________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

sabato 15 maggio 2010

CREME BRULE'
dans poterie


















Rivedere il film di Amelie mi mette sempre una gran voglia di lamponi e di creme brulèe. Non avendo i primi ho frugato in frigo per vedere se avessi almeno gli ingredienti per la seconda.
C'erano. Non restava che cominciare. Ho sempre pensato fosse piuttosto complicata come preparazione, ma mi sono ricreduta.
La ricetta che volevo seguire me l'ero salvata già da un po' ed era esttamente questa.
Mi ero innamorata della foto, della descrizione e dei toni di questo blog.
L'unica modifica apportata sono state le dosi poichè ho voluto fare una specie di prova prima di cimentarmi nella produzione in larga scala, ma riporterò gli ingredienti pari pari.

Ingredienti:
1 litro di panna fresca
9 tuorli d'uovo
150 gr di zucchero
1 bacello di vaniglia
zucchero di canna

-Tagliare il baccello di vanigli a metà nel senso della lunghezza, prelevarne i semi e metterli da parte.
-Sbattere i tuorli e lo zucchero con la frusta finchè il composto non risulti chiaro e spumoso.
-Versare la panna e i semi di vaniglia in un pentolino e scaldare a fiamma dolce avendo cura di toglierlo dal fuoco al primo accenno di bollore e poi filtrarlo (io ho usato un cannavaccio di lino).
-Versare il composto sui tuorli lentamente e gradatamente avendo cura di mesclare di continuo.
Passaggio importante perchè consente ai tuorli di temprarsi evitando che si cuociano.
-Distribuire il composto nelle cocottes riempiendole per 3/4, sistemarle in una teglia abbastanza alta e riempirla d'acqua in modo che le cocottes siano immerse per metà.
-Infornare in forno preriscaldato a 150° per circa 1 ora e 15 min, la crema dovrà essere ben ferma sui bordi e morbida al centro.
-Una volta sfornate lasciare raffreddare, ricoprire di pellicola ogni cocotte e mettere in frigo per circa 3 ore.
-Al momento di servire distribuire un cucchiaio raso di zucchero di canna su ognuno e caramellare con l'apposito attrezzo o con il grill del forno.

Nel mio caso non avendo cocottes idonee ho usato dei pirotti in terracotta come si vede nella foto, tuttavia ritengo sia importante avere un recipiente delle dimensioni indicate nelle ricetta originale poichè questo consentirà alla crema di conservare un cuore morbido a differenza della mia che è rimasta piuttosto compatta seppure ottima.
Tral'altro la rifarò presto in quanto mi hanno regalato il famoso "apposito attrezzo"... non vedo l'ora di usare quel piccolo lanciafiamme!! :)

Nessun commento:

Posta un commento