________________________________ non cucino, gioco: something about me ________________________________

domenica 16 maggio 2010

LE REFORGEE
>:( -------> :)


















Inutile cercare questa parola in un dizionario, non la trovereste...
E' un nome altisonante, raffinato, francesizzante per indicare... IL RICICLONE!
Avrei voluto fare una soffice torta paradiso a forma di colomba farcita di zabaione, per festeggiare la Pasqua dal mio babbo. Insomma nella mia testa era tutto così aulico, dai colori delicati e contorni sfumati tipo bel sogno...
Ma gli ostacoli si sono presentati subito. Mi reco allegra a cercare la forma per colomba dove l'avevo vista tempo prima: finite! Non c'è problema, mi dico, la cercherò altrove...
Ho battuto negozi, supermercati, pasticcerie, panetterie, scomodato amici, amici di amici e parenti, ma niente... a due giorni dalla Pasqua le forme di colomba si erano -ovviamente- estinte!
E già qui l'umore si intorva un po'....
Tuttavia nei vari giri mi procuro un nuovo stampo per plum cake ripiegando sull'idea di una soffice torta al trancio che avrei magari guarnito in un qualche modo pasqualizio.
Sconsolata, ma decisa a farne qualcosa di buono e bello mi reco a casa e comincio col preparare il cake.
Insomma... non so che succede ma l'impasto nel forno non cresce... a fine cottura la prova stecchino è ambigua: un po' asciutto e un po' no.
Altro che soffice torta da farcire... l'impasto si era slegato!
Non ho grande esperienza, ma con tutte le volte, doveva capitare proprio in prossimità di una ricorrenza??!!
Insomma... l'idea della torta soffice se ne era volata via con tutta la colomba.
Lo zabaione lo avevo fatto (almeno quello) ma risultò più liquido di quando necessario. Non sarebbe comunque stato adatto per una farcitura.
Umore torvissimo!

Che farne dunque, di questa torta slegata? Mi dispiaceva davvero buttarla via anche perchè il gusto non era male...
Ho cominciato dunque col tagliarla a fette, eliminando la parte di impasto meno cotta e l'ho reinfornata qualche minuto vedendo se riuscivo a biscottarla. Niente da fare: rimaneva sempre troppo compatta.
Allora ho sistemato i tranci in una pirofila, li ho irrorati di caffè tipo tiramisù, ho sciolto a bagnomaria qualche ovetto di cioccolato regalato in occasione della Pasqua, l'ho fatto colare sulle fette, ho spolverato di granella di nocciola e ho fatto raffreddare in frigo.
Intanto ho pensato che non sarebbe stato male guarnire con un bel misto dietetico di crema e panna.
E' stata così occasione per fare la crema pasticcera per la prima volta. L'ho unita a della panna montata, messa nella sac-a-poche, guarnito... et voilà! Le Reforgèe!
Insomma... non leggerissimo e sicuramente non lo avrei presentato il giorno dopo in occasione del pranzo pasquale, ma decisamente goloso!
Ed è tornato il sorriso, se non altro perchè mi sono divertita :) !

Nessun commento:

Posta un commento