Preparare la glassa con limone e zucchero a velo. La consistenza dovrà essere quella di una crema morbida e semitrasparente (consiglio di cominciare col mettere il succo di mezzo limone e aggiungere zucchero a velo finchè, mescolando, non si raggiunge la giusta densità).
-Sfornare i muffins, farli intiepidire e glassarli con un pennello o un cucchiaio.
Come spiega Imma nel suo post, la glassa penetrerà nei dolci lasciandoli ben "limonosi" all'interno, e un po' zuccherini e croccanti in superficie. Ottimi!

2 commenti:

  1. issa issa melissa, le dicevo mentre cresceva, certo non poteva immaginare dove finiva babbo e titti

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! grazie della visita!!! sbirciando il tuo blog ho visto sti muffins...vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda in fatto di erbe...io ho postato sia biscotti che ciambelline con melissa...ed pure uno dei prossimi post la vede in campo!
    cmq ...bel blog...ti aggiungo al feed reader!
    alla prossima e piacere di averti conosciuta!:)

    RispondiElimina