________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

giovedì 2 settembre 2010

UNA KITTY-MOUSSE AL TONNO
e l'espiazione di un senso di colpa

















Qualche settimana fa eravamo con amici sul balcone sorseggiando del mirto (ammazza se era buono quel mirto!) ascoltando le esperienza vacanziere dell'allegra famigliola.
La nostra attenzione fu attirata da un cadenzato e insistente miagolìo. Affacciandoci vedemmo un micio che, col musetto rivolto all'insù, cercava di attrarre la nostra attenzione. Era carino, snello e socievole e abbiamo concordato che fosse un gatto abituato alla gente, visto che la andava cercando senza timori. Probabilmente era stato lasciato libero dai padroni per qualche giorno durante la loro vacanza, abbiamo pensato un po' indignati.
Lo abbiamo vezzeggiato un po' e poi siamo tornati ai nostri discorsi.
Poco dopo con un agile balzo si sistemò sul pilone del cancello e, lavandosi e rotolandosi, godette della nostra compagnia. Era un interessante rapporto a distanza.
Poco dopo però, l'intraprendente felino, volle provare con un virtuoso salto per approdare sul balcone. Stava per prepararsi al balzo quando tutti: NOOOOOO!!
Dovete sapere che io sono allergica ai gatti. Ma tanto! Da ragazzina mi feci 8 giorni di ospedale più 6 di ricaduta in piena crisi respiratoria perchè un'amica avente gatto a casa sua era venuta a dormire a casa mia. Più altri aneddoti poco simpatici che non sto qui a snocciloare, ma sempre a determinare che la mia allergia è davvero forte (4 volte più di una normale, recitano i valori).
Si può capire perchè quel tentativo di balzo felino mise tutti in allarme.
Pareva fossimo riusciti a scoraggiarlo, ma quando rientrammo in casa lo perdemmo di vista.
Un sospetto però ci spinse a vedere se fosse ancora sotto, ma niente...
Il coraggioso infatti aveva infine tentato (e riuscito) il salto e passeggiava bellamente nella camera da letto...
Clamore e panico!!
Qualche urletto concitato e convincente lo fece filare dalla strada da cui era venuto. Ci mancava solo che a mia insaputa si acciambellasse ai piedi del letto di notte!!
Per quella sera non lo vedemmo più.
Qualche giorno dopo udimmo di nuovo il cadenzato miao e lo trovammo bello bello sul pilone del cancello a guardare in su. Mi ritrovai a ripensare che era proprio un bel micetto... simpatico e curioso. Ed eccolo lì che ritenta il volo! I miei NoooOO! NoooOO! pareva non lo scoraggiassero più di tanto e allora... sapete qual è, vero, il modo per non fare tornare un gatto sotto il vostro balcone...?
E qui il mio pensiero corre ai tantissimi amanti dei gatti che ci sono tra di voi (mi vengono in mente, per citarne alcuni, Lucia, Madame, Meggy... e soprattutto Camina che credo che dopo questo post non mi parlerà più... sigh...).
Insomma... il modo per mandare via definitivamente un gatto da sotto il vostro balcone è una bella secchiata d'acqua!
Con gran rammarico andammo a riempire una bacinelle e quando riaffiorammo il suo musetto si protrasse verso di noi come a dire: vediamo un po' cosa mi hanno portato...
E noi: SPLASHHHH!!
Un razzo tigrato è schizzato nel cancello dei vicini dove il rottweiler basito fece appena in tempo dire wof vedendo un proiettile con la coda saettargli sotto il naso.
Risultato: il micio non è infatti più tornato.
Ma quel musetto speranzoso e fiducioso mi ha mosso sensi di colpa... :(
Ho preparato, per espiarla, questa Kitty-Mousse che avrei preferito dargli al posto della secchiata... Una bella micetta tutta rosa da corteggiare o smangiucchiare... a lui la scelta.

Ingredienti per uno stampo da 1000 ml:
500 gr tonno
125 gr burro ammorbidito
80 gr Philadelphia
125 gr di ricotta
1 piccola rapa rossa

-Passare tutti gli ingredienti al mixer cominciando dal tonno. Frullare abbastanza a lungo per far raggiungere all'amalgama una consistenza ariosa.
-Mettere nello stampo e riporre in freezer dove l'ho messo più che altro per poterlo poi sformare con facilità, sennò penso sia sufficiente riporre in frigo.
-Decorare poi con un po' di ricotta e sac-a-poche.

E' una mousse delicata e leggera. Chissà se al micio sarebbe piaciuta... a noi si.
Intanto spero sia gradita ad Aurore di Biscotti Rosa e Tralalà per il suo carinissimo contest La Cusine en Rose...

48 commenti:

  1. Tizy sto diventando deficiente!!!Ovviamente in senso buono!E' bellissima!!!!Non ho mai abbandonato la kitty addiction ... amo questa torta!Ed è pure salata!!!Gnam gnam buonissima!Eccomi ora pentita di non aver comprato al mare il delizioso stampo di hello kitty :( ... rimedierò!Grazie per avermi citata in quanto amante dei mici,ieri sera sono andata a prendere il mio dopo averlo mandato in villeggiatura dai nonni (i miei genitori) e non mi ha lasciata in pace un momento chiedendomi coccole!Non potrei mai essere allergica a quei pelosetti!
    P:S: una secchiata d'acqua non ha mai fatto male a nessuno, specie se era in ballo la tua salute!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Che bellezza questa mousse!! Povero gattino anche le secchiate in testa no!!!
    Spero che un'assaggio della mousse l'ha potuta gustare anche lui vero???

    Baci
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Povero micio... del resto, se sei allergica, potevi fare ben poco a parte tenerlo lontano. E'un peccato, perché i gatti sono creature meravigliose, hai tentato con l'omeopatia? La mia mamma ha risolto così e attualmente ospita senza alcun problema due gattine meravigliose, di cui una a pelo lunghissimo! La mousse è davvero molto chiccosa: temevo fosse dolce, invece il fatto che sia salata me la rende ancora più simpatica!

    RispondiElimina
  4. Tendenzialmente non ti ci vedrei a fare la doccia al micetto col catino d'acqua ma come dire...ci si salva come si può! Almeno se non era troppo fredda...Simpaticissima la mousse Hello Kitty, ma questi stampi li trovi tutti te? Sei una tentazione per il contenuto ma pure per il contenitore ^__^ Baci8 kittoloso, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che carina questa mousse gattosa!

    Anche mio zio e mia sorella sono terribilmente allergici ai gatti. Solo che mia sorella è riuscita a risolvere la situazione con l'omeopatia e con il suo grandissimo amore per gli animali. Mio zio no, ma questa è un'altra storia...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. E' troppo bella questa preparazione! Penso che la proporrò a mio figlio (2,5 anni) che mi sfrangia con Hello Kitty...
    Ecco, non so (o forse non ho capito o trovato) come ti chiami ma sei decisamente una delle food blogger più simpatche che mi è dato leggere. Intanto, ti invito alla mia raccolta "Fornelli in vacanza". Penso che un avventurosa sperimentatrice come te possa avere qualcosa in serbo. Almeno mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  7. si direi che è perfetta e poi adoro i gatti per cui non potevo chiedere di meglio....

    RispondiElimina
  8. ma sono troppo belliiii questi tuoi piattini!!!!! bravissima, è molto chic! un saluto grande, sabato parto anch'io :) M

    RispondiElimina
  9. Che colore splendido questa tua mousse :) ciao

    RispondiElimina
  10. Gentile signorina, l'avventura gattesca è finita proprio bene: il felino non è morto annegato, lei non ha seguito le orme del Carneade Bigazzi e la ricetta ha riscosso un notevole apprezzamento tra gli amanti del genere a quattro zampe. Personalmente mi inquieta un pò il colore; nulla di radioattivo?
    Epi

    RispondiElimina
  11. Ma che carina!!!
    E poi sarà anche sicuramente buonissima...
    Un Bacione Ele

    RispondiElimina
  12. Decisamente carina questa mousse! E so cosa significa essere allergici! Per fortuna esiste l'istinto di sopravvivenza!! Anche da parte del gatto....Bacioni

    RispondiElimina
  13. Miaooo...che splendida mousse!!!
    Povero micio!! Ora gli rimangono 6 vite!!
    baci

    RispondiElimina
  14. Quindi possedevi già uno stampo di Hello Kitty... o lo hai comprato per l'occasione? ;-)
    Conoscendo i gatti credo che con tutto quel tonno gli sarebbe piaciuta assai :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  15. Ah ah ah!!!Io rientro nel club delle gattare ovviamente, ma non sono affatto indignata, direi piuttosto divertita!!!E che bella micetta rosa!!!!Credo che mia figlia riuscirebbe a superare la sua avversione per il tonno se solo potesse vederla!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Povero micino!!
    Molto creativa questa mousse in rosa e gustosissime anche le verdure qui sotto! solo che non sappiamo il sapore dell'amaranto??!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. va beh se sei allergica non potevi fare diversamente anzi mi sembra che poi hai fatto un tributo degno di un re con queta ricettina. e poi ch esarà mai una secchiata d'acqua, non hai mica fatto come Bigazzi!!!!bacio

    RispondiElimina
  18. Altra super amante dei gatti all'appello, ma concordo, cosa potevi fare se sei allergica? E l'acqua non è pericolosa....i miei ex vicini il mio gatto lo presero a calci perchè aveva osato passeggiare nel loro patio, quello si che è esagerato :-)

    Un amore il piattino!

    RispondiElimina
  19. Vista la tua allergia, non potevi fare altrimenti: in compenso la mousse è innocua e molto attraente :)

    RispondiElimina
  20. E ci credo che il micio non torna più! Io ho provato a fare il bagnetto alla mia gattina e per un filino di acqua tiepida addosso, accompagnata da mille coccole, si dibatteva come se la stessi torturando, figuriamoci se le avessi rovesciato una secchiata addosso...! :-D Comunque il problema dell'allergia ai gatti non è da sottovalutare, quindi hai agito per una buona causa :-) La mousse è deliziosa! Posso dividerla con la mia gatta?

    RispondiElimina
  21. @ Meggy: grazie. Soprattutto per non "condannarmi" per l'accaduto :)

    @ Francesca: eh, cara... e chi l'ha più visto il micio.

    @ Onde e Carolina: ma davvero? Io ho sempre pensato fosse un po' una specie di "leggenda". Magari vi contatterò in privato per qualche delucidazione... sarebbe meraviglioso!

    @ Fede: sì... tendenzialmente non lo faccio... :)
    Carino vero sto stampino? Ci ho girato intorno un po' e alla fine... ho ceduto!

    @ Sara: ihihih... ti sfrangia. Ribadisco anche qui che il contest è davvero carino e se elaborerò quello che ho in mente parteciperò molto volentieri!

    @ Aurore: son contenta che ti piaccia :)

    @ Martina: grazie e... buone vacanze!

    @ Stefania: grazie :)

    @ Epi: le confesso che ho dovuto cercare "carneade" sul dizionario. Grazie per l'assoluzione... lei è molto gentile.

    @ Ele: grazie, in effetti era molto delicata.

    @ Ornella: ehehheeh. Bella questa..

    @ Puffin: sigh... dici che gliene ho stroncata una??

    @ Nanni: è stata una serie di fattori contingenti... :>

    @ Ambra: fiuu... mi fa piacere quel che dici! :D

    @ Manuela e Silvia: povero micio, sì...
    Dunque... l'amaranto sa lievemente di nocciola e cereale.

    @ Lucy: avrò espiato col degno tributo...? :(

    @ Arabafelice: ma povero. Cttivissimi...

    @ Milena: sì piuttosto innoqua, burro a parte... ihihi...

    @ Lucia: ma certo! Danne un po' alla tua Ambrosia :)

    RispondiElimina
  22. Anche io sono una miciofila... i gatti sono qualcosa di frrrrrrrr fusacchioso!!!
    Ma la tua mousse....pure quella fa fare le fusa!!!Ehehehe e l'idea di metterci la rapa per farla diventare rosa rosa è davvero super!
    Bravissima...e scusa la mia latitanza.
    Mi punisco con una secchiata d'acqua...fredda! Sigh!
    Un bacioooo! ^__*

    RispondiElimina
  23. Nooooo, lo stampo di Hello Kitty non l'avevo ancora visto....lo voglio!!!Buona questa mousse di tonno!

    RispondiElimina
  24. La mousse al tonno ci incuriosisce, con quello stampo poi ... Il blog ci piace parecchio...
    Piacere di conoscerti, siamo viaggiatori golosi e curiosi, in cerca di nuovi amici...
    Non ti perderemo di vista ciao a presto ...

    RispondiElimina
  25. immagino i noooooo, lunghi lunghi e che arrivano dal profondo...
    Da amante dei gatti ti dico che una secchiatina è il meno male, sopratutto se fa ridere un pò nei nella lettura di questo racconto.
    Un Sorriso, facciamo anche due Sorrisi...

    RispondiElimina
  26. Povera...sfido io che con un'allergia così ti sei dovuta "armare" contro la micia!Però credo proprio che con un a fetta di questa delizia hellokittosa anche quella gatta ti perdonerebbe in un istante la doccia fredda ;P!!!

    RispondiElimina
  27. Povero micetto... d'altronde se sei così allergica...sei corsa ai paraggi insomma! :)
    cmq sta mousse gliela preparo ad un'amica matta per hello kitty... è proprio deliziosa a vedersi e mi sa a gustarsi!

    RispondiElimina
  28. Bellissima questa torta, e deve avere anche un sapore eccezionale,che dire del micetto..mali estremi estremi rimedi!!! Sarò anche un po' sadica ma il racconto mi è piaciuto molto. Baci Simona

    RispondiElimina
  29. La tua allergia ai gatti non è certo cosa da poco però non forse, in fondo, se non fosse per quella ti starebbero simpatici, anche se solo un pochino, se no il senso di colpa non ti sarebbe venuto. La Hello Kitty rosa non fa male però, anzi!

    RispondiElimina
  30. Ma trattandosi di gatto, si potrebbe omettere una s e farla diventare una kitty mouse, che così gli garba di più :)))))

    RispondiElimina
  31. Oh che bello, forse hai trovato una nuova via da tentare, per combattere la tua allergia... concordo con quanto dice Onde99, i gatti sono esseri meravigliosi e *terapeutici*. Ciò non toglie che *hai fatto bene* a ricorrere ad un metodo che, sebbene un pò drastico, abbia tutelato la tua salute.
    Per quel che riguarda la mousse: fighissima! avevo la duplice paura che fosse dolce e contenente coloranti artificiali, e invece... nè l'una nè l'altra. Fantastico, non resta che provare ;)
    Buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina
  32. Povero gatto!!!!!Sono sicura che sei riuscita a convincerlo!!!!!! Bellissima e buonissima l'idea per farsi perdonare!!!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  33. Io amo moltissimo i gatti... certo,capisco che se di mezzo c'è un'allergia e anche seria, da quello che sono riuscita a capire, è un altro conto...... ho sentito che l'omeopatia fa miracoli!Io proverei...i gatti sono stupendi!
    La tua mousse ha un colore bellissimo!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  34. odddiooo!!!
    porabbestia...
    eh, sì, anche io son del fanclub di cui sopra...
    ma proprio addosso l'acqua?
    o era solo "per scoraggiarlo" e quindi magari siete andati "di lato"?
    non fatelo d'inverno vi prego!
    certo con un'allergia così seria...
    sei perdonata, per me andava bene anche un panino! ;-)

    RispondiElimina
  35. So cosa significa soffrire d'allergia d'acaro animale...il mio pagno ne soffre, infatti quando peppino e Titina erano in vita (i miei cani) lui entrava in casa rarissime volte...
    Forse la tua è più accentuata...
    Mi dispiace troppo per il "gavettone salvatore",ma mi hai fatto troppo ridere quando hai descritto la scena del rottweiler, alla Tom e Jerry.
    Povero micinoooooooo, dai perdonata per avergli dedicato la simpatica e bellissima mousse felina

    Baci

    RispondiElimina
  36. Caspita si leggo meglio ora, la tua allergia è davvero FORTE!!! Povera!

    RispondiElimina
  37. Bellooooooo!!! Davvero è molto carino! Brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
  38. @ Ely: e vabbè, se proprio devi... passa sotto il mio balcone!! :>
    Ma no dai... tuttalpiù ci innaffieremmo entrambe, ma con buon vino!

    @ Lo: carino vero? C'è anche la confezione da 2 stampi più piccoli, tipo muffins un po' generosi :)

    @ Golosi: grazie, ragazzi! A presto allora... :)

    @ Sorriso: grazie per la comprensione :)

    @ Zebra: se l'avesse mangiata... :>

    @ Terry: lo stampo si trova nei negozi che hanno tutti i gadgets!

    @ Simona: ehehhe!

    @ Tania: no, Tania... a me piacciono tantissimo i mici... anche per quello mi dispiace... sigh...

    @ Reb: :D! Geniale...

    @ Wenny: sono uscita APPOSTA per prendere la rapa rossa. Ce l'avevo il colorante, eh... ma non sarebbe stata la stessa cosa. Lo uso a volte, ma in questo caso era evitabilissimo!

    @ Lory: convintissimo!! :D

    @ Marifra: massì... a quanto pare l'omeopatia potrebbe aiutare molto ho saputo qui...

    @ Rossella: eh no, cara... centrato in pieno! :(
    d'inverno non ce ne sarebbe stato bisogno perchè tengo le finestre chiuse, di notte... :)

    @ Pagnottella: fortissima... :(

    RispondiElimina
  39. Io che sono gattara salto direttamente sulla tua mousse e la scompiglio tutta...e poi mi lecco "i baffoni" ;-) Buon fine settimana parentesisimpatica alias Tiziana, bacio.

    RispondiElimina
  40. Oh mamma!
    Che disdetta essere allergica ai gatti!!!!!!!!!
    Io non potrei vivere senza, figuriamoci prenderli a secchiate d'acqua!
    Capisco il tuo problema....non ho mai sentito di un'allergia tanto forte, quindi ci credo che devi stare attenta....
    Ma questo che significa, che noi due per esempio potremo solo mandarci delle mail!
    E se volessimo incontrarci forse dovrei passare prima sotto i rulli dell'autolavaggio?
    Come ti regoli di solito?
    Ti abbraccio carissima e ci sentiamo prestissimo, appena riesco a liberarmi di tutti gli impegni...troppi ultimamente!!!!!!!!!!!
    Kiss

    RispondiElimina
  41. nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu! potrei anche odiarti, sai? ^^
    Io credo che se diventassi allergica al pelo dei gatti mi farei di cortisone piuttosto che rinunciare a loro... la mia micia è parte integrante di me... signur.. ma capitassi mai da queste parti che si fa? basta chiuderla in una stanza?
    Voto per l'omeopatia... se vuoi ho pure un indirizzo! Sta cosa è da risolvere!! :-D

    RispondiElimina
  42. trovo molto interessante questa ricetta che fa colore con la rapa rossa una nota non solo di colore ma di sapore con la mousse si abbina bene

    RispondiElimina
  43. @ Oxana: grazie! :)

    @ Camina: fiuu... assolta.

    @ Viola: mah... l'importante e non permanere a lungo dove ci siano stati mici.
    Però se passi qui sotto magari prima di farti salire ci penso io... altro che autolavaggio! :D

    @ Madame: ma guarda... son stata recentemente da un'amica che ha 3 gatti e nonostante sia rimasta un'oretta non ho fatto nemmeno uno starnuto. Certo non mi fiderei a permanenze più lunghe... Di solito non frequento case micesche e gli incontri avvengono o in zona neutra o da me :D

    @ Gunther: Grazie :)

    RispondiElimina
  44. Sei troppo brava (quante cose mi sono persa quest'estate!!!). E che idea fare la mousse a forma di Hello Kitty..davvero tenera!!

    RispondiElimina
  45. Senza parole passa a trovarci! Ci piarebbe condivudere idee e passioni per la cucina con una cuochina cosi brava :)

    http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/mini-cheesecakes-cremosi.html

    RispondiElimina
  46. ahahahah!!!! oddio come capisco!!! tu non devi sentirti in colpa per la secchiata!!! avrei fatto la stessa identica cosa!! io pure sono allegica... e se lui, il gatto, sapesse quel che provoca... :D ... detto tra noi... io neanche hello kitty gli avrei fatto... casomai poi ci prendesse gustO!!!!

    RispondiElimina
  47. @ kia: mi assolvi allora? :D
    Tu sei più cattivella di me!! Nemmeno una piccola consolazione...

    RispondiElimina